Alitalia = Stato + FS + Delta ??????


Stato
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Re: Alitalia = Stato + FS + Delta + Easyjet

Roma, 12 mar. (LaPresse) - Si riuscirà a trovare una soluzione entro fine mese per Alitalia? "Vedremo, le parti interessate si stanno muovendo, si troveranno dei partner". Lo ha detto il ministro dell'Economia Giovanni Tria, a margine dell'Ecofin a Bruxelles.

Però, saranno stanchissimi. Si stanno muovendo da due anni, ci vuole un po' di riposo.
 
Re: Alitalia = Stato + FS + Delta + Easyjet

Roma, 12 mar. (LaPresse) - Si riuscirà a trovare una soluzione entro fine mese per Alitalia? "Vedremo, le parti interessate si stanno muovendo, si troveranno dei partner". Lo ha detto il ministro dell'Economia Giovanni Tria, a margine dell'Ecofin a Bruxelles.

Stanno a conta' i like su Facebook insieme a giggino
 
Re: Alitalia = Stato + FS + Delta + Easyjet

Sarà un weekend fitto di incontri importanti per il futuro della nuova Alitalia. Secondo Il Messaggero, venerdì 15 l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato (Fs) volerà ad Atlantia per incontrare i vertici di Delta Airlines, per poi rientrare domenica sera. Il quotidiano precisa che sarebbe il primo viaggio di Battisti ad Atlantia, sottolineando l’importanza della missione. Il nodo da sciogliere riguarderebbe l’esborso del partner potenziale. Secondo le ultime indiscrezioni, Delta Airlines sarebbe disposta a investire 150 milioni nella nuova Alitalia, una cifra considerata insufficiente. Intanto rimane fissato al 31 marzo la data per la presentazione del piano industriale di Alitalia.
 
Re: Alitalia = Stato + FS + Delta + Easyjet

Sarà un weekend fitto di incontri importanti per il futuro della nuova Alitalia. Secondo Il Messaggero, venerdì 15 l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato (Fs) volerà ad Atlantia per incontrare i vertici di Delta Airlines, per poi rientrare domenica sera. Il quotidiano precisa che sarebbe il primo viaggio di Battisti ad Atlantia, sottolineando l’importanza della missione. Il nodo da sciogliere riguarderebbe l’esborso del partner potenziale. Secondo le ultime indiscrezioni, Delta Airlines sarebbe disposta a investire 150 milioni nella nuova Alitalia, una cifra considerata insufficiente. Intanto rimane fissato al 31 marzo la data per la presentazione del piano industriale di Alitalia.
A mio parere la questione è tutta su quanto sono disposti da parte del governo a fornire concretamente a DL il timone della nuova AZ. Per DL non sono alcuni centinaia di milioni il problema ma piuttosto la paura di trovarsi incastrati come EY (per dire l'ultima) nel ruolo di utile scemo a prendersi le colpe appena vogliono toccare qualche interesse.
Il concetto a mio parere è questo:
ci date mano libera e supporto nell'operazione, bene investiamo quanto richiesto, volete fare come vi pare, bene mettiamo una minima fiche per difendere i nostri interessi.
 
Re: Alitalia = Stato + FS + Delta + Easyjet

A mio parere la questione è tutta su quanto sono disposti da parte del governo a fornire concretamente a DL il timone della nuova AZ. Per DL non sono alcuni centinaia di milioni il problema ma piuttosto la paura di trovarsi incastrati come EY (per dire l'ultima) nel ruolo di utile scemo a prendersi le colpe appena vogliono toccare qualche interesse.
Il concetto a mio parere è questo:
ci date mano libera e supporto nell'operazione, bene investiamo quanto richiesto, volete fare come vi pare, bene mettiamo una minima fiche per difendere i nostri interessi.
Ma dici sul serio? EY in Alitalia con il 49% ha gestito AZ senza nessuna interferenza da gennaio 2015 a Maggio 2017, altro che scemo, chi li ha decisi i voli verso AUH la nuova divisa Bilotta, i corsi ad AUH per rinforzare l' attaccamento al Brand, i corsi sul trucco, le manutenzioni ad AUH ecc ecc. I manager (Smith Hogan Aubrey erano tutti manager EY) .
L'altro 51% era in mano a Intesa Sanpaolo, poste, Unicredit , Atlantia, AFKLM7%, IMMSI ed altri piccoli azionisti, e per due anni non hanno messo bocca.
Direi che EY le colpe li aveva tutte.

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Re: Alitalia = Stato + FS + Delta + Easyjet

Ma dici sul serio? EY in Alitalia con il 49% ha gestito AZ senza nessuna interferenza da gennaio 2015 a Maggio 2017, altro che scemo, chi li ha decisi i voli verso AUH la nuova divisa Bilotta, i corsi ad AUH per rinforzare l' attaccamento al Brand, i corsi sul trucco, le manutenzioni ad AUH ecc ecc. I manager (Smith Hogan Aubrey erano tutti manager EY) .
L'altro 51% era in mano a Intesa Sanpaolo, poste, Unicredit , Atlantia, AFKLM7%, IMMSI ed altri piccoli azionisti, e per due anni non hanno messo bocca.
Direi che EY le colpe li aveva tutte.

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... febbre alta eh?
 
Re: Alitalia = Stato + FS + Delta + Easyjet

Ma dici sul serio? EY in Alitalia con il 49% ha gestito AZ senza nessuna interferenza da gennaio 2015 a Maggio 2017, altro che scemo, chi li ha decisi i voli verso AUH la nuova divisa Bilotta, i corsi ad AUH per rinforzare l' attaccamento al Brand, i corsi sul trucco, le manutenzioni ad AUH ecc ecc. I manager (Smith Hogan Aubrey erano tutti manager EY) .
L'altro 51% era in mano a Intesa Sanpaolo, poste, Unicredit , Atlantia, AFKLM7%, IMMSI ed altri piccoli azionisti, e per due anni non hanno messo bocca.
Direi che EY le colpe li aveva tutte.

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Senza offesa ma il problema non è stato sul cercare di dare uno standard (che possiamo discutere se fosse stato necessario, a mio parere la mancanza di uno standard è uno dei problemi di AZ), il problema è quando c'è stato da fare fronte comune su "pulizie" interne e taglio dei costi dove i soci italiani si sono sfilati. Alla fine su pressione del governo avevano trovato la mediazione su Gubitosi, manager di gradimento da parte dei soci italiani e del governo che però chiese mano libera anche ai suoi stessi sostenitori. Così partorirono l'ideona del referendum che le volpi sindacalare hanno colto al volo permettendo ai soci italiani di sfilarsi alla grande passando la palla a pantalone.
 
Re: Alitalia = Stato + FS + Delta + Easyjet

Ma dici sul serio? EY in Alitalia con il 49% ha gestito AZ senza nessuna interferenza da gennaio 2015 a Maggio 2017, altro che scemo, chi li ha decisi i voli verso AUH la nuova divisa Bilotta, i corsi ad AUH per rinforzare l' attaccamento al Brand, i corsi sul trucco, le manutenzioni ad AUH ecc ecc. I manager (Smith Hogan Aubrey erano tutti manager EY) .
L'altro 51% era in mano a Intesa Sanpaolo, poste, Unicredit , Atlantia, AFKLM7%, IMMSI ed altri piccoli azionisti, e per due anni non hanno messo bocca.
Direi che EY le colpe li aveva tutte.

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Non farci caso Farfallina sono mesi che ci e (si) racconta questa favoletta.
 
Re: Alitalia = Stato + FS + Delta + Easyjet

Senza offesa ma il problema non è stato sul cercare di dare uno standard (che possiamo discutere se fosse stato necessario, a mio parere la mancanza di uno standard è uno dei problemi di AZ), il problema è quando c'è stato da fare fronte comune su "pulizie" interne e taglio dei costi dove i soci italiani si sono sfilati. Alla fine su pressione del governo avevano trovato la mediazione su Gubitosi, manager di gradimento da parte dei soci italiani e del governo che però chiese mano libera anche ai suoi stessi sostenitori. Così partorirono l'ideona del referendum che le volpi sindacalare hanno colto al volo permettendo ai soci italiani di sfilarsi alla grande passando la palla a pantalone.
I tagli erano stati accordati nel 2014 e fatti ad ottobre dello stesso anno, il numero dei dipendenti (ne uno in più ne uno in meno) ed il contratto da applicare lo scelse EY prima di entrare, se ricordi bene furono mandati a casa circa 2000 dipendenti per far passare in SAI solo il numero deciso da EY.
Quando nacque SAI era dimensionata come EY aveva stabilito in fase di trattazione.
Due anni dopo aveva i soldi messi dalle banche e dalla stessa EY per la capitalizzazione erano finiti, spese folli per creare la compagnia SEXI a 5 stelle che perdeva più dell' Alitalia pubblica. Gran parte dei soldi investiti in EY sono rientrati alla stessa grazie proprio alla storiella di far fare i corsi ad AUH a quasi tutta l' azienda alla modica cifra di 4000 euro a corso per dipendente.
Ma se la magistratura li ha indagati per bancarotta fraudolenta un motivo ci sarà non credi.
I tagli richiesti nel 2017 prima del commisariamento erano dopo che EY gestiva AZ già da due anni, lo stesso Calenda disse che la gestione di AZ da parte del Managment aveva portato Ad a quelle condizioni.
Ed aggiungo che anche fosse passato il si al referendum avremmo fatto la fine di Airberlin dopo poco tempo.

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Re: Alitalia = Stato + FS + Delta + Easyjet

ROMA – “L’intervento dello Stato a favore di Alitalia, se ben bilanciato a livello interno ed europeo, appare senz’altro la soluzione preferibile, oltreché più realista ove si intenda porre mano ad uno stabile progetto di riassetto della Compagnia di bandiera”. In attesa del piano industriale per Alitalia, il prof. Vincenzo Sanasi D’Arpe, tra i più importanti esperti italiani di amministrazione straordinaria dei grandi gruppi in crisi, già membro del tavolo tecnico istituito nel 2008 per Alitalia dal MISE, sostiene come inevitabile la necessità dell’intervento dello Stato per la compagnia di bandiera.

“Il problema di fondo – afferma Sanasi D’Arpe – è quello di contenere la manovra di intervento dello Stato in Alitalia nella prospettiva di sostenere specificatamente i livelli occupazionali, il che verosimilmente non si realizzerebbe appieno ove si optasse per un salvataggio unicamente attraverso soggetti privati di diritto estero. Il ricorso ad un azionista di Stato unitamente ai privati – prosegue Sanasi d’Arpe – potrebbe consentire di imprimere un indirizzo gestionale efficiente ma al tempo stesso socialmente rilevante. Allo scopo si potrebbe introdurre una golden share in mano pubblica compatibile con le regole dell’ordinamento italiano e comunitario”.

I nodi da sciogliere sono ancora molti, dalla quota del Tesoro nel capitale di Alitalia, al possibile coinvolgimento di CDP o di altre società partecipate dallo Stato, alle eventuali resistenze dell’Antitrust europeo al piano industriale, fino alla scelta dei manager: “Il successo dell’intervento dipende infatti, molto e inevitabilmente – conclude Sanasi D’Arpe – dall’attenzione della politica nella scelta delle figure manageriali apicali, con un criterio retributivo basato sui risultati raggiunti, che coniughino la competenza con la conoscenza delle dinamiche relative alla partecipazione dello Stato nei settori economici strategici, nonché con l’indispensabile sensibilità politico-sociale”.

Blitz quotidiano
 
Re: Alitalia = Stato + FS + Delta + Easyjet

ROMA, 13 MAR - L'amministratore delegato di Fs Gianfranco Battisti volerà nei prossimi giorni, probabilmente prima del fine settimana, ad Atlanta per incontrare l'a.d. di Delta Ed Bastian: l'obiettivo è dare una stretta per chiudere il piano industriale per Alitalia. Lo si apprende da fonti vicine alla trattativa, secondo le quali è possibile che la data del 31 marzo per la presentazione del piano slitti di qualche settimana: alla luce di come procedono le trattative tra Fs, Delta ed EasyJet, si punterebbe a chiudere il piano prima di Pasqua.

ANSA
 
Re: Alitalia = Stato + FS + Delta + Easyjet

I tagli erano stati accordati nel 2014 e fatti ad ottobre dello stesso anno, il numero dei dipendenti (ne uno in più ne uno in meno) ed il contratto da applicare lo scelse EY prima di entrare, se ricordi bene furono mandati a casa circa 2000 dipendenti per far passare in SAI solo il numero deciso da EY.
Quando nacque SAI era dimensionata come EY aveva stabilito in fase di trattazione.
Due anni dopo aveva i soldi messi dalle banche e dalla stessa EY per la capitalizzazione erano finiti, spese folli per creare la compagnia SEXI a 5 stelle che perdeva più dell' Alitalia pubblica. Gran parte dei soldi investiti in EY sono rientrati alla stessa grazie proprio alla storiella di far fare i corsi ad AUH a quasi tutta l' azienda alla modica cifra di 4000 euro a corso per dipendente.
Ma se la magistratura li ha indagati per bancarotta fraudolenta un motivo ci sarà non credi.
I tagli richiesti nel 2017 prima del commisariamento erano dopo che EY gestiva AZ già da due anni, lo stesso Calenda disse che la gestione di AZ da parte del Managment aveva portato Ad a quelle condizioni.
Ed aggiungo che anche fosse passato il si al referendum avremmo fatto la fine di Airberlin dopo poco tempo.

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Il punto è il solito, appena firmato gabbato lo santo. La serie delle vittime è lunga, ecco perché le ritrosie di DL (e della stessa LH che potendo salire oltre il 50% pretende la maggioranza per sedersi al tavolo) a meno che non le sia permesso nero su bianco di poter operare quanto necessario, macelleria sociale inclusa.
La cosa che in Italia sfugge è che in caso di fallimento solitamente si finisce all'ufficio di collocamento, non a libro paga dello Stato.
 
Re: Alitalia = Stato + FS + Delta + Easyjet

La nuova Alitalia ancora non decolla. Non ci sarà l'audizione dei commissari straordinari di Alitalia Daniele Discepolo, Enrico Laghi e Stefano Paleari, prevista per domani in Commissione Trasporti della Camera. La riunione è stata infatti sconvocata. L'amministratore delegato di Ferrovie, Gianfranco Battisti, volerà nei prossimi giorni alla volta di Atlanta, dove ha il suo quartier generale la Delta Airlines con cui sono in corso trattative per far partire la nuova Alitalia, come confermano fonti vicine al dossier. L'obiettivo sarebbe quello di chiudere al più presto: c'è tempo fino al 31 marzo per presentare il piano industriale della nuova compagnia.

Delta mette poco. Dalle ultime indiscrezioni è emerso che Delta intenderebbe investire subito tra i 100 e i 150 milioni, cifra considerata insufficiente perché corrisponde a un massimo del 15% del capitale di New Alitalia. Il prestito ponte per Alitalia scade a giugno. Ancora molto incerto invece l'impegno di EasyJet. Su Alitalia "vedremo, le parti interessate si stanno muovendo su questo, sul piano industriale. Vediamo se troveranno dei partner", aveva detto ieri il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, arrivando al vertice Ecofin a Bruxelles, alla domanda se la partita si riuscirà a chiudere entro fine marzo. Tria non aveva neanche risposto alla domanda se un coinvolgimento di Fincantieri sia ipotizzabile

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