Rispetto a un anno fa AZ (vado a memoria) ha aperto SCL e MEX. In cambio ha avuto un calo netto dei pax sul nazionale e sul MR (vedere i numeri di LIN e FCO per conferma). Il tutto ha generato un aumento del fatturato (lieve, per carità, ma un aumento). Delle due l'una, o MEX e SCL sono delle miniere d'oro, almeno come revenue, o non è così vero che AZ ha svenduto durante la summer i posti sul LR. La mia impressione è che sia vera la seconda ipotesi, ovvero che c'è stata una spinta promozionale mirata a rimpire i posti marginali, lasciando però intatto il core delle tariffe, soprattutto sul LR.
Per altro Gubitosi afferma che chiuderanno il secondo semestre con un EBITDA positivo:
http://www.repubblica.it/economia/2...o_nel_secondo_semestre_-181814041/?refresh_ce
ora, può darsi che Gubitosi menta spudoratamente, ma fino a prova contraria i conti di AZ li conosce lui meglio di noi, e visto che non mi risulta abbia interessi diretti diversi da quelli conseguenti al suo ruolo, la cui remunerazione è indipendente dai risultati, tendo a credergli quanto meno fino a prova contraria.
Visto l'andamento dei conti - ancora una volta in attesa di smentite dobbiamo fidarci di quanto dichiarato dai Commissari - è evidente che l'utile ne ha beneficiato. Se, come letto qui sul forum, avessero svenduto tutti i posti della summer, posti che sarebbero stati comunque venduti a tempo debito perché nella summer tutti riempiono, il risultato sarebbe stato diverso.