E tu gli credi??? Il contratto CAI per i piloti ce l'ho anche io, oltre a mezzo mondo, e lui non lo conosce??? è un buffone.Avevo visto un'intervista ad Alessandro Cenci (coordinatore piloti CISL) e mi aveva fatto un'ottima impressione. Diceva che molti piloti in realtà il piano ed il contratto CAI non lo conoscono e che é stata fatta un'informazione VOLONTARIA sbagliata verso il nuovo contratto.
Come atteso e da copione ... solo in italiano e pergiunta politichese .... io son qua ... fatemi sapere ...
Ma a chi è rivolto? Alla UE percaso?
Si io gli credo! E' uno che ci tiene al posto di lavoro sicuramente più di te.E tu gli credi??? Il contratto CAI per i piloti ce l'ho anche io, oltre a mezzo mondo, e lui non lo conosce??? è un buffone.
Tecnicamente prima si poteva fare avanti qualcun altro alternativo a CAI o no?
- Serve a evitare a Fantozzi futuri guai legali, nessuno potrà imputargli che Alitalia è fallita perché non ha cercato alternative a CAI.
- Serve a dimostrare ai sindacati, se non si presenterà nessuno, che non c' è alcun interessato salvo CAI.
- Serve a permettere un' (improbabile) offerta di LH.
Tecnicamente prima si poteva fare avanti qualcun altro alternativo a CAI o no?
Questa dichiarazione l'ho letta anche io. Ma la trovo incompatibile con quest'altra.11:52 Riggio: "C'è tempo fino a giovedì"
"Entro giovedì il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi deve presentare all'Enac un piano credibile per evitare la revoca o la sospensione della licenza di volo". Lo ha detto il presidente dell'Enac, Vito Riggio.
attesa o no, giuridicamente parlando, Fantozzi ha fatto quello che avevano previsto 15 giorni prima i 5 professori (professoroni da te definiti!)..quindi deduzione logica, le loro supposizioni erano fondate e le tue considerazioni campate in aria....Bene.
Ora i professori saranno contenti, restiamo in attesa della fila all'ufficio protocollo per le offerte....
Concordo.
- Serve a evitare a Fantozzi futuri guai legali, nessuno potrà imputargli che Alitalia è fallita perché non ha cercato alternative a CAI.
- Serve a dimostrare ai sindacati, se non si presenterà nessuno, che non c' è alcun interessato salvo CAI.
Queste considerazioni erano involontariamente scatturite già una decina di giorni fa con la lettera aperta dei professori, la situazione era palesemente chiara a molti esperti del settore che già immaginavano l'altra faccia della medaglia...chiaro che con il punto 3 si perde l'italianità garantita da CAI: forse si potrebbe sognare un interesse di AF o LH con i loro contratti e gli stessi esuberi di CAI.....no?
- Serve a permettere un' (improbabile) offerta di LH.
Infatti, IMHO dovrebbe essere AP il nocciolo duro attorno al quale LH troverà la chiave d'ingresso.Concordo.
Non credo molto al terzo punto, mi pare scontato che nessuno risponderà questo annuncio, ormai hanno capito tutti (da CAI a LH) che conviene aspettare una settimana e buttarsi sul cadavere di AZ a condizioni ben più vantaggiose di quelle odierne.
A parte l'acquisto a saldo di az, quello che conta è il traffico, i pax.Non si presenterà nessuno.
Perchè pagare qualcosa che sarà liquidata a saldo?
Non credo. Già ai tempi dei tempi AF aveva avuto l' esclusiva per mesi. AirOne era stata esclusa e non si sa perché.Tecnicamente prima si poteva fare avanti qualcun altro alternativo a CAI o no?
D' accordo, infatti avevo scritto improbabile.Non credo molto al terzo punto, mi pare scontato che nessuno risponderà questo annuncio, ormai hanno capito tutti (da CAI a LH) che conviene aspettare una settimana e buttarsi sul cadavere di AZ a condizioni ben più vantaggiose di quelle odierne.
In caso di soluzione LH sarà difficile lasciar fuori AP, ma credo che LH abbia cattivi rapporti con Toto, che però potrebbe temporaneamente costituire la foglia di fico dell' Alitalianità inseme a qualche altro CAIo e/o banca nazionale. L' eventuale offerta LH sarà certo meno favorevole della vecchia Spinetta, dunque dovrà essere controbilanciata da qualche cosa "di bandiera".Infatti, IMHO dovrebbe essere AP il nocciolo duro attorno al quale LH troverà la chiave d'ingresso.
I professoroni erano andati oltre.attesa o no, giuridicamente parlando, Fantozzi ha fatto quello che avevano previsto 15 giorni prima i 5 professori (professoroni da te definiti!)..quindi deduzione logica, le loro supposizioni erano fondate e le tue considerazioni campate in aria....
Saluti!
Corretto, lui è l'amministratore dell'azienda che fallisce.12:28 Fantozzi: "Non spetta a me negoziare"
'Non spetta a me confrontarmi con i sindacati" precisa Augusto Fantozzi, sottolineando che "i sindacati devono trovare tra loro una base su cui sottoscrivere il loro accordo. Più di questo non posso fare. La mia mediazione attiene alla moral suasion, ma non posso intavolare un negoziato".
Mon dieu....!!!!! Ma dove hai letto tutto ciò?I professoroni erano andati oltre.
Dicevano che indipendentemente dale offerte ricevute Fantozzi doveva a tutti i costi far proseguire l'attività; senza spiegare dove avrebbe dovuto prendere i soldi, addirittura parlavano di finanziamenti a tasso agevolato che non è capito come e perchè una banca avrebbe dovuto garantire!
Il commissario straordinario Augusto Fantozzi non può liquidare senza cercare altri compratori. È questo il messaggio che cinque professori - Piero Schlesinger (Università Cattolica), Lorenzo Stanghellini e Umberto Tombari (Università di Firenze), Massimo Fabiani (Università del Molise), Federico M. Mucciarelli (Università di Modena e Reggio Emilia) e Alberto Jorio (Università di Torino) - hanno affidato ad una lettera aperta pubblicata oggi sul Corriere della Sera. «Ci sembra», esordiscono i cinque, «che in questo momento, alla vigilia di sviluppi potenzialmente decisivi per la vicenda Alitalia, sia opportuno che all’opinione pubblica siano dati i maggiori ragguagli possibili sulla esatta situazione in cui si trova l’Azienda.»
«Il commissario di Alitalia, nell’auspicare una definizione della trattativa in corso per poter poi addivenire alla cessione alla Compagnia Aerea Italiana, ha oggi comunicato ai sindacati,» ricordano gli estensori, «che in mancanza di sottoscrizione entro domani di tale accordo avvierà la procedura di mobilità dei dipendenti e la disdetta di tutti gli accordi collettivi in essere con il personale. Questo preluderebbe allo smantellamento dell’impresa, o almeno al suo grave deterioramento, con ulteriore pregiudizio per i lavoratori, per i creditori, e in definitiva per lo Stato».
È a questo punto che giunge l’affondo. «Ci sembra indispensabile sottolineare, in modo che tutti ne siano al corrente, che gli aerei non potrebbero essere lasciati a terra ove la procedura non abbia prima rivolto un invito pubblico ed ufficiale ad ogni impresa disponibile a presentare proposte di acquisizione dell’azienda, o quanto meno di sue componenti sufficienti per garantirne la continuità di funzionamento. Offerte che, nei termini attuali (solo 1′attivo, senza i debiti) non sono mai state fatte in precedenza.»
La conclusione è che «Avviare dei licenziamenti, o comunque mettere in moto procedure di liquidazione aziendale, per il solo fatto che non si perfezioni l’accordo con l’unico acquirente consultato (CAI), senza che si sia proceduto ad una ricerca di possibili acquirenti alternativi, anche se stranieri, costituirebbe fatto molto grave. Si tratterebbe di atto intempestivo anche in base alla normativa speciale dettata per Alitalia, che consente sì vendite a trattativa privata, ma nel rispetto del principio di trasparenza, e dunque aperte al mercato ed al migliore offerente, proprio per cercare di ottenere in ogni modo di garantire la continuità aziendale.»
Qualora le trattative di oggi non permettessero di giungere, Fantozzi non potrebbe quindi passare direttamente alla liquidazione della società.