Messico, si guasta Airbus 319 di Stato, Frattini vola Az

Più che altro come hanno fatto coi pax prenotati in Magnifica? Non credo che abbiano fatto viaggiare il Ministro ed il suo codazzo più "stretto" in Economy...

Non ho capito una cosa. Le ristrettezze economiche le dobbiamo subire solo noi?
I "politici" hanno auto blu, stipendi da sogno, ecc. pertanto per inaugurare una mostra del libro, non importava smuovere un jet per una persona e tutto l'entourage.
Se dobbiamo tirare la cinghia, il buon esempio deve per forza venire da loro.
ciao
meo3356

Sarebbe stato più saggio mandare il 319 a Chiang Mai, pronto ad evacuare gli italiani bloccati a Bangkok...

Riporto questa agenzia, appena arrivata. Direi che non c'è nulla da aggiungere...
(ANSA) - FIUMICINO (ROMA), 30 NOV - «È stata una sorta di rientro fai da te. Ci siamo sentiti
abbandonati a noi stessi. È mancata l’assistenza che ci aspettavamo». È quanto lamentano i primi
italiani, una novantina circa, rientrati oggi all’aeroporto romano di Fiumicino dalla Thailandia dove i
manifestanti antigovernativi occupano da alcuni giorni i due aeroporti di Bangkok.
I turisti hanno cominciato a lasciare la Thailandia da U-Tapao, una base militare che si trova a
190 km a sudest di Bangkok. Chi con un volo Thai, chi in pullman, i nostri connazionali hanno
raggiunto Chiang Mai, località nel nord della Thailandia. Da qui hanno proseguito il viaggio di
ritorno verso casa a bordo di un volo di linea del China Airlines partito da Taipei per Roma con
scalo intermedio a Chiang Mai.(ANSA).

Ma non ne abbiamo 2 di 319BJ di Stato?

In altre occasioni sono stati aerei italiani a portare a casa altri europei. In questa occasione è stato un velivolo francese. Cosa c'è di male in un po' di coordinamento europeo? Se non ci fosse stato, tutti a denunciare gli stati europei che si muovono ognuno per sè.
velivolo di Stato francese o volo di linea AF.
Mumbai non è aveva l'aeroporto chiuso, tutto regolare e con numeroso voli verso l'Europa.
Non mi sembra necessaria un'evacuazione "di stato" (al di là delle voglia di ognuno di togliersi di torno!)
Credo sia stata utilizzata AF... poi se qualcuno ha notizie in più...

Frattini era in visita ufficiale in Messico. La fiera del libro era un'attività accessoria. E' necessario combattere gli sprechi, ma anche quelli di populismo!;)

LUCA1985. Beh, Bangkok era sino a ieri posto decisamente tranquillo....
Diciamo che non c'è una situazione di vero pericolo per gli stranieri se non la noia (che per molti, logicamente, è ben più di una noia!) di essere bloccati a Bangkok/Pattaya.
Mi sembra Phuket operi normalmente e così altri aeroporti.
Insomma, con un po' di sacrificio e organizzazione (una dozzina di ore di bus) se ne può uscire.
Se sono turisti in viaggio organizzato il TO dovrebbe (non ho riscontri) dovrebbe trovare le alternative o supporti. Se "viaggi-fai-da-te", beh, al di là della facile battuta "ahi ahi ahi", significa che sono anche grandi e vaccinati per aggiustarsi ....

...e ovviamente si paga noi anche il biglietto di ritorno a Frattini & company... ovviamente suppongo business class... tariffe spaventose.... visto che poteva scegliere... immagino se fosse stato Brunetta avrebbe fatto un paio di triangolazioni low cost!

con quel che costa AZ....(in perdite quotidiane) chissà se non ci sarebbe costato di meno l'utilizzo di un volo...AF o LH! ah aha o una statunintense su FCO!

Scherzi a parte qualcuno è in grado di postare il LF del volo AZ EWR-FCO? così capiamo anche se hanno fatto questa immane fatica questi del 31° Stornoe i funzionari della Farnesina a reperire i posti durante un'autentica emergenza di stato....
Non è che per caso..c'era tutto il posto del mondo su quel volo?

quasi sicuro... e poi... sicuramente ha chiesto AZ perchè gli altri tkt avrebbe dovuto pagarli cash or credit card...
invece il volo Az era già pre- e stra-pagato! :))) verissimo!
Scherzi a parte, il tutto è comunque avvenito secondouna certa logica, dai! cosa dovevamo aspettarci? che facesse l'autostop?

invece il volo Az era già pre- e stra-pagato! :))) verissimo!
Scherzi a parte, il tutto è comunque avvenito secondouna certa logica, dai! cosa dovevamo aspettarci? che facesse l'autostop?

Sì!! O a nuoto. A parte gli scherzi un ministro degli esteri ha diritto a viaggiare comodo ma questo non toglie che sugli aerei di stato ci sono saliti bagnanti e pesce fresco...

Sì!! O a nuoto. A parte gli scherzi un ministro degli esteri ha diritto a viaggiare comodo ma questo non toglie che sugli aerei di stato ci sono saliti bagnanti e pesce fresco...
questo è verissimo. In più erano stati spacciati per voli di addestramento, il che è ancora peggio.
Deprecabilisimo quel passaggio aereo da Linate a Salerno dato in occasione del GP d'Italia di F1, forse malsana l'idea di avere un rappresentante del governo a Monza per apparire per pochi secondi sul podio. Ma, in linea teorica c'era una situazione ufficiale.
Quei voli del pesce erano finalizzati al pesce e poi si trovava la scusa dell'addestramento. La tenenza GdF di Latina è stata quella più ispezionata del mondo! chissà come mai?

questo è verissimo. In più erano stati spacciati per voli di addestramento, il che è ancora peggio.
Deprecabilisimo quel passaggio aereo da Linate a Salerno dato in occasione del GP d'Italia di F1, forse malsana l'idea di avere un rappresentante del governo a Monza per apparire per pochi secondi sul podio. Ma, in linea teorica c'era una situazione ufficiale.
Quei voli del pesce erano finalizzati al pesce e poi si trovava la scusa dell'addestramento. La tenenza GdF di Latina è stata quella più ispezionata del mondo! chissà come mai?

Il volo era Salerno - Linate, e l'ospite al seguito (con ulteriore copioso seguito) non era in alcun modo collegato ad alcun evento ufficiale.
Nulla da eccepire sul racconto del generale.

Mi sbaglio, o leggi con un occhio un po' di parte gli eventi?;)

Il volo era Salerno - Linate, e l'ospite al seguito (con ulteriore copioso seguito) non era in alcun modo collegato ad alcun evento ufficiale.
Nulla da eccepire sul racconto del generale.

Mi sbaglio, o leggi con un occhio un po' di parte gli eventi?;)

no no, per niente! per me avrebbero dovuto starsene tutti a casa!
L'unica "scusante" (ammesso e non concesso che si voglia scusare un simile comportamento) era che l'ospite si aggregò. Cioè il volo c'era già, non fu inventato un volo di addestramento come spesso fanno. Censurabile, ma non forzatamente più oneroso per lo Stato.
Anche lì comunque ci fu qualche furbata come scalo supplettivo e via dicendo.
Poi che i personaggi in questione potessero tuttianche farsi un volo AZ non ci piove!!
Ciò che mi parve allucinante fu la frase dell'uomo politico "titolare" del volo: "Non ne sapeevo niente".
Già, normale che uno salga su un aereo senza che nessuno ne sappia niente! Forse aveva la bustina con i liquidi a posto...tutto in regola! ahahha

L'unica "scusante" (ammesso e non concesso che si voglia scusare un simile comportamento) era che l'ospite si aggregò. Cioè il volo c'era già,

Non è esatto. Il volo che "c'era già" era da Roma a Milano. Si dovette fare la variante su Salerno (che non so neanche se era pienamente operativo all'epoca), e poi a Linate si accorsero che i gentili ospiti erano in troppi per salire sull'AB412 originariamente programmato. Ma il genio italico risolse l'intricata faccenda prendendo a nolo (patalone's payment) un elicottero adibito nei giorni feriali al servizio per conto della Regione Lombardia.

Non è esatto. Il volo che "c'era già" era da Roma a Milano. Si dovette fare la variante su Salerno (che non so neanche se era pienamente operativo all'epoca), e poi a Linate si accorsero che i gentili ospiti erano in troppi per salire sull'AB412 originariamente programmato. Ma il genio italico risolse l'intricata faccenda prendendo a nolo (patalone's payment) un elicottero adibito nei giorni feriali al servizio per conto della Regione Lombardia.

che bravo sto pantalone,adesso paga pure gli elicotteri oltre che i piloti...certo quando smetterà pure di salvare banche e manager faremo un passo davvero in avanti

che bravo sto pantalone,adesso paga pure gli elicotteri oltre che i piloti...certo quando smetterà pure di salvare banche e manager faremo un passo davvero in avanti

Non mi risulta che lo Stato italiano abbia salvato le banche. Non ne ha nazionalizzata nessuna, a differenza di altri paesi (leggi UK, etc.). L'unico intervento di cui si parla in Italia è la sottoscrizione di un prestito obbligazionario per circa 12-20 mld di euro - su cui lo Stato ci guadagnerà.

O sbaglio io?

Non mi risulta che lo Stato italiano abbia salvato le banche. Non ne ha nazionalizzata nessuna, a differenza di altri paesi (leggi UK, etc.). L'unico intervento di cui si parla in Italia è la sottoscrizione di un prestito obbligazionario per circa 12-20 mld di euro - su cui lo Stato ci guadagnerà.

O sbaglio io?

non sbagli,ma aspetta qualche tempo