TR FNC/PDL/FNC Sata Açores

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
1,105
196
Azorre isola di S. Miguel la Nuova Zelanda d' Europa
Aviopirla e barbone non si lascia sfuggire questa A/R a 80 euro con SATA, incluso bagagli a mano e forse orari buoni per il W.E.
Chiamo Bolt che con 23 euro (mi viene in mente il brucomela di BLQ a 12.80 )e 25 km di percorrenza ci porta a S. Cruz dove dimora l aeroporto di Madeira
Lo sapevo gia' da FR24 .. ed invece del DH8, utilizzato solo qualche giorno la settimana, ecco un 321LR!
A bordo ci saranno non piu di 40/50 pax, giustifico l utilizzo del 321 solo come continuazione dei voli dal Nordamerica mantenendo la Biz
Il vento, che qui e' malandrino, impone l uso della pista 23

Il decollo dalla 23 regala ai pax lado destro un bel panorama del lato sud dell' isola, includendo Funchal, grazie anche ad una salita inizialmente poco ripida
si intravedono le montagne Pico do Arreiro 1820 mt
Porto Moniz
Passato il panorama la cabina di regia aumenta il rateo di salita per continuare nell' ora e 20 min di puro Atlantico che ci separa da PDL
piacevole sorpresa! l aereo e' configurato in sole 2 classi: biz, che non sembra un gran che', ed Y che praticamente e'una Y+ !! Viene servito pure uno snack!!

Dopo 5 gg immerso nel verde e nelle acque calde ..PDL FNC 08h25 sempre con 321LR
aeroporto molto affollato, mi stupisce la presenza di Avianca da Bogota'!
di nuovo oceano snack e avvicinamento a Madeira, dal mio 9F speravo fosse di nuovo
passando a sud dell' isola per un visual diretto 05 invece no :-( 05 ma nel modo consueto
non prima di aver visto Porto Santo

OT
Ero gia' stato a S. Miguel nel 2018 (quando ero felice e non lo sapevo) e volentieri sono tornato, a quasi 2000 km da Lisbona in mezzo all Atlantico ma sempre Europa!
Il portoghese continentale non e' subito di facile comprensione ma l' accento açoriano risulta poco comprensibile pure ai madrelingua!
l isola mi ricorda la Nuova Zelanda verde pulita organizzata con una viabilita' e strade impeccabili e tutto molto curato.
Arrivati tentativo di self checkin dell' auto, non accetta la mia Visa e non ho altre carte con me! vado fuori all' ufficio del noleggio..niente da far,e nemmeno riesco ad entrare nell' app ! si trova finalmente una soluzione e si parte.
Quel giorno c'era un problema di sistema con i pagamenti con il circuito della mia c.c. bisogna sempre avere un backup altrimenti gli Dei Atlantici che ho nominato uno ad uno poi si vendicano.
Ponta Delgada e le sue porte, era tutto addobbato a Natale meno che i tre archi, probabilmente hanno per loro un particolare rispetto.
L' isola, come tutte le Azorre , e' di origine vulcanica e l' attivita' geotermica e' ancora ben presente con varie fumarole e sorgenti calde. A S. Miguel ci sono 3 coni vulcanici principali 7 Cidades Lagoa do Fogo Furnas piu' una infinita' di altri minori
Ferraria parte ovest, fondo di un cratere collassato in mare ma ancora "termicamente" attivo, in quella rientranza l' acqua del mare si riscalda e il bagno e' molto piacevole ma, dato che e' l' oceano che comanda tutto, solo mentre la marea scende e le onde non entrano comunque con forza come purtroppo in questo caso
Presenza costante di verde e di mucche! Le mucche felici delle Azorre! Pascolanolibere tutto l anno all' aria aperta con vista sul mare! Il clima cambia con disinvoltura piove fa' sole..l' erba cresce e le temperature quasi costanti min 15 max 19 rendono la loro vita piacevole
...a parte quando diventano Bife a Portuguesa!
esposizione di bovine sede Associazione degli agricoltori dove annesso vi e' un ristorante specializzato in bife. Carne veramente buona!
Vila Nova do Campo
Nossa Senhora da Paz

• Like
Reactions: XzXzXz
Londonfog ha dato il "flag charlie" alla continuazione dell OT quindi:
Le Terme!
Ci sono diversi punti termali usufruibili nell' isola, il piu' spettacolare e' il parco Terra Nostra a Furnas con un lago di acqua marrone caldissima assieme ad altri punti termali, ..fortuna.. vuole che fosse chiuso per menutenzione uff!
sempre a Furnas Termas Dona Beija, gestita secondo canoni da ex Urss, biglietto SOLO on-line dove occorre inserire pure il numero della licenza di pesca, Vopos donna sulla soglia dell' ingresso che non permette neanche di entrare e ripararsi dalla pioggia sotto al tetto dove sono i tornelli ! Rigido controllo degli orari di accesso uscita tempo max 1h30.
Passato la Cerbero c'e' comunque una funzionaria che stampa un codice QR per liberare l entrata!!
ritorneremo il giorno successivo di sera, e' aperta fino alle 23h, anche i funzionari presenti questa volta sono stati addestrati a Murmansk
Termas Caldeira Velha, posto bellissimo vicino alla Lagoa do Fogo, qui e' completamente differente si paga sul posto funzionario simpatico ..mah!

Dimenticavo: Terra Nostra e' anche un marchio di prodotti di latticini
S.Miguel forse e' l' unico posto in Europa dove si producono ananas, dentro ad apposite serre,
di dimensioni medio-piccole ed estremamente dolci
qua' e la' ci sono anche piante di banane, di sicuro e' l' unico posto in Europa dove si produce il the'! Cha Gorreana con visita guidata e assaggio di the' gratuito ..che bella parola gratuito! ai barboni piace molto

• Love
Reactions: Ferro97
un funzionario e' subito corso a chiedere la mancia per la foto, con 4 carezze date volentieri me la sono cavata
ho cercato inutilmente la fabbrica degli anticicloni che e' prodotto tipico ma non sono riuscito a trovarla!!
Termino con il Farol de Arnel punto piu' a Est dell' isola
Grazie a chi ha avuto pazienza di seguire fino alla fine