solo per il punto 3...
sapevano che l'aeroplano sarebbe caduto sulla terra, che avrebbero trovato esplosivo e che cerca qua e cerca la sarebbero risaliti ai libici! qui, invece, fanno esplodere un aeroplano in mezzo all'oceano sapendo che nessuno troverà mai nulla e nessuno rivendica nulla? bella strategia degli eventuali attentatori! far esplondere in mezzo all'oceano un aeroplano cosi che non si sappia nulla! ne il governo francese ne quello brasiliano!
Dai per scontato che gli attentati abbiano necessariamente una finalità politica. Ci sono, però, stati anche attentati di natura assai più spicciola - come omicidi con moventi sentimentali e altro.
- Nel 1933 un Boeing 247 di United esplose per un ordigno alla nitroglicerina. Mai rivendicato. Mai capito perché.
- Cathay Pacific, 1972, volo 700. Mai rivendicato. L'unica traccia (ma senza esito) seguita dagli inquirenti fu l'omicidio: pare che fidanzata e figlia di un poliziotto fossero a bordo, e che questi avesse motivi per farle fuori.
- Nel 1948 e 1949 vi furono due casi. Due DC-3, uno di Philippine Airlines e l'altro di Canadian Pacific, ambedue abbattuti da ordigni esplosivi, ambedue omicidi per motivi sentimentali.
- United 629, nel 1955. Un uomo fece saltare l'aereo per riscuotere il rimborso dell'assicurazione sulla vita di sua madre (che era a bordo).
- 1957. Come sopra. Western Airlines 39. Un uomo voleva uccidersi abbattendo l'aereo con una bomba (ma non ci riuscì). Voleva lasciare i soldi dell'assicurazione alla propria famiglia. Sembra la trama di un film, vero? Invece è successo.
- National Airlines 967. Variante della storia sopra, ma in questo caso l'aereo si schiantò nel golfo del Messico. Anche se non è mai stato dimostrato scientificamente che il presunto colpevole fosse, in effetti, l'autore della sciagura, non vi furono altre rivendicazioni.
- Come queste ultime ce ne sono state altre (alcune le salto perché non ho voglia di recuperare tutti i casi, uno a uno), come il caso del 707 di Continental che ha fatto la stessa fine nel 1962. Un uomo aveva comprato una grossa assicurazione sulla vita poco prima di imbarcarsi. Comunque l'esplosione non è mai stata rivendicata da altri.
- Potrei continuare a lungo ma chiudo con questa, che ha probabilmente un retroscena politico ma nessuna rivendicazione: Middle East Airlines Flight 438. Un Boeing 720 esploso in volo nel 1976 durante la guerra civile libanese.