Continui disservizi sulla Pescara-Linate


Ci sono vettori più o meno abili nel gestire situazioni di disagio nei confronti dei pax, fermo restando che nessuno è perfetto. Talvolta, capita che anche le blasonate (AZ non ne fa parte, a mio avviso) possano trovarsi di fronte a problemi di disorganizzazione, comunicazione o semplicemente davanti all'impossibilità di offrire soluzioni decenti ai propri clienti.

Ci sono poi compagnie che invece 99 su 100 se ne sbattono altamente e sempre di cosa accade ai pax, in casi di disagi per cause interne al vettore. Incluse quelle che si spacciano per il Customer Care n°1 in Europa.
La cosa che non torna è che la situazione di disagio iniziale é già colpa loro.
Se finisce il turno degli operatori mentre c'è un tuo volo in ritardo è solo colpa tua.
Se poi ci aggiungi problemi di comunicazione o capacità di trovare soluzioni alternative rendi semplicemente evidente che la tua organizzazione ha grossi limiti.
Che sia Major o LC.
 
[OT] Sbaglio o la FAA e' molto piu' severa di come le compagnie aeree americane trattano i Pax? (es. overbooking, cancellazioni...)
 
Abbandonati in aeroporto per tutta la notte

La rabbia dei passeggeri Alitalia sul Linate-Pescara: niente decollo, niente informazioni

Una notte intera trascorsa sulle panchine dell’aeroporto, in attesa di sapere che fine avesse fatto il volo per Pescara: è l’odissea capitata venerdì ai passeggeri del volo AP6806 con partenza prevista da Milano Linate alle 20,40 e arrivo all’aeroporto d’Abruzzo alle 21,45. In teoria, perché nei fatti si è trattato dell’inizio di un incubo andato avanti fino a ieri. Nella serata di venerdì il volo Alitalia Milano Linate-Pescara era stato prima spostato di quasi due ore, per poi essere cancellato. Un giallo, per un centinaio di passeggeri in vibrante indignazione per quanto accaduto: prima sballottati a destra e a sinistra, hanno finito per passare tutta la notte all’aeroporto milanese finché ieri mattina sono stati imbarcati su un volo per Roma, da dove hanno raggiunto Pescara in bus. «Il volo era stato prima spostato dalle 20,40 alle 22,30, poi i passeggeri sono stati fatti salire sull’aeromobile e lasciati lì per circa un’ora e mezza senza avere notizie -racconta una delle signore che ieri hanno inondato di mail e telefonate di protesta anche i giornali-. Dopodiché il volo è stato cancellato, i passeggeri sono stati fatti scendere e hanno trascorso all’aeroporto tutta la notte senza che nessuno potesse fornire spiegazioni plausibili. La neve? Oppure le superate ore dei piloti?».
Tanti punti interrogativi e spiegazioni a mezza bocca, per i passeggeri che hanno dovuto aspettare oltre dieci ore, senza dormire, senza assistenza, senza sapere cosa fare e quanto ancora attendere. «Se il volo Milano Pescara era previsto, come hanno fatto i piloti ad aver superato le ore di volo assegnate?», è una delle domande senza risposta sollevate dai passeggeri. «Il volo per Pescara era stato cancellato a causa dei problemi metereologici - spiegano da Alitalia -; venerdì molte partenze da Milano sono state bloccate perché c’era vento e neve». «Linate era bloccata per neve», hanno detto pure dall’aeroporto d’Abruzzo. Maltempo o problemi nei turnover dei piloti: al di là delle legittime spiegazioni, resta il buco di assistenza e informazione in cui sono stati lasciati i passeggeri. Per una notte intera.
R.Fran.

Testata Il Messaggero
 
... passeggeri Alitalia .... volo Alitalia.... Un giallo... vibrante indignazione..... sballottati a destra e a sinistra.... La neve?.... spiegano da Alitalia....

Premetto la mia piena solidarietà ai passeggeri di quel volo, ma voglio sottolineare 2 cosette

1) Quante volte viene sottolineato Alitalia...
2) Un giallo.... un mistero, un'enigma, un dilemma inspiegabile:dubbio:
3) Sballotttati a dx e sx...
4) La neve?....
direi che il mistero è risolto, ieri milano era quasi paralizzata
5) Ormai va di moda dire che l'equipaggio ha superato le ore lavorative

Ripeto, piena solidarietà ai passeggeri, io nella stessa situazione avrei fatto il :diavoletto: e avrei preteso l'assistenza del caso, cmq situazioni simili, mi ripeto, capitano sia con le Major che con le L.C. (non dite adesso: " Dove collochiamo alitalia?":D)
 
....
La cosa peggiore di tutte è stata la motivazione per cui è stato cancellato il volo che non è il meteo, poichè mentre eravamo chiusi nell'aeromobile gli aerei partivano e atterravano ( pur se con difficoltà a causa della neve), bensì la fine del turno di lavoro del personale.
.....
Tutto questo è Alitalia.

spero che torni in auge lo schiavismo quello serio, così la gente la facciamo lavorare 25 ore al giorno... e così i passeggeri possono volare 25 ore al giorno, ma non per piacere, per condanna......
 
La verità!

Un ritardo seppur grave ci può pure stare, ma rifilare frottole ai pax, e sguazzare nel caos imbarco/non imbarco mancanza di assistenza malgrado i prezzi da rapina è un vizio vecchio x az/ap(post-fusione).
A me è capitato in aprile sullo stesso volo sia Andata che ritorno di sentire 2 volte lo stesso stornello che altri pax abituali avevano sentito + volte!
 
be', mettiamola così: almeno stavolta una motivazione (neve) cui attribuire la causa di ogni male c'era.
Da gennaio a marzo 2009 la stessa tratta è stata oggetto quotidianamente di clamorosi ritardi e disservizi, il tutto nella più completa indifferenza.
Chi (come me) ha vissuto quel periodo può confermare.
 
Mi puzza parecchio....a LIN di solito sono abbastanza in gamba e celeri nel fornire assistenza.
va fatto un distinguo: se parliamo di personale (e oltretutto di specifiche aree/compagnie) allora posso anche darti ragione. Ma se parliamo di LIN come apt, ti prego, lasciamo perdere. Un aeroporto di una città come Milano che, indipendentemente da quanto accada (ritardi, cancellazioni, neve o che altro), alle 10 di sera ferma tutto. Non un bar aperto e quando dico nessuno, intendo nessuno. Praticamente la differenza di passare una notte a LIN o per strada è data soltanto che dentro l'aeroporto la temperatura è preferibile.
 
be', mettiamola così: almeno stavolta una motivazione (neve) cui attribuire la causa di ogni male c'era.
Da gennaio a marzo 2009 la stessa tratta è stata oggetto quotidianamente di clamorosi ritardi e disservizi, il tutto nella più completa indifferenza.
Chi (come me) ha vissuto quel periodo può confermare.
via, quel periodo preso in esame da te, purtroppo, è stato teatro di un'enormità di disservizi...imputabili al cambio gestione, e alle infinite diatribe tra dipendenti e società...
 
spero che torni in auge lo schiavismo quello serio, così la gente la facciamo lavorare 25 ore al giorno... e così i passeggeri possono volare 25 ore al giorno, ma non per piacere, per condanna......

qua e non solo, stanno con la frusta in mano...a scudisciare per loro sommo piacere, liberando molte frustrazioni....fortunatamente poi incontri pure gente che invece pur non capendo nulla di aerei comprende quello che stai facendo...
 
chi la dura non la vince!

Il volo AP 6806 da lin a Psr delle 21.45 é stato dirottato poco fa su aoi x nebbia dopo un'attesa in aria:( di 1 ora e 10! Era già arrivato con 1 ora di ritardo e se fosse stato puntuale non avrebbe trovato la nebbia che è arrivata intorno alle 22.30.
Fino al 2008 che arrivava alle 21.00 non aveva se non raramente questi problemi xché la nebbia solitamente arriva tardi a Psr!
Questi stessi problemi l'aveva az 15 anni fa quando arrivava intorno alle 23.30!
Siamo tornati indietro di 15 anni!
Rimpiangiamo la vecchia AP!
 
Il volo AP 6806 da lin a Psr delle 21.45 é stato dirottato poco fa su aoi x nebbia dopo un'attesa in aria:( di 1 ora e 10! Era già arrivato con 1 ora di ritardo e se fosse stato puntuale non avrebbe trovato la nebbia che è arrivata intorno alle 22.30.
Fino al 2008 che arrivava alle 21.00 non aveva se non raramente questi problemi xché la nebbia solitamente arriva tardi a Psr!
Questi stessi problemi l'aveva az 15 anni fa quando arrivava intorno alle 23.30!
Siamo tornati indietro di 15 anni!
Rimpiangiamo la vecchia AP!
puoi dirlo forte.
Per essere precisi, rimpiangiamo AP e basta, non la vecchia AP, perché quella di oggi, pur continuando ad utilizzare il logo, è (ahimé) AZ
 
Sembra che il volo di questa mattina sia comunque partito da PSR....chissà se hanno riposizionato la macchina che ha effettuato il volo ieri sera o hanno utilizzato uno degli aerei fermi a PSR.
 
Ultima modifica:
SEmbra che il volo di questa mattina sia comunque partito da PSR....chissà se hanno riposizionato la macchina che ha effettuato il volo ieri sera o hanno utilizzato uno degli aerei fermi a PSR.

Ieri notte un 734 AP era sul piazzale principale quindi l'avranno riposizionato, mancava invece il 738 FR ...