Fokker 100 Swiss

Avete ragione, guardando meglio l'operativo ho visto che c'e' scritto

Compagnia aerea operativa: HELVETIC AIRWAYS
Per avere un'anteprima sui voli di oggi, sul sito dell'aeroporto di Zurigo trovi, non solo il modello dell'aereo, ma pure le marche !!!

Io mi diverto a ricostruire la rotazione del mio aereo pur tutto la giornata.;)

A causa dei costi del carburante e per la difficoltà di aumentare l' occupazione dei suoi apparecchi, "HELVETIC" ha deciso (come noto) di rinunciare ai voli di linea a partire dagli ultimi mesi di quest' anno. In pratica "HELVETIC" opererà (come già ora) 3 (tre) Fokker 100 per conto di SWISS e uno solo per voli charter. Ha cosi fine l' idea dei promotori per una compagnia "low cost" svizzera. Voglio aggiungere che"SWISS" non ha mai avuto Fokker 100 nella sua flotta (SWISSAIR si, invece). L' attuale compagnia è ora in pratica di proprietà del finanziare svizzero Martin Ebner che l' ha salvata lo scorso anno da un probabile fallimento.

Qualche informazione sulla flotta di "HELVETIC AIRWAYS" AG
(stato 1.11.2008)

HB-JVC > Fokker 100 (F-28-0100) > in servizio dal 20.02.2004
- Primo volo: 25.02.1994 / Già "AMERICAN AIRLINES" (N1468A)

HB-JVE > Fokker 100 (F-28-0100) > in servizio dal 12.05.2004
- Primo volo: 01.06.1993 / Già "AMERICAN AIRLINES" (N1450A)

HB-JVF > Fokker 100 (F-28-0100) > in servizio dal 22.06.2004
- Primo volo: 13.07.1993 / Già "AMERICAN AIRLINES" (N1454D)

HB-JVG > Fokker 100 (F-28-0100) > in servizio dal 22.09.2004
- Primo volo: 20.09.1993 / Già "AMERICAN AIRLINES" (N1458H)

La livrea originale di "HELVETIC" era in uno sgargiante "magenta"... che pero' non piaceva al nuovo proprietario della compagnia (Martin Ebner). Ora gli apparecchi dovrebbero essere tutti nella nuova e piu' convenzionale livrea bianca, scritte argentee e coda "rossocrociata"

Che aereo di mer***! Una bruttissima copia di un Abus e un MD. Neanche un forno a bordo, neanche un Observer seat decente, climatizzatore osceno. Lo odiavo e soprattutto cercavo di evitarlo!

Certo che i FOKKER 100 di "Helvetic" non sono nuovi. Il modello puo' anche non piacere. Io l' ho utilizzato (con SWISSAIR) una sola volta e non ho un ricordo particolare. Piuttosto mi dispiace il fatto che non ci sia piu' Fokker, ditta aeronautica che ha contribuito a fare la storia dell' aviazione europea. Oggi rimane ancora per qualche sua attività con il nome societario all' incontrario ("Rekkof").

Per avere un'anteprima sui voli di oggi, sul sito dell'aeroporto di Zurigo trovi, non solo il modello dell'aereo, ma pure le marche !!!

Io mi diverto a ricostruire la rotazione del mio aereo pur tutto la giornata.;)

Lo faccio anche io, saremo gli unici? :D
O.T. Ho consultato molte volte il sito (ben fatto e con molte info, chissa se mai lo vedremo sul sito di qualche aeroporto italiano il tipo di aeromobile, immagine e marche) di questo meraviglio aereoporto per il mio viaggio di quest'estate fatto proprio con la Swiss, compagnia con la quale volerei per tutta la vita! Le file in avanti (parlo di economy,non business) sul loro Avro 100 sono molto, ma molte spaziose, vi farò vedere meglio nel TR che sto preparando...

Ultima modifica: