A320Neo atterraggio duro a Madeira ed Engine stall


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Utente Registrato
26 Novembre 2011
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C'è una spiegazione tecnica o un collegamento per quanto avvenuto, tra compressore andato in stallo e atterraggio troppo duro? L'aereo ha poi deviato per Gran Canaria, immagino per una migliore manutenzione.
 
Può la "sfiammata" essere stata causata da una deformazione temporanea del motore (sfregamento alette motore?)? Sparo lì eh.
 
Può la "sfiammata" essere stata causata da una deformazione temporanea del motore (sfregamento alette motore?)? Sparo lì eh.
In teoria sì, ovvero il fan gratta l'abradable seal, viene momentaneamente rallentato proprio quando il FADEC comanda full thrust immettendo carburante, creando una non voluta post combustione di jetA1non bruciato.
 
Su AvH i commenti verso i piloti SAS sono impietosi

Quello che notavo anche io, con malcelata apprensione, pare che la sicurezza sia un optional e gli addestramenti laschi. Boh, sono commenti, vero, peró non so se e come venga moderato il sito (tradotto, se sia io o tu a gestire i commenti, per capirci)
 
Su AvH i commenti verso i piloti SAS sono impietosi
Il rateo di discesa nel finale è da brividi…però sembra portarlo a terra volutamente anziché andare subito di go-around.
Sulla fiammata siamo sicuri? Coincide esattamente col blink della luce sulla pancia che sembra riflettersi su engine-cowl e fumi di scarico…o sbaglio ed è una fortuita coincidenza?
 
Sulla fiammata siamo sicuri? Coincide esattamente col blink della luce sulla pancia che sembra riflettersi su engine-cowl e fumi di scarico…o sbaglio ed è una fortuita coincidenza?

Direi più la seconda che hai detto, anzi, il beacon si illumina una frazione di secondo prima della fiammata - quasi in contemporanea. Qui un fermo immagine dopo aver visto il video al rallentatore:

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Reactions: East End Ave
Quello che notavo anche io, con malcelata apprensione, pare che la sicurezza sia un optional e gli addestramenti laschi. Boh, sono commenti, vero, peró non so se e come venga moderato il sito (tradotto, se sia io o tu a gestire i commenti, per capirci)
Aneddoto.
Svariati anni fa, lavoravo per una compagnia aerea piuttosto piccina, compagnia di bandiera di uno staterello sub equatoriale, ma con svariati WB e soprattutto con uno schedulato molto stagionale: 6 mesi l’anno volano poco, altri 6 mesi volano come disperati.
tra i vari stagionali c’erano piloti SAS. Sul loro OMA era scritto a chiare lettere che i piloti provenienti da SAS potevano essere usati solo come in cruise relief pilots!
Mentre gli altri expat potevano tranquillamente fare decolli e atterraggi.
Qualche tempo dopo, parlando con il DOV della compagnia aerea dove lavoravo, raccontai questa cosa ed egli mi rispose che non lo sorprendeva, che anche loro avevano arruolato piloti ex SAS e che questi erano da naso.
 
Aneddoto.
Svariati anni fa, lavoravo per una compagnia aerea piuttosto piccina, compagnia di bandiera di uno staterello sub equatoriale, ma con svariati WB e soprattutto con uno schedulato molto stagionale: 6 mesi l’anno volano poco, altri 6 mesi volano come disperati.
tra i vari stagionali c’erano piloti SAS. Sul loro OMA era scritto a chiare lettere che i piloti provenienti da SAS potevano essere usati solo come in cruise relief pilots!
Mentre gli altri expat potevano tranquillamente fare decolli e atterraggi.
Qualche tempo dopo, parlando con il DOV della compagnia aerea dove lavoravo, raccontai questa cosa ed egli mi rispose che non lo sorprendeva, che anche loro avevano arruolato piloti ex SAS e che questi erano da naso.

Ah beh col nuovo COO che si ritrovano sono in una botte di ferro! 🤡
 
Questo articolo parla di vento, ma dal motore escono delle fiamme.

Forse chi a scritto deve fare la visita all'oculista?
È corretto: il vento è stato la causa dell'atterraggio fallito.

Le fiamme sono state solo una conseguenza del contatto violento.
 
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Reactions: Qantaslink
Domanda: Tap a FNC dopo il secondo go around ritorna a LIS, mi chiedevo: e' una regola solo per FNC, solo per la Tap ?