Redazione AC

Utente Registrato
16 Febbraio 2021
19
1
Il Boeing 737MAX torna ufficialmente a volare in Europa



Il Boeing 737MAX marche OO-MAX della compagnia belga TUI è decollato pochi minuti fa dall’aeroporto di Bruxelles Zaventem per operare il volo TB1011 Per Alicante, in Spagna, via Malaga.



Si tratta del primo volo europeo di un B 737MAX  dopo la lunga parentesi di sospensione, che ufficialmente sancisce il ritorno del velivolo nel servizio commerciale.



L’arrivo a Malaga è previsto per le 12:15.
Leggi il resto...


 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,567
2,624
su e giu' sull'atlantico...
Decisione emozionalmente non semplice, ma tecnicamente dovuta:

03.02.2022 - 06:23 UTC
Ethiopian Airlines (ET, Addis Ababa) resumed B737-8 operations on February 1, 2022, nearly three years after the crash of an Ethiopian MAX prompted the type's global grounding.
The airline deployed ET-AVI (msn 62448) on a four-hour special flight departing from and arriving back at Addis Ababa airport. Despite the non-scheduled nature of the flight, it carried passengers, including airline management, members of the diplomatic corps, government officials, and journalists. Ethiopian Airlines sought to use the flight to demonstrate the type's safety in this way.
"We are now returning the B737 MAX to service not only after its recertification by the FAA, EASA of Europe, Transport Canada, CAAC, ECAA, and other regulatory bodies but also after the fleet type's return to service by 36 airlines around the world. In line with our initially stated commitment to become among the last airlines to return the B737 MAX, we have taken enough time to monitor the design modification work and the more than 20 months of rigorous recertification process," Chief Executive Tewolde GebreMariam said.
The carrier has four B737-8s in its fleet following the loss of ET-AVJ (msn 62450) on March 10, 2019, near Addis Ababa airport. The ch-aviation fleets advanced module shows it has a further twenty-five MAX on order and said it would take "some" of them in 2022.
Ethiopian Airlines is not the last airline in the world to resume B737 MAX operations as authorities in China have yet to reauthorise the type. Nonetheless, it has kept the type grounded much longer than most airlines in the United States and Europe, which started reactivating them in late 2020 and early 2021.
According to the ch-aviation schedules, Ethiopian Airlines launched scheduled B737 MAX operations on February 2, deploying it to Khartoum. Starting on February 4, it will also use the type to connect Addis Ababa with Athens Int'l, Enugu, and Moscow Domodedovo (via Athens).


 

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,105
115
Pisa
Documentario di Netflix sul Boeing 737 Max appena uscito.


L’ho volato qualche settimana fa, non me ne ero accorto anche per il rebranding, avrei preferito non volarlo sinceramente, la mia fiducia verso Boeing è sempre ai minimi, è difficile recuperarla dopo quello che hanno fatto e preferirei aspettare qualche anno prima di considerarlo sicuro.
 

ILM4rcio

Utente Registrato
28 Marzo 2014
418
136
Dubai
www.mbattaglia.com
Documentario di Netflix sul Boeing 737 Max appena uscito.


L’ho volato qualche settimana fa, non me ne ero accorto anche per il rebranding, avrei preferito non volarlo sinceramente, la mia fiducia verso Boeing è sempre ai minimi, è difficile recuperarla dopo quello che hanno fatto e preferirei aspettare qualche anno prima di considerarlo sicuro.
Io volente o nolente devo volarci per forza con FZ, devo dire che rispetto al precedente modello è molto più silenzioso e confortevole e poi, visto tutto il casino mediatico che co hanno fatto attorno spero che almeno si siano dati una regolata.
 

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,105
115
Pisa
Io volente o nolente devo volarci per forza con FZ, devo dire che rispetto al precedente modello è molto più silenzioso e confortevole e poi, visto tutto il casino mediatico che co hanno fatto attorno spero che almeno si siano dati una regolata.
confortevole come? Io ci ho volato con FR non ho notato grandi differenze rispetto ad altri 737 recenti
 
  • Like
Reactions: enryb

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,567
2,624
su e giu' sull'atlantico...
Documentario di Netflix sul Boeing 737 Max appena uscito.


L’ho volato qualche settimana fa, non me ne ero accorto anche per il rebranding, avrei preferito non volarlo sinceramente, la mia fiducia verso Boeing è sempre ai minimi, è difficile recuperarla dopo quello che hanno fatto e preferirei aspettare qualche anno prima di considerarlo sicuro.
Grazie per la condivisione; non condivido la titubanza tuttavia, ricordiamoci di quanti altri modelli di aeroplani sono nati con qualche difetto (a volte con tragiche conseguenze) e che pure han continuato non solo a volare -nel mentre si investigava- ma a farlo per decenni.
Il dolo e' stato un aggravante, nessun dubbio, ma MAI l'avrebbero rimesso in volo senza garanzie definitive, proprio perche' sotto il massimo focus planetario. Incoraggio sempre alla fiducia, spero la possa ritrovare anche te!
 

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,105
115
Pisa
Grazie per la condivisione; non condivido la titubanza tuttavia, ricordiamoci di quanti altri modelli di aeroplani sono nati con qualche difetto (a volte con tragiche conseguenze) e che pure han continuato non solo a volare -nel mentre si investigava- ma a farlo per decenni.
Il dolo e' stato un aggravante, nessun dubbio, ma MAI l'avrebbero rimesso in volo senza garanzie definitive, proprio perche' sotto il massimo focus planetario. Incoraggio sempre alla fiducia, spero la possa ritrovare anche te!
Il progetto ingegneristico perfetto non esiste.

Il problema del 737 Max e' l'operato di Boeing, hanno dimostrato di voler giocare d'azzardo sulla pelle dei clienti dei loro clienti e hanno perso, non una, ma due volte.
La sequenza di errori gravi che hanno portato a quelle due tragedia e' enorme.

Io non mi fido di Boeing in primis, poi del 737 Max.
 
  • Like
Reactions: universe876

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,796
6,872
Il grosso problema, per me, nella saga del MAX è che - tolto un povero pollo nei panni del capo dei test (se non erro) nessuno sembra aver pagato. FAA, dirigenza Boeing... nessuno. E, anzi, non sono nemmeno sicuro che in FAA abbiano imparato la lezione, vedasi la debacle del 5G.
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,208
2,130
Il grosso problema, per me, nella saga del MAX è che - tolto un povero pollo nei panni del capo dei test (se non erro) nessuno sembra aver pagato. FAA, dirigenza Boeing... nessuno. E, anzi, non sono nemmeno sicuro che in FAA abbiano imparato la lezione, vedasi la debacle del 5G.
Quoto, Boeing alla fine della fiera resta pur sempre un'azienda che mira al profitto, mostrando questa volta un totale sprezzo per la sicurezza dei suoi clienti.

Ma con FAA la faccenda è ben più grave, visto che si tratta di un ente regolatore nazionale: complici e colpevoli come - se non più - di Boeing.
 

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,105
115
Pisa
Hai idea di quanti Boeing ti girino ogni giorno sopra la testa? circa 9mila...tra cui circa 700 Max...
Suvvia, non grandinano aeroplani in giardino, no?
E quindi?
la maggior parte dei Boeing che volano sopra le teste al momento sono progetti antecedenti al disastro del 737 Max e non tutti sono stati fatti seguendo le stesse regole.

Tu vuoi difendere un’azienda che ha per,esso morire centinaia di persone per non ave fatto un aereo come si deve ed aver evitato di prendere contromisure?

i 787 sembrano affidabili ma preferirò volare sui nuovi 777 solo dopo anni che saranno introdotti, tanto per fare un esempio.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,567
2,624
su e giu' sull'atlantico...
E quindi?
la maggior parte dei Boeing che volano sopra le teste al momento sono progetti antecedenti al disastro del 737 Max e non tutti sono stati fatti seguendo le stesse regole.

Tu vuoi difendere un’azienda che ha per,esso morire centinaia di persone per non ave fatto un aereo come si deve ed aver evitato di prendere contromisure?

i 787 sembrano affidabili ma preferirò volare sui nuovi 777 solo dopo anni che saranno introdotti, tanto per fare un esempio.
no, stavo solo cercando di difendere la scienza della statistica e la conseguente ragionevolezza .
Sulle nefandezze e omissioni s’è già detto, ma sembra difficile disquisire tra le cose e il pregiudizio a priori affiora. Buoni voli Airbus only.
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,796
6,872
Alla fine non ha pagato nessuno. 354 persone morte.

BOEING CHIEF TECHNICAL PILOT FOUND NOT GUILTY IN 737 MAX TRIAL

The former chief technical pilot of the Boeing 737 Max program was found not guilty of deceiving regulators after less than two hours of jury deliberation.

Not Guilty: Boeing 737 MAX Chief Technical Pilot Spared Jail Time
Mark Forkner faced four counts of wire fraud for what federal prosecutors called a deliberate and willful attempt to mislead regulators and customers over the significance of the Maneuvering Characteristics Augmentation System (MCAS) onboard the 737 MAX versus previous models. Forkner’s was accused of deliberately downplaying the system in order to sell more airplanes and dissuade regulators from more scrutiny.
Boeing Chief Technical Pilot Found Not Guilty In 737 MAX Trial - Live and Let's Fly (liveandletsfly.com)