- 7 Agosto 2008
- 1,195
- 0
Visto tutti gli annunci pomposi della ryanair ho voluto provare il self-checkin della ryanair con bagaglio da mettere in stiva. Premetto che era una vita che non utilizzavo il normale checkin ma stavo tornando dalla Malesia con Airasia (a breve pubblicherò anche qualche foto) e quindi il bagaglio in stiva era obbligatorio dopo tutti i vestiti comprati laggiù.
Ho fatto un pò di foto per spiegare a tutti come funzioneranno le cose nei prossimi mesi con ryanair:
Questi sono i banchi del self-checkin. Naturalmente a Londra ce ne sono tantissimi e c'è sempre un addetto pronto a spiegare se qualcuno ha difficoltà
Inserendo il codice della prenotazione appare un riepilogo del volo
Questa è la domanda fatidica
Vengono chiesti quanti bagagli si vuole imbarcare. Faccio notare che la macchinetta ha anche la possibilità di inserirci una carta di credito per pagare un eventuale bagaglio aggiuntivo o non pagato durante la prenotazione del volo. Io non l'ho usata perchè il bagaglio lo avevo già pagato al momento della prenotazione.
Vengono stampate le carte di imbarco
Ecco le carte di imbarco pronte
A questo punto basta andare ai banchi BAG DROP dove l'addetto dovrà solamente controllare che il vostro documento, passare il biglietto sotto il lettore di codici a barre che stamperà l'etichetta e l'attaccherà al bagaglio. Insomma 20 secondi al massimo
Due considerazioni personali:
- L'operazione è velocissima ed è facile anche per chi non ha mai utilizzato in vita sua un computer. Diciamo che è facile come un bancomat.
- Tutti gli annunci di ryanair che avrebbero stravolto tutto con questi self-checkin secondo me erano solo un modo di farsi pubblicità. Alla fine non cambierà molto rispetto a quanto si fa oggi, con il vantaggio che il webcheckin si potrà fare anche se si hanno dei bagagli da mettere in stiva in modo da presentarsi direttamente al banco BAG DROP. Ci guadagnerà la ryanair che con 2-3 persone riuscirà a gestire tutti i checkin di un buon aereoporto come Ciampino, ma ci guadagneremo anche noi perchè si risparmierà tempo.
Inoltre i biglietti in promozioni non avranno i 5 euro aggiuntivi per il checkin e la maggior parte dei biglietti che prenoto sono in promozione
Rileggendo il comunicato:
Ho fatto un pò di foto per spiegare a tutti come funzioneranno le cose nei prossimi mesi con ryanair:
Questi sono i banchi del self-checkin. Naturalmente a Londra ce ne sono tantissimi e c'è sempre un addetto pronto a spiegare se qualcuno ha difficoltà

Inserendo il codice della prenotazione appare un riepilogo del volo

Questa è la domanda fatidica

Vengono chiesti quanti bagagli si vuole imbarcare. Faccio notare che la macchinetta ha anche la possibilità di inserirci una carta di credito per pagare un eventuale bagaglio aggiuntivo o non pagato durante la prenotazione del volo. Io non l'ho usata perchè il bagaglio lo avevo già pagato al momento della prenotazione.

Vengono stampate le carte di imbarco

Ecco le carte di imbarco pronte

A questo punto basta andare ai banchi BAG DROP dove l'addetto dovrà solamente controllare che il vostro documento, passare il biglietto sotto il lettore di codici a barre che stamperà l'etichetta e l'attaccherà al bagaglio. Insomma 20 secondi al massimo

Due considerazioni personali:
- L'operazione è velocissima ed è facile anche per chi non ha mai utilizzato in vita sua un computer. Diciamo che è facile come un bancomat.
- Tutti gli annunci di ryanair che avrebbero stravolto tutto con questi self-checkin secondo me erano solo un modo di farsi pubblicità. Alla fine non cambierà molto rispetto a quanto si fa oggi, con il vantaggio che il webcheckin si potrà fare anche se si hanno dei bagagli da mettere in stiva in modo da presentarsi direttamente al banco BAG DROP. Ci guadagnerà la ryanair che con 2-3 persone riuscirà a gestire tutti i checkin di un buon aereoporto come Ciampino, ma ci guadagneremo anche noi perchè si risparmierà tempo.
Inoltre i biglietti in promozioni non avranno i 5 euro aggiuntivi per il checkin e la maggior parte dei biglietti che prenoto sono in promozione
Rileggendo il comunicato:
Se tutti facessero il webcheckin queste macchinette sarebbero completamente inutili. Mi sembra strano che la ryanair spenda tanti soldi a Londra (ma anche a Cagliari ed Hahn qualcuno aveva detto che le stavano mettendo) per poi mandarle in soffitta. Insomma il checkin normale rimarrà come è giusto che sia ma si farà solo con queste macchinette e con estrema rapidità.Fase 3: Dal 1° ottobre 2009 i banchi di accettazione in aeroporto non saranno più disponibili in nessun aeroporto Ryanair. A tutti i passeggeri sarà richiesto il check-in online e coloro che avranno fatto il check-in dei bagagli utilizzeranno i banchi “bag drop” dell’aeroporto, se richiesto. Da questa data, i ragazzi sotto i 16 anni non potranno più viaggiare senza accompagnatore e i passaporti e le carte d’identità nazionali saranno le solo forme accettate di documenti d’identità con foto sui voli Ryanair.