Foggia e MyAir: ultimi aggiornamenti


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BlueAngel69

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13 Maggio 2008
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Speriamo che vadano a bussare a Salerno quanto prima...

Articolo di Levantaci sulla Gazzetta di Capitanata:Myair non riuscirebbe a reperire aerei adeguati per il Gino Lisa (capienza/lunghezza pista).

Nic
E pensare di fare un accordo con GAN a Salerno, dove adesso avranno a disposizione anche i BAE-146 ex-ClubAir ? (quindi, in tutto 5-6 aerei da 100 pax, decisamente troppi per QSR...)

E' troppo difficile per Soddu arrivare a pensare di fare un accordo simile a quello fatto con Darwin, anzi, probabilmente meno oneroso e più vantaggioso?!? (vuoi mettere fare un trasferimento Foggia-Lugano con uno Foggia-Salerno...)

Saluti.
 

toninomezzafg

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19 Maggio 2008
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Pescara
E pensare di fare un accordo con GAN a Salerno, dove adesso avranno a disposizione anche i BAE-146 ex-ClubAir ? (quindi, in tutto 5-6 aerei da 100 pax, decisamente troppi per QSR...)

E' troppo difficile per Soddu arrivare a pensare di fare un accordo simile a quello fatto con Darwin, anzi, probabilmente meno oneroso e più vantaggioso?!? (vuoi mettere fare un trasferimento Foggia-Lugano con uno Foggia-Salerno...)
Saluti.
nn potresti fare tu la segnalazione?
 

LIBRA

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22 Maggio 2008
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E pensare di fare un accordo con GAN a Salerno, dove adesso avranno a disposizione anche i BAE-146 ex-ClubAir ? (quindi, in tutto 5-6 aerei da 100 pax, decisamente troppi per QSR...)

E' troppo difficile per Soddu arrivare a pensare di fare un accordo simile a quello fatto con Darwin, anzi, probabilmente meno oneroso e più vantaggioso?!? (vuoi mettere fare un trasferimento Foggia-Lugano con uno Foggia-Salerno...)

Saluti.
ben tornato BlueAngel69.
Sei stato in vacanza oppure problemi con la connessione internet? ;-)
Incominciavo a sentire la mancanza dei tuoi post.
 

BlueAngel69

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13 Maggio 2008
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Vai, Tonino!

nn potresti fare tu la segnalazione?
Ti cedo volentieri l'onore, se vuoi, caro Toninomezzafg: sono troppo preso dal lavoro in questo periodo per farlo... ed in ogni caso, NON DOVREBBE ESSERE "COMPITO" DEL BUON LEVANTACI sollevare/proporre osservazioni tipo quella da me appena fatta, invece di stare sempre a ciarlare di cose OVVIE e BEN NOTE (pista corta, aerei piccoli/rari, ecc...) ?!? :astonished:

Prova a mandare una e-mail a Myair, AdP e Levantaci, e vediamo che succede... facci sapere! (magari concordala con Mitico81, che mi sembra molto bravo nel farsi rispondere...:))

Saluti.
 

BlueAngel69

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13 Maggio 2008
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Ci sono, ci sono... e presto tornerò (torneremo...) con qualcosa di davvero notevole!

ben tornato BlueAngel69.
Sei stato in vacanza oppure problemi con la connessione internet? ;-)
Incominciavo a sentire la mancanza dei tuoi post.
Ciao Libra, ora sono stra-preso dal lavoro (a parte un piccolo tour in Portogallo... bellissimo!), e devo quindi limitare al massimo la mia permanenza su Internet.

Comunque, appena potrò, "aggancerò" Icemanfg e stenderemo insieme un vero e proprio mini-progetto (con AutoCad e tutti i "crismi") per l'allungamento ridotto a Sud a 1800m LDA della pista di FOG (per A-319 da 156pax di easyJet!): se il DOSAP/Lavori Tangenziale partono davvero, è l'unica cosa sensata da fare per il futuro dei voli da Foggia, perchè Amendola "rompe" su tutto il resto, dalla seconda pista a Borgo Mezzanone.

Saluti.
 

toninomezzafg

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19 Maggio 2008
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Ti cedo volentieri l'onore, se vuoi, caro Toninomezzafg: sono troppo preso dal lavoro in questo periodo per farlo... ed in ogni caso, NON DOVREBBE ESSERE "COMPITO" DEL BUON LEVANTACI sollevare/proporre osservazioni tipo quella da me appena fatta, invece di stare sempre a ciarlare di cose OVVIE e BEN NOTE (pista corta, aerei piccoli/rari, ecc...) ?!? :astonished:

Prova a mandare una e-mail a Myair, AdP e Levantaci, e vediamo che succede... facci sapere! (magari concordala con Mitico81, che mi sembra molto bravo nel farsi rispondere...:))

Saluti.


guarda che se ti ho esortato a farlo e se parlo sempre delle stesse cose é perché sono completamente ignorante nel campo areonautico...cmq mitico mandiamole insieme queste lettere...
il mio contatto mail è pappagallopolemico@yahoo.it contattami che ci mettiamo daccordo perché io non saprei da dove cominciare...grazie mille
 
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BlueAngel69

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13 Maggio 2008
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Milano (MXP/LIMC), Italy
guarda che se ti ho esortato a farlo e se parlo sempre delle stesse cose é perché sono completamente ignorante nel campo areonautico...
Io dicevo sul serio, caro Toninomezzafg: suvvia, coordinatevi pure e scrivete voi a Myair di andare a bussare a Salerno, dove gli aerei per loro così "rari" ci sono, eccome! :)

E soprattutto, non eri mica tu che dovevi saperne sull'Aviazione Civile a Foggia, bensì il nostro "beneamato" giornalista della Gazzetta! :D

Saluti.
 
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icemanfg

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27 Giugno 2008
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FCO
L'idea dei charter è buona, soprattutto per il turismo religioso a SGR. Domenica ero in zona è mi ha impressionato il numero di pellegrini provenienti dalla Sicilia e dal NordEst. Ma quante ore di viaggio impiegano dalla Sicilia a SGR?
Si potrebbero organizzare charter mensili dalla Sicilia, dalla Sardegna, dal Piemonte (da dove mi risulta già si organizzano su BRI), e dal Triveneto.
 
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mitico81

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7 Marzo 2008
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De Leonardis: 'Necessaria e urgente nuova pista di atterraggio al Gino Lisa'

Una nota del consigliere regionale Giovanni De Leonardis al termine dell'audizione dei vertici della Seap e dell'assessore ai Trasporti pugliese, Mario Loizzo. 'Come volevasi dimostrare! Gli scettici sull'effettiva necessità del potenziamento dell'aeroporto Gino Lisa di Foggia sono serviti. Lo scalo dauno, fortemente voluto dall'intera comunità di Capitanata ha avuto in poco tempo un'importante performance di traffico passeggeri. Tutti i voli, da e per Foggia, sono sempre pieni ad esclusione del volo per Roma a causa dell'orario (ore 16.00) troppo sfavorevole. Orario che comunque è necessario assolutamente rivedere, viste le tante richieste di spostamento che giungono dal territorio. Tra l'altro sono definitivamente smentite, nei fatti e nei risultati, le vecchie perplessità sull'opportunità della presenza di un aeroporto in Capitanata, a dimostrazione che il Gino Lisa non si sovrappone, nè è un doppione degli altri aeroporti pugliesi. Credo anche che emerga con forza la necessità della realizzazione di una nuova pista, priorità ormai fondamentale per un adeguato potenziamento dell'aeroporto. In questo modo il Gino Lisa avrebbe la possibilità di aumentare il traffico dei voli charter verso il Gargano, attività questa, strategica ed imprescindibile per migliorare ed aumentare il turismo, religioso e non, verso l'intero territorio. E' necessario, pertanto che l'intera comunità politica, sociale e istituzionale della provincia di Foggia si mobiliti affinchè nel nuovo piano di investimenti che la Regione Puglia andrà ad attuare, sia inserita la realizzazione della nuova pista del Gino Lisa'.

redazione Teleradioerre

Finalmente qualcuno che dice qualcosa di sensato, propongo a BlueAngel 69 di portare a conoscenza del suo progetto questo politico...
 

BlueAngel69

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13 Maggio 2008
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Milano (MXP/LIMC), Italy
Bisogna fare i LAVORI INTEGRATI PISTA-TANGENZIALE-DOSAP...

De Leonardis: 'Necessaria e urgente nuova pista di atterraggio al Gino Lisa'
....
Finalmente qualcuno che dice qualcosa di sensato, propongo a BlueAngel 69 di portare a conoscenza del suo progetto questo politico...
Si Mitico81, ma purtroppo per la seconda pista trasversale c'è Amendola che "rompe"...

Ritengo valida la soluzione su cui io e Icemanfg stavamo lavorando qualche tempo fa nel thread apposito sulla pista di Foggia, ossia allungare per quanto possibile la pista del "Lisa" secondo questi "step":

1) Pulizia a sud del "ciarpame edilizio" tra la tangenziale e la testata pista (già prevista dal famoso "Piano DOSAP").

2) Interramento della Tangenziale per 5 metri in trincea, per un tratto di 300m (i lavori di ampliamento sono già previsti e "scalpitano", si potrebbe far rientrare l'interramento in questi, già finanziati). Spostamento del distributore di benzina a ridosso della tangenziale (anche questo già previsto dai lavori per la SS16).

3) Allungamento massimo della pista a Sud di circa 200 metri

4) Abbattimento di un'autofficina ed un piccolo uliveto sulla Testata Nord, in modo da "rosicchiare" altri 200 metri utili, deviando un piccolo tratto di via Gioberti.

In questo modo, si allungherebbe la pista dagli attuali 1600m a 2000m circa, ma bisogna poi fare i conti con le famigerate R.E.S.A. (Runway End Safety Area) da lasciare libere davanti alle testate.
Ed è qui che si giocherà la "partita" più importante: se si riesce a "convincere" l'ENAC ad approvare per Foggia i REQUISITI MINIMI DI SICUREZZA PREVISTI (circa 150m di spazio libero ad ogni estremità di pista, 300m "sacrificati") anzichè quelli massimi (300m ad ogni estremità, 600m "sacrificati"), avremmo 1700-1800m di PISTA LDA (NETTA), sufficiente agli A-319 di esyJet da 156 pax, e forse anche ai B-737 da 189 pax di Ryanair (se è vero che adesso volano anche su piste di 1700-1800m, e non più 2000m come qualche anno fa).

Convincere ENAC a "fare lo sconto" sulla R.E.S.A. a Foggia dovrebbe essere possibile, perchè:
1) Il "Gino Lisa" non è (e non sarà mai...) Linate, ossia ci sarà sempre e solo un aereo per volta che parte e arriva, mica gli "ingorghi dei cieli" per cui sono pensate tutte le nuove norme di sicurezza...
2) Foggia è in condizioni climatiche IDEALI PER IL VOLO rispetto a molti altri aeroporti (altezza, condizioni meteo, venti, ostacoli naturali e non...), e pertanto non occorrono tutte le cautele invece necessarie altrove.

Quindi, ricapitolando:
A) Se partono i LAVORI DI AMPLIAMENTO-INTERRAMENTO TANGENZIALE/DOSAP.
B) Se ENAC concede le MISURE DI SICUREZZA MINIME PREVISTE per la pista
con un paio d'anni di lavori al massimo, potremmo finalmente avere una pista da 1800m LDA al "Gino Lisa", e senza spendere cifre folli.


Saluti.
 
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hangar18

Utente Registrato
17 Aprile 2008
205
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Foggia, Torino
Quindi, ricapitolando:
A) Se partono i LAVORI DI AMPLIAMENTO-INTERRAMENTO TANGENZIALE/DOSAP.
B) Se ENAC concede le MISURE DI SICUREZZA MINIME PREVISTE per la pista
con un paio d'anni di lavori al massimo, potremmo finalmente avere una pista da 1800m LDA al "Gino Lisa", e senza spendere cifre folli.


Saluti.
se considerano il tuo piano a Foggia ti mettiamo al posto di Garibaldi...ma quando dovrebbero cominciare questi famigerati lavori della tangenziale?
 

icemanfg

Utente Registrato
27 Giugno 2008
526
0
FCO
se considerano il tuo piano a Foggia ti mettiamo al posto di Garibaldi...ma quando dovrebbero cominciare questi famigerati lavori della tangenziale?
I lavori rientrano nel raddoppio di carreggiata della S.S.16 Foggia-Cerignola, suddivisi in 4 lotti. Attualmente sono stati realizzati il 1° e 3° lotto, nel tratto Foggia-Carapelle e Cerignola-SS16 Bis, e si sta procedendo alla realizzazzione del 2°lotto Cerignola-Carapelle. Presumibilmente al termine di quest'ultimo, si procederà al raddoppio della tangenziale sud, nel tratto SS16-Casello A14. Importo dei lavori 219 mln di euro, interamente finanziati.
 
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miki.baris

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21 Ottobre 2008
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Puglia
Ma questa nuova pista di atterraggi serve a far atterrare aerei più grandi di quelli che possono farlo attualmente?
E FOG riuscirebbe a riempirli aerei più grandi?
 
Stato
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