Ryanair in Sardegna: si punta su Cagliari

goafan

Utente Registrato
Alghero col fiato sospeso
Lavori in corso, salta incontro

ALGHERO - Alghero si gioca gran parte della sua credibilità turistica isolana, e dopo aver fatto da apri-pista allo sbarco dei low cost nell'isola, vede ridurre vertiginosamente (tagliati Madrid, Francoforte e Dublino, oltre gli stagionali) i voli internazionali garantiti fino allo scorso anno. Una mazzata per molti imprenditori che sul turismo low cost hanno investito importanti risorse.

Salta l'annunciata conferenza stampa di Carlo Luzzatti nell'aerostazione algherese, «ci sono ancora diversi punti della trattativa aperti, che vanno assolutamente chiariti». Il motivo dello spostamento dell'incontro stampa del presidente Sogeaal sta proprio nella non definizione di numerosi aspetti della questione-Ryanair, soprattutto con Cagliari.

Fittissimi i contatti in queste ore tra i vertici della Società di gestione dell'aeroporto di Alghero, i vertici Ryanair e quelli regionali. Si cerca di far dirottare i numerosi milioni che la stessa Sogeaal vanta con Cagliari, nelle casse dell'aeroporto, ma si cercano anche contatti con altri vettori.

La sensazione però è che sia la città (col suo territorio) ad essere veramente indietro: dai trasporti ai servizi, fino ad arrivare all'offerta di eventi e divertimento, del tutto contrario alle esigenze che la low cost ha sempre generato. Scarsa, poco incisiva e non mirata la promozione del territorio. Milioni di soldi pubblici spesi inutilmente, senza un vero ritorno.

notizie.alguer.it

CIAO
_goa

Sono state tolte dalle vendite parecchie rotte!!!

Francoforte, Dusseldorf, Lubecca, Brussels-Charleroi, Liverpool ecc...
Per ora risultano in vendita :

AHO

BRI : 2x
CRL : 2x
GRO : 4x
STN : 3x
BGY : 7x
BVA : 2x
PMF : 4x
PSA : 9x
CIA : 7x
TSF : 4x
VBS : 3x

TOT: 94x a/r

CAG

BRI : 4x
CRL : 2x
CUF : 3x
NRN : 3x
HHN : 2x
GOA : 2x
GRO : 7x
FKB : 2x
MAD : 4x
BGY : 14x
BVA : 4x
PSR : 2x
PSA : 10x
CIA : 14x
TRS : 2x
TSF : 4x
VBS : 4x

TOT : 166x a/r

Ultima modifica:

Moran

Utente Registrato
9 Maggio 2009
1,635
0
Sono state tolte dalle vendite parecchie rotte!!!

Francoforte, Dusseldorf, Lubecca, Brussels-Charleroi, Liverpool ecc...
A parte le stagionali, ma Bruxelles è ancora in vendita per tutto l'inverno, ho appena preso un biglietto per novembre. Le uniche annuali soppresse per ora sono le famose DUB, MAD e HHN.

Moran

Utente Registrato
9 Maggio 2009
1,635
0
Eh, può essere.
Comunque a parte gli scherzi posso trovare una ragione per la scelta di Ryan per DUB e HHN, perché in entrambi questi aeroporti è ai ferri corti con le locali società di gestione per questioni di tariffe (e in Irlanda anche con le tasse), con la recessione è chiaro che è meglio tenere aerei a terra questo inverno, basti vedere la riduzione di operativi da STN. Mi spiego meno MAD.

merello

Utente Registrato
27 Febbraio 2008
238
30
.
Certo in questo caso, ma io intendo in generale.
Dove trovi gente più incompetente, piagnucolosa e incapace dei sardi????
Impossibile, non li trovi neanche con il lanternino.:(
Poi se mi dice che in questa melma, noi algheresi siamo i migliori, allora ti do ragione.;)
Non sono d'accordo. Cagliari ha un progetto turistico valido, e la crescita esponenziale delle presenza in quest'ultima stagione lo dimostra. L'unica città italiana - L'UNICA - che ha registrato un aumento delle presenze.

Non abbiamo mai pianto, ma abbiamo sempre fatto. Vedremo l'anno prossimo ancora un aumento.

Rennet

Utente Registrato
19 Gennaio 2007
1,785
4
Alghero, Sardegna.
Non sono d'accordo. Cagliari ha un progetto turistico valido, e la crescita esponenziale delle presenza in quest'ultima stagione lo dimostra. L'unica città italiana - L'UNICA - che ha registrato un aumento delle presenze.

Non abbiamo mai pianto, ma abbiamo sempre fatto. Vedremo l'anno prossimo ancora un aumento.
Carissimo Merello, quando si parte da zero, gli aumenti sono sempre stratosferici o esponenziali.

flightunlimited

Utente Registrato
21 Marzo 2009
1,858
0
Carissimo Merello, quando si parte da zero, gli aumenti sono sempre stratosferici o esponenziali.
questa è una verità assoluta o solo il tuo punto di vista ? Quando si parte da zero a volte va molto male, non si sale per nulla altro che aumenti stratosferici ed esponenziali.

Trovo altresì molto poco corretto dire che tutti i sardi sono piagnucolosi, incompetenti incapaci, ecc, ecc,

Alex84

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
1,486
0
41
Roma/PortoVenere, Lazio.

L'unica proprio no: BARI +20% di presenze quest'anno ( Puglia prima meta scelta dagli italiani nella summer 09, davanti a Sardegna Sicilia e Toscana )

Rennet

Utente Registrato
19 Gennaio 2007
1,785
4
Alghero, Sardegna.
questa è una verità assoluta o solo il tuo punto di vista ? Quando si parte da zero a volte va molto male, non si sale per nulla altro che aumenti stratosferici ed esponenziali.

Trovo altresì molto poco corretto dire che tutti i sardi sono piagnucolosi, incompetenti incapaci, ecc, ecc,
Ma scusa cosa stai dicendo???
La tua prima fase, se mi posso permettere, è senza senso.
Se io in un anno ho 1000 presenze è facile raddoppiarle cou un ottimo 100%, se ne ho 2 milioni sarà molto difficile raddoppiarle e arrivare al 100%. Molto probabilmente l'incremento ottenuto con un aumento di un misero 1%, in quest'ultimo caso, sarà molto più elevato in termini assoluti.
Qualsiasi persona dotata di un minimo di buonsenso lo capisce.
Nel caso di CAG, bellissima città, che però non ha mai seriamente pensato al turismo, FR mette 20 o più nuove rotte e questo mi viene a dire che da zero a volte può andare male. Ma dove vive costui?

E mai possibile che non si riesca a capire che io ho lanciato una provocazione che estremizza una verità che purtroppo sussiste? Inoltre era una risposta a un post dello stesso tono.
Poi parti già con un "tutti i Sardi" che è assolutamente sbagliato perchè io ho parlato di "i Sardi" che significa in generale. Poi se tu sei sardo, dotato di un minimo di spirito critico, dovresti essere d'accordo, a mio parere. Capisco bene comunque che se la maggioranza dei Sardi avvesse detto spirito critico, In Sardegna probabilmente non troverebbe posto la classe dirigente attuale, e per attuale, intendo tutta indistintamente.
Scusate l'OT
A proposito, probabilmente è giunto il momento di chiudere anche questo topic.

Ultima modifica:

Sierra_Alpha

Utente Registrato
9 Agosto 2006
2,045
0
LIEO

e di grazia, posti questi risultati in termini numerici citando la fonte? Mi chiedo come si possa continuare una discussione su affermazioni di questo tipo....e poi muoio dalla voglia di vedere questo "progetto turistico".....

e di grazia, posti questi risultati in termini numerici citando la fonte? Mi chiedo come si possa continuare una discussione su affermazioni di questo tipo....e poi muoio dalla voglia di vedere questo "progetto turistico".....
Aumento che va dal 10% degli alberghi intesi in tale senso, al 15% intesi come B&B oltre al 100% di Ostello (essendo l'unico ha avuto full tutta l'estate)

flightunlimited

Utente Registrato
21 Marzo 2009
1,858
0
Ma scusa cosa stai dicendo???
La tua prima fase, se mi posso permettere, è senza senso.
Se io in un anno ho 1000 presenze è facile raddoppiarle cou un ottimo 100%, se ne ho 2 milioni sarà molto difficile raddoppiarle e arrivare al 100%. Molto probabilmente l'incremento ottenuto con un aumento di un misero 1%, in quest'ultimo caso, sarà molto più elevato in termini assoluti.
Qualsiasi persona dotata di un minimo di buonsenso lo capisce.
Nel caso di CAG, bellissima città, che però non ha mai seriamente pensato al turismo, FR mette 20 o più nuove rotte e questo mi viene a dire che da zero a volte può andare male. Ma dove vive costui?

E mai possibile che non si riesca a capire che io ho lanciato una provocazione che estremizza una verità che purtroppo sussiste? Inoltre era una risposta a un post dello stesso tono.
Poi parti già con un "tutti i Sardi" che è assolutamente sbagliato perchè io ho parlato di "i Sardi" che significa in generale. Poi se tu sei sardo, dotato di un minimo di spirito critico, dovresti essere d'accordo, a mio parere. Capisco bene comunque che se la maggioranza dei Sardi avvesse detto spirito critico, In Sardegna probabilmente non troverebbe posto la classe dirigente attuale, e per attuale, intendo tutta indistintamente.
Scusate l'OT
A proposito, probabilmente è giunto il momento di chiudere anche questo topic.
Guarda che non c'è bisogno di scaldarti, certe tue affermazioni sono molto poco cortesi nei miei confronti .
Allora , per quanto riguarda la prima parte del tuo scritto sono d'accordo ossia : relativamente parlando ad un incremento in termini asoluti anche un misero uno per cento, è da considerarsi una vittoria perchè è una percentuale in crescita . ma il volume di pax pende in favore dei due milioni, non ci piove.
(Passata l'euforia bisogna vedere se i cagliaritani continueranno ad apprezzare questo "strano" vettore ).
Francamente però non capisco dove si può prendere questa "sicumera" per cui dati "x" collegamenti posti in essere è certificato al cento per cento un ottimo risultato nelle percentuali di riempimento. Io volevo dire questo : cioè che non basta portare i vettori .Certo, un minimo , di riuscita ci sarebbe comunque stato, ecco perchè sui giornali si è parlato di straordinario successo .

Ma posso darti ragione anche sulla seconda parte del tuo scritto, i sardi ,
Scusa ma scrivere i sardi e tutti i sardi non fa differenza, almeno dalle mie parti è intesa una genericità sei d'accordo ? Diverso è scrivere una buona parte di sardi...
Dicevano di noi: locos, pocos, y malunidos , se i sardi fossero stati meno litigiosi, avrebbero creato cooperative, e riempito il poetto, per dirne una di alberghi come a rimini,( e forse avrebbero reso anche il loro mare come quello di rimini...) E non lasciato in mano agli altri le sue perle...

Io il senso critico credo di averlo, e sono capace di riconoscere i difetti della mia gente, però è gente anche molto generosa, che ha dato molto alla nostra , mia e tua nazione, parlo di personalità ? No, senza andare molto lontano : fatti un giro nelle piazze principali dei nostri paesi, per leggere il nome di tutti i caduti nelle guerre, l'elenco si è aggiornato pochi giorni fa, come forse ben sai.
Perciò scusa se quando parlano male dei sardi mi incaxxo come una iena.
quanto alla classe dirigente politica non ne sono responsabile se non nella misura di un voto,
Non mi pare che la situazione sia poi cosi diversa da tante altre realtà regionali . Escluderei alla grande la Lombardia. E francamente anche questa tua affermazione sulla classe dirigente sarda, mi pare sia troppo semplicisticanonchè superficiale...

flightunlimited

Utente Registrato
21 Marzo 2009
1,858
0
Non comprare solo la nuova sardegna , compra anche l'unione sarda ogni tanto per leggere quante manifestazioni abbia posto in essere quest'anno cagliari . Se hai sentito parlare della coppa oracle, e di tanti eventi simili, i concerti..erano a Cagliari ...
per capire che aria tira: un gruppo di miei amici attualmente in giro su navi da crociera stia cercando un locale zona marina per fare un bed and breakfast, mi stupisco però, e mi dispiace il fatto che queste notizie, i nostri amici che tornano in sardegna a lavorare, non suscitino piacere indistintamente...

flightunlimited

Utente Registrato
21 Marzo 2009
1,858
0
Aumento che va dal 10% degli alberghi intesi in tale senso, al 15% intesi come B&B oltre al 100% di Ostello (essendo l'unico ha avuto full tutta l'estate)
Credo che si sia messa in moto una bella macchina, a prescindere da ryanair...
i fattori di riempimento non sono letti solo dai dirigenti della Ryanair, scrivo bene ?
ho scritto una cosa sensata ?

omartr

Utente Registrato
26 Settembre 2008
1,589
0
Non esiste un progetto turistico organico.Non c'è un sistema che oggi rema nella stessa direzione ma attori sparsi che cercano di fare il proprio meglio.
Alcune delle attività citate prescindono Ryanair e la sua decisione di basare qualche aereo a Cagliari.