IndiGo avvia lo sbarco pax da 3 uscite


Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,903
Milano
La compagnia low cost IndiGo ha annunciato di volere avviare lo sbarco dei passeggeri dei propri aeroplani (ha una flotta di A32X) attraverso 3 porte anzichè le 2 canoniche, utilizzando entrambe le porte anteriori, riducendo, nelle intenzioni, i tempi dai 13/14 minuti a 7/8 minuti, e velocizzando quindi il turn around.
In fase iniziale, saranno interessati 3 aeroporti (BLR, DEL e BOM).

 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,211
2,130
Interessante, ma caro ti costa in termini di handling (una scala in più e relativo presidio umano).

Spero faranno qualche video per capire nella pratica quanto tutto ciò sia davvero efficace, soprattutto davanti con passeggeri che entrano da entrambe i lati.

Io rimango con la vecchia dritta resa famosa da Ghostbusters: mai incrociare i flussi!
 

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,118
123
BGY
considerando che da quel lato generalmente ci sono almeno il nastrino e i carrelli per la stiva anteriore, l'eventuale GPU e presumo pure la botte per il rifornimento, a livello logistico deve essere un incubo per l'handler.

Che poi, puoi anche sbarcare da 4 porte, ma il corridoio in aereo sempre uno solo è....
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Non sarebbe più sgombra a terra la seconda porta posteriore?
Penso anche io che il possibile sbarco dalle due porte posteriori possa essere meno problematico rispetto alle due anteriori.

Questo però a livello commerciale si scontrerebbe con la logica di vendita dei posti a bordo. Tutte le compagnie che vendono la scelta del posto fanno pagare di piu' i posti nelle prime file perchè te li vengono come "sbarco rapido" e via via che arretri nelle file dell' aereo il prezzo del posto diminuisce, le ultime fine sono quelle che costano meno o a volte hanno la scelta gratuita del posto.
Se facessero uno sbarco dalle due poste posteriori chi è seduto sul fondo avrebbe il vantaggio di poter scendere prima ma senza avere pagato il relativo supplemento per "sbarco rapido".
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,903
Milano
...
le ultime fine sono quelle che costano meno o a volte hanno la scelta gratuita del posto.
...
Non è affatto una legge universale, per molte compagnie (Ryanair e Volotea di sicuro, le altre non ricordo) i posti in coda costano più di quelli dietro le emergenze alari proprio perchè, pur in ritardo rispetto alla discesa anteriore, comunque consentono di sbarcare prima dei posti centrali. Che costino meno delle file anteriori sì, che siano i più economici in assoluto per nulla.
 

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,118
123
BGY
Non sarebbe più sgombra a terra la seconda porta posteriore?
Stesso problema della prima, hai la stiva lì vicino e occorre spazio sia per la manovra dei carrelli, sia per la botte del carburante....sono del parere che durerà poco questa cosa
 
  • Like
Reactions: Flyfan

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,877
Secondo me non e' un'idea cosi' cretina di fare boarding via tre porte sul 321 (ho una memoria, non molto chiara ma comunque e' li, di essere salito su un 321 LH da porta 2L), ma su un 320 usare D1L e 2L vuol dire non avere nulla di connesso all'aereo da quel lato (quindi no baggage, no cargo, no catering, e limiti a GPU e quant'altro). E magari ci metti di meno a sbarcare i passeggeri, ma se non puoi iniziare con altre attivita' finisci coll'avere un turnround che prende lo stesso tempo.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,056
1,241
Secondo me non e' un'idea cosi' cretina di fare boarding via tre porte sul 321 (ho una memoria, non molto chiara ma comunque e' li, di essere salito su un 321 LH da porta 2L), ma su un 320 usare D1L e 2L vuol dire non avere nulla di connesso all'aereo da quel lato (quindi no baggage, no cargo, no catering, e limiti a GPU e quant'altro). E magari ci metti di meno a sbarcare i passeggeri, ma se non puoi iniziare con altre attivita' finisci coll'avere un turnround che prende lo stesso tempo.
Confermo che LH anni fa attaccava un secondo finger alla 2L, visto anch’io a MUC, prima che li riconfigurassero e avevano un bagno e ampio spazio tra le porte.
Problema oggi risolto perché ai nuovi A321 hanno levato le porte 2
 
  • Like
Reactions: 13900

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
411
239
EU
Confermo che LH anni fa attaccava un secondo finger alla 2L, visto anch’io a MUC, prima che li riconfigurassero e avevano un bagno e ampio spazio tra le porte.
Problema oggi risolto perché ai nuovi A321 hanno levato le porte 2
Lo fanno tutt'ora, ovviamente sui 321 non neo :)
 

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
411
239
EU
Stesso problema della prima, hai la stiva lì vicino e occorre spazio sia per la manovra dei carrelli, sia per la botte del carburante....sono del parere che durerà poco questa cosa
La botte non deve essere necessariamente dal lato bagagli
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,675
2,637
Paris
Confermo che LH anni fa attaccava un secondo finger alla 2L, visto anch’io a MUC, prima che li riconfigurassero e avevano un bagno e ampio spazio tra le porte.
Problema oggi risolto perché ai nuovi A321 hanno levato le porte 2
Non tutti i modelli A321ceo avevano la porta adatta ad imbarco/sbarco: sicuramente AZ e LH avevano questa opzione (Type A door), ma moltissime altre , no (Type I door).
 

Free_Flyer

Utente Registrato
12 Settembre 2021
218
153
Ma perché privarsi di certi piaceri, tipo sbarcare un 777 pieno a tappo da una sola porta anteriore? È così bello!

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
 
  • Haha
Reactions: 777Aeromexico

AZ 1699

Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
Ticino
Tra l'altro sembrano imbarcare/sbarcare con delle rampe al posto delle scale! Interessante, non lo avevo mai visto fare.
 

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,307
365
CMN
Secondo me non e' un'idea cosi' cretina di fare boarding via tre porte sul 321 (ho una memoria, non molto chiara ma comunque e' li, di essere salito su un 321 LH da porta 2L), ma su un 320 usare D1L e 2L vuol dire non avere nulla di connesso all'aereo da quel lato (quindi no baggage, no cargo, no catering, e limiti a GPU e quant'altro). E magari ci metti di meno a sbarcare i passeggeri, ma se non puoi iniziare con altre attivita' finisci coll'avere un turnround che prende lo stesso tempo.
LH usava comunemente la 1L e 2L per sbarco/imbarco su 321 ma prima della riconfigurazione high density, non so se lo faccia ancora. Credo che con la vecchia configurazione avesse addirittura un bagno sulla 2L.