13900
Utente Registrato
- 26 Aprile 2012
- 10,689
- 9,296
Io partirei da un assunto: Gratis non esiste.Da quello che ho capito io, il lavoro di design fatto dalla Ferretti verrà compensato senza esborsi ma in cambio di biglietteria, il lavoro di produzione ovviamente ha un costo come lo avevano le altre divise, nel comunicato AZ parlava di fine delle scorte di magazzino e visto che devono fornire le divise ogni anno anziché far produrre la divisa di Bilotta faranno produrre la divisa di Ferretti.
Ovvio che credo che essendo in una fase di amministrazione straordinaria magari è stato chiesto alla Ferretti di fare un design che cmq dopo non abbia costi di produzione troppo elevati.
La divisa fi Bilotta credo che la produzione costasse parecchio essendo un tessuto molto pesante e avendo anche un cappello con una lavorazione non semplice poi era dotata di guanti in pelle e scarpe rosse per il personale di terra e verdi per quello di volo.
Già uniformando la divisa terra volo credo si sarebbe risparmiato parecchio.
Speriamo che anche il cambio divisa alla fine sia stato fatto per avere un contenimento di costi.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Dare biglietteria gratis É un esborso, perché vuol dire che o quel biglietto non lo puoi vendere, e quindi hai un mancato guadagno che É un costo, o se quel posto sarebbe stato vuoto hai un costo in termini di catering, tasse aeroportuali e carburante. Dipendendo dai voli, parliamo di decine o centinaia di euro. Quindi il fatto che la stilista sia pagata aggratis é una baggianata. E siccome dubito che lavori da sola in un eremo a Camaldoli, mi sa che ci saranno diversi biglietti per diverse persone, per parecchio tempo.
Detto questo, anche la faccenda in base alla quale le nuove divise costino meno di quelle vecchie mi puzza. Certo, può sicuramente essere che, come OPEX (spesa operativa?) di qui a 10 anni costeranno meno perché meno pesanti, meno elaborate, non ci sono calze guanti cappellino, ma per costare di meno come CAPEX (spesa capitale?) quest'anno allora dev'essere vero che:
1) TUTTI i dipendenti debbono ricevere un'intero guardaroba nuovo nel 2018, e non um semplice aggiornamento di capi logori
2) TUTTI i contratti con TUTTI i fornitori della divisa esistente scadono quest'anno, o non hanno clausole punitive per AZ qualora AZ decidesse di tagliarli, oppure possono saltare da un design ad un altro istantaneamente senza costi aggiuntivi
3) Non esiste magazzino per le divise attuali, o se esiste può essere smaltito a costo zero
Secondo me é un po' irrealistico che sia così, perché vorrebbe dire che i dipendenti AZ sono ad un passo dall'andare in giro nudi. Più probabile che sia una spesa fatta per motivi "politici", ossia dare il dito medio ad Etihad. Mi aspetterei cambi anche sulla livrea, tanto paghiamo noi.