Thread ITA Airways dal 1 dicembre


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..."tanto si parla di Ita-Alitalia , quanto poco lo si fa di Ita Airways, quella che una volta si chiamava Meridiana..."....Capite il Fatto? Eccoli andare nel pallone a forza di scrivere ita Ita Ita...non sono riusciti a integrare "ita" in Air Italy"...che correttori di bozze...
 
Prime recensioni sulla classe Superior di ITA
mi sembra una roba un po' poverella, almeno alla pulizia potrebbero fare caso. per il resto, e lungi da me voler difendere ita, non mi sembra che altre compagnie più blasonate offrano gran cibi e gran bevande nelle tratte domestiche, a dispetto di quanto scritto nell'articolo. anzi una volta pure AF sul cdg-lin mi ha rifilato i taralli e basta (anche se è un'eccezione, non la norma. ad es. stamattina mi han dato un pasto vero).
 
Prime recensioni sulla classe Superior di ITA
Quando ha scritto degli addetti al gate mi ha fatto sorgere un dubbio. Ma può essere mai che siano ancora stipendiati da Alitalia? Alitalia è ancora handler di ITA? Pensavo fosse passato in ITA anche il personale di terra necessario per le operazioni a Fiumicino
 
Quando ha scritto degli addetti al gate mi ha fatto sorgere un dubbio. Ma può essere mai che siano ancora stipendiati da Alitalia? Alitalia è ancora handler di ITA? Pensavo fosse passato in ITA anche il personale di terra necessario per le operazioni a Fiumicino
Bella domanda, la risposta data in ogni caso sa tanto di boicottaggio light. Per la serie, era meglio Alitalia di sti qui.
 
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mi sembra una roba un po' poverella, almeno alla pulizia potrebbero fare caso. per il resto, e lungi da me voler difendere ita, non mi sembra che altre compagnie più blasonate offrano gran cibi e gran bevande nelle tratte domestiche, a dispetto di quanto scritto nell'articolo. anzi una volta pure AF sul cdg-lin mi ha rifilato i taralli e basta (anche se è un'eccezione, non la norma. ad es. stamattina mi han dato un pasto vero).

Ne parlavo giusto ieri con alcuni loschi figuri - ecco una selezione di tratte paragonabili o inferiori per distanza, mix nazionali e internazionali (per quelle compagnie che non possono avere un mercato domestico per ragioni geografiche...). Partendo dai peggiori nella classe - Air France, e a salire:

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Air France, Bordeaux-Parigi

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KLM, Amsterdam-Dusseldorf (180km, Milano-Torino per intenderci...)

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Swiss, Zurigo-Monaco

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Austrian, Vienna-Monaco

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Lufthansa, vari voli domestici

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BA, Londra-Edimburgo

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Aegean, Santorini-Atene (220km...)

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Aegean, Santorini-Kos (un po' più lunga - 305km :D)

Tutte le foto sono prese da https://flight-report.com/en/index e sono tutte del 2021.

Poi mi si potrà dire che, su un volo di 1 ora, non è che ci sia questa gran necessità di un super catering; soprattutto quando si può andare in lounge a strafog... ah no.

A parte che si può sempre copiare dai migliori, quello che si è visto finora fa a cazzotti con tutto quello che il suo ignaro presidente dice e urla da mesi a questa parte.

DaV
 
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Quando ha scritto degli addetti al gate mi ha fatto sorgere un dubbio. Ma può essere mai che siano ancora stipendiati da Alitalia? Alitalia è ancora handler di ITA? Pensavo fosse passato in ITA anche il personale di terra necessario per le operazioni a Fiumicino
Che io sappia il personale handling su FCO e LIN è AZ in A.S. stipendiato da AZ in A.S., presta servizio per voli ITA, in attesa di finalizzazione del bando di cessione. Idem per il personale A.M.S.
Il personale di altri scali invece è in cassa integrazione.
 
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Che io sappia il personale handling su FCO e LIN è AZ in A.S. stipendiato da AZ in A.S., presta servizio per voli ITA, in attesa di finalizzazione del bando di cessione. Idem per il personale A.M.S. Il personale di altri scali invece è in cassa integrazione.
Su Lin è AZ in as solo il personale di front line , non di rampa . La gara che ha lanciato AZ in as è in 2 lotti FCO e LIN.
 
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Che io sappia il personale handling su FCO e LIN è AZ in A.S. stipendiato da AZ in A.S., presta servizio per voli ITA, in attesa di finalizzazione del bando di cessione. Idem per il personale A.M.S.
Il personale di altri scali invece è in cassa integrazione.

...AZ Handling presta servizio anche per altri vettori, UA a FCO ad esempio; check-in/gate/rampa
 

Dice Berberi che ..."Ita Airways chiuderà il 2021 con 1,25 milioni di passeggeri imbarcati nei primi due mesi e mezzo di attività, con circa 74 milioni di euro di ricavi."

Poi aggiunge che i costi "...sfuggono...custoditi in azienda..."
 

Dice Berberi che ..."Ita Airways chiuderà il 2021 con 1,25 milioni di passeggeri imbarcati nei primi due mesi e mezzo di attività, con circa 74 milioni di euro di ricavi."

Poi aggiunge che i costi "...sfuggono...custoditi in azienda..."
Un articolo fatto per ipotesi e supposizioni con numeri tirati a caso, tranne i 90mln spesi per il marchio AZ. Comunque parla di un load factor stimato al 54,5%.
 
Che io sappia il personale handling su FCO e LIN è AZ in A.S. stipendiato da AZ in A.S., presta servizio per voli ITA, in attesa di finalizzazione del bando di cessione. Idem per il personale A.M.S.
Il personale di altri scali invece è in cassa integrazione.
A.M.S ex Alitalia Maintenance & System non esiste più, era l'officina motori di Alitalia, scorporare nel 2003 o 2004 adesso non ricordo e partecipata al 40% da LH Tech. Dopo la nascita di CAI i motori non furono inviati più in AMS e l'azienda dichiarò fallimento.
Da non confondere con la Manutenzione Alitalia che ancora è in funzione anche se alcune attività non vengono più volte come la revisione carrelli e componenti avionici, il resto attività di manutenzione e revisione e linea per ITA ed altre compagnie si continuano a svolgere, ed anche attività di Linea presso scali esteri sempre per ITA ed altre compagnie aeree.

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Ne parlavo giusto ieri con alcuni loschi figuri - ecco una selezione di tratte paragonabili o inferiori per distanza, mix nazionali e internazionali (per quelle compagnie che non possono avere un mercato domestico per ragioni geografiche...). Partendo dai peggiori nella classe - Air France, e a salire:

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Air France, Bordeaux-Parigi

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KLM, Amsterdam-Dusseldorf (180km, Milano-Torino per intenderci...)

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Swiss, Zurigo-Monaco

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Austrian, Vienna-Monaco

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Lufthansa, vari voli domestici

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BA, Londra-Edimburgo

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Aegean, Santorini-Atene (220km...)

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Aegean, Santorini-Kos (un po' più lunga - 305km :D)

Tutte le foto sono prese da https://flight-report.com/en/index e sono tutte del 2021.

Poi mi si potrà dire che, su un volo di 1 ora, non è che ci sia questa gran necessità di un super catering; soprattutto quando si può andare in lounge a strafog... ah no.

A parte che si può sempre copiare dai migliori, quello che si è visto finora fa a cazzotti con tutto quello che il suo ignaro presidente dice e urla da mesi a questa parte.

DaV

Aggiungo un fresco fresco FCO MAD di IB di un'ora faIMG_20211229_123926.jpg
 
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