Ripresa, a che punto siamo?

Se blue panorama ha cancellato tutta la programmazione estiva per la Grecia è perché non c'è proprio domanda..
Se poi guardate i voli per Ibiza sono ridicoli.
Per capire l'entità della crisi basta guardare i dati di Baleari e grecia che sono le mete più gettonate..
Solo Palma si salva

Palma l’avevo lasciata che stava alle Baleari pure lei. Comunque non so, su RHO che è una destinazione che conosco bene oggi arrivano 35 voli internazionali, non sarà ovviamente come gli altri anni ed è ben lungi dal generare una stagione da urlo ma per una destinazione esclusivamente vacanziera non mi pare come dire zero.

Comunque non so, su RHO che è una destinazione che conosco bene oggi arrivano 35 voli internazionali, non sarà ovviamente come gli altri anni ed è ben lungi dal generare una stagione da urlo ma per una destinazione esclusivamente vacanziera non mi pare come dire zero.

L hanno scorso Blue Panorama ha trasportato in Grecia 380.000 pax... Su un totale di 1,5 milioni di italiani.
Quest'anno Blue ha trasportato 0 pax..
Neos ha ridotto moltissimo anche se si spera fortemente in Agosto..
Parli di 35 voli a RHO.. A parte che sono pochissimi e poi bisogna vedere quanti pax sono sbarcati da ogni singolo aereo..

Infatti ho detto che solo Palma si salva delle Baleari. Ibiza e Mahon hanno un traffico ridicolo

Al contrario per Mahon complice la guerra dei prezzi quest' anno da Mxp ci sono piu voli dell' anno scorso, è facile prevedere che parte dei pax che negli anni scorsi andavano a Palma o Ibiza sceglieranno Minorca proprio per l'abbondanza di voli e con prezzi molto convenienti. La Grecia credo paghi gli effetti delle polemiche di giugno quando sembrava che gli italiani non fossero i benvenuti. Oggi non ci sono limitazioni ma ormai il danno di immagine è fatto e queste sono le conseguenze. I greci hanno fatto un autogol pazzesco considerando che l'italia è uno dei loro primi mercati.

Ultima modifica:
L hanno scorso Blue Panorama ha trasportato in Grecia 380.000 pax... Su un totale di 1,5 milioni di italiani.
Quest'anno Blue ha trasportato 0 pax..
Neos ha ridotto moltissimo anche se si spera fortemente in Agosto..
Parli di 35 voli a RHO.. A parte che sono pochissimi e poi bisogna vedere quanti pax sono sbarcati da ogni singolo aereo..
In realtà Blue qualche volo su RHO lo ha fatto, ma credo si contino su una mano.

La Grecia paga i test covid-19 a campione. Pare che cerchino anche chi è stato seduto vicino ad uno che risulta positivo.

La Grecia paga i test covid-19 a campione. Pare che cerchino anche chi è stato seduto vicino ad uno che risulta positivo.
Pare che...è meglio lasciarlo stare. In realtà le positività rilevate tra chi è arrivato in aereo, almeno sulle isole, sono praticamente zero.
Praticamente tutti i contagi importati sono transitati dal confine terrestre, provenienti dai Balcani, confine peraltro ormai chiuso per le nazionalità in questione.

Per il lungo raggio neos si parla di ottobre.. Doveva riprendere la programmazione ad agosto per Maldive, Caraibi, Zanzibar e nosy be ma non ci sono state prenotazioni..

UN SESTO. Scordiamoci di parlare di "ripresa", qui si sta volando solo per generare un po' di cash flow.

Se ti va di lusso oggi come oggi riesci a coprire poco più di L2 contribution con i voli.

Chi invoca frequenze a pioggia di questa o quella compagnia ovviamente su ennemila destinazioni, non ha idea delle condizioni reali in cui si trova il mercato mondiale e della lentezza della sua ripresa.

• Like
Reactions: 13900 and enorloz
Altre invece solo "ambo, terna, quaterna e cinquina".
In autunno andremo per il tombolino!

Non ti offendere, ma si vola per limitare le perdite, non ci si guadagna un cent secondo me.
Forse nella speranza di una ripresa più rapida si è preferito lasciare la proposta invariata sperando una risposta migliore nelle prenotazioni.

Pare che...è meglio lasciarlo stare. In realtà le positività rilevate tra chi è arrivato in aereo, almeno sulle isole, sono praticamente zero.
Praticamente tutti i contagi importati sono transitati dal confine terrestre, provenienti dai Balcani, confine peraltro ormai chiuso per le nazionalità in questione.
Al 21 luglio sono stati trovati 295 positivi, 105 in aeroporto e gli altri nei varchi terrestri e portuali. 1/3 con l'aereo...

Al 21 luglio sono stati trovati 295 positivi, 105 in aeroporto e gli altri nei varchi terrestri e portuali. 1/3 con l'aereo...

Fonte? Io ho trovato riscontro solo sui 295 positivi tra stranieri, di cui 76% in transito dai confini terrestri settentrionali, nessuna menzione dei valichi aeroportuali, e soprattutto quanto incidano le isole rispetto al totale, inclusi quindi ATH e SKG, ma mi risulta sia abbastanza residuale come statistica.

Qui una fonte, da cui si deduce chiaramente che l’incidenza delle positività riscontrate da entrate via aerea, e non facenti riferimento a nazionalità non di origine balcanica, è in sostanza trascurabile, considerando che esistono anche gli accessi via nave.

Ultima modifica:
Un tizio greco che aggiorna sui forum viaggi.
Aggiungo che disse che di italiani non ne hanno trovati. Dalle navi pochissimi. Chi va in vacanza in Grecia via nave? Mi pare solo navi da porti italiani. Confermo 105 in aeroporto. Quali aeroporti? Presumo tutti.
Non dice la verità? Vedo che le cifre inviate da te sono simili.

Buongiorno,
sono un appassionato (di voli e viaggi!!!). la mia esperienza (non sono pratico e non so se va messa qui): dal 16 al 23 luglio mio giro turistico in Germania (non mi ferma quasi nessuno!!). Voli Ryan a/r bgy-fra in entrambi i casi (comprati sotto i 14gg, leggermente più costosi del solito). Andata circa 120pax (controlli temperatura prima di entrare in aeroporto, BGY abbastanza vuoto, tutti i pax con mascherine a bordo). Al ritorno il 23 eravamo di più, circa 150pax. Aeroporto FRA (che è enorme, nessuno che controlli alcunchè, sembrava un periodo qualsiasi, tutti con mascherina al chiuso ovviamente) solo zona C controlli, 2 bar aperti in zona airside, parecchie persone cmq (rispetto a BGY). ps:scusate imprecisioni sono un viaggiatore appassionato. Sensazione/Opinione: basterebbe fare test covid veloci e la grancassa ripartirebbe almeno all'80%.

Sensazione/Opinione: basterebbe fare test covid veloci e la grancassa ripartirebbe almeno all'80%.

Magari. Servono, oltre a test veloci, cambiamenti da parte dei governi di mezzo mondo, che ora proibiscono molti ingressi. Serve anche che le varie Farnesine del mondo tolgano gli annunci che invitano a non volare in un particolare paese: non so come funzioni in Italia, ma in UK se il Foreign Office suggerisce di non volare (sia come All But Essential Travel o no-travel at all) allora 4/5 delle assicurazioni non coprono viaggi in quei paesi e, crucialmente, i viaggiatori business non volano.

Magari. Servono, oltre a test veloci, cambiamenti da parte dei governi di mezzo mondo, che ora proibiscono molti ingressi. Serve anche che le varie Farnesine del mondo tolgano gli annunci che invitano a non volare in un particolare paese: non so come funzioni in Italia, ma in UK se il Foreign Office suggerisce di non volare (sia come All But Essential Travel o no-travel at all) allora 4/5 delle assicurazioni non coprono viaggi in quei paesi e, crucialmente, i viaggiatori business non volano.
In Canada è ancora peggio: il travel advisory invita a evitare TUTTI i viaggi non essenziali al di fuori del Paese, e tutte le assicurazioni canadesi non coprono il viaggio. Per la verità la mia assicurazione mi ha detto che non copre spese mediche relative al Covid-19, mentre il resto sì. Quindi se dovessi rompermi una gamba sarei coperto.
Poi c'è la questione del confine con gli USA, ancora quasi sigillato a parte specifiche eccezioni, che rappresenta una parte consistente del traffico internazionale e che al momento è praticamente azzerato.

• Like
Reactions: 13900
Io avevo prenotato il viaggio in Italia prima che cambiasse la decisione del Foreign Office. L' assicurazione ha voluto una prova che il mio viaggio era necessario. L' avvocato della zia Anna sta ancora ridendo quando pensa a quello che ha dovuto chiedere al tribunale (in Inglese ovviamente) non ho mai saputo se fosse bastato perche' il giorno prima delle risposta il Foreign Office ha pubblicato i nuovi avvisi