Alitalia: parte la sfida alle low cost (MF)
MILANO (MF-DJ)--Gli indugi sono stati definitivamente rotti. Nei prossimi giorni, molto probabilmente giovedi' 11 febbraio, i vertici di Alitalia ufficializzeranno la loro sfida alle compagnie low cost, vera spina nel fianco del vettore aereo guidato da Rocco Sabelli. Il marchio che sara' utilizzato per contendere quote di mercato a Ryanair ed Easyjet sara' quello di AirOne.
Lo si legge in un articolo di MF in cui si aggiunge che la base dalla quale muoveranno gli aerei della controllata Alitalia sara' Malpensa, scalo in cui, secondo le considerazioni della compagnia di Sabelli, si concentrerebbero utenti di fascia bassa. Ma l'offerta che la Magliana sta mettendo a punto in questi giorni per sfidare le compagnie del settore low cost non sara' basata solo sul prezzo. AirOne, in pratica, non offrira' voli per pochi centesimi come fa, per esempio, oggi Ryanair. I prezzi saranno ovviamente bassi, circa 40 euro per le rotte nazionali e meno di 100 euro per il medio raggio, ma AirOne offrira' ai passeggeri servizi maggiori rispetto a quelli delle low cost. L'offerta molto probabilmente dovrebbe partire intorno a marzo o aprile. Sulle rotte che verranno coperte vige ancora il massimo riserbo, ma tra quelle italiane dovrebbero esserci nuove destinazioni come Trapani e Torino. E poi ovviamente ci sara' il medio raggio internazionale. Inizialmente gli aerei dedicati a sfidare le low cost dovrebbero essere cinque. Ma la strategia e' piu' ampia; si punta a contrastare soprattutto l'offensiva di Ryanair sul mercato italiano. Tant'e' vero che, secondo alcune fonti, la protesta della compagnia irlandese in merito alla vicenda dei documenti d'imbarco andrebbe anche letta come una schermaglia in vista della sfida che Alitalia si appresta a lanciare nei voli a basso costo. red/vz
(END) Dow Jones Newswires
February 03, 2010 02:48 ET (07:48 GMT)
Copyright (c) 2010 MF-Dow Jones News Srl.
Tagliata male?