LH243
Utente Registrato
ciao berioz,Apprezzo il tuo post intero ma per brevità mi limito a quotare l'ultima parte.
Va tenuto presente che il ruolo istituzionale di Gubitosi non è quelli di regalare la compagnia a chi saprà farci più soldi, bensì tutelare i creditori a cominciare dallo stato.
Sotto questo profilo la vendita a lufthansa appare la più penalizzante perché comporta anche il pagamento di penali.
assolutamente d´accordo con te. Delrio ha scoperto l´acqua calda con la frase: "i tedeschi vogliono fanno i loro interessi". E vorrei vedere. Lufthansa non é da intendere come il Salvatore di Alitalia. Lufthansa é da intendere a tutti gli effetti come un player che vuole espandersi utilizzando il metodo delle acquisizioni per raggiungere una posizione predominante nel futuro mercato consolidato europeo. Ed Alitalia non é altro che un tassello di questa strategia su cui il Gruppo LH punta tantissimo. La futura eventuale espansione di AZ sarebbe una conseguenza alle sinergie a cui avrá accesso la compagnia italiana una volta inglobata nel Gruppo, e sará fatta in un´ottica globale del Gruppo stesso e non fine a se stessa. AZ in questo momento é vista da Francoforte unicamente come la prossima pedina necessaria a seguira la strategia di CS, niente piú. É naturale che l´acquisizione di Alitalia sarebbe unicamente il PRIMO di tanti passi e che Lufthansa stessa avrá interesse a sviluppare AZ come sta facendo con le altre controllate, ma solo in un secondo periodo che seguirá una volta completata la ristrutturazione e l´adattamento dell´azienda e della sua struttura.
La parte penalizzante é obbiettivamente un grosso ostacolo all´operazione non solo di acquisizione ma anche di ristrutturazione. L´Alitalia con gli accordi e la posizione che ha nell´interno della JV corre con le gambe legate. Questo é sicuramente un punto dove i tedeschi dovranno essere pronti a sborsare dei soldi per il pagamento di eventuali penali se vogliono avere successo nell´operazione, punto di gran lunga piú importante in un´ottica di riavvio aziendale rispetto al tenere il volo per vatteloapesca con marchio Alitalia.
ciao AZ1313,Tutto vero quello che dici.
Vorrei però aggiungere, per completezza di ragionamento e secondo quello che penso che:
- Lh non fa beneficenza. Nessuna l'ha chiamata o la costringe a comprarsi Az. Se lo fa (o meglio farà) è perché ha un suo tornaconto. Dopo l'acquisizione di Ab (tralasciando di commentare modalità e trasparenza a mio avviso opinabili) si è resa inespugnabile nel suo principale mercato, la Germania appunto. L'eventuale acquisizione di Az le consentirebbe di blindare anche il suo secondo mercato europeo e di stoppare (al momento) mire espansionistiche di IAG e Af/Klm. Situazione che inoltre, le consentirà di dominare di fatto il mercato del continente.
- L'esperienza di Lh nel far risorgere cadaveri è dimostrata nel tempo. E' evidente che conta di poter far risorgere anche Az che, ciononostante, porterebbe in dote un marchio che va certamente lucidato a nuovo e rilanciato ma che è comunque noto, slot interessanti, professionalità e competenze (senza alcun investimento ulteriore), nicchie di mercato nei quali è ancora debole come il SA e soprattutto la possibilità di sviluppare un hub (FCO) le cui potenzialità sono tutt'oggi inespresse al contrario di quelli sui quali già opera.
Il punto è: quanti soldi Lh è disponibile ad investire atteso che, per le considerazioni di cui sopra, il valore di Az non è costituito dal mero valore industriale?
Come ho già scritto, per quel che può valere la mia opinione, ritengo che abbia ancora spazi per aggiungere qualcosa sul piatto delle trattative, perché, la partita è appena iniziata.
per quanto riguarda il primo punto credo di aver giá risposto nella parte precedente del mio messaggio. Per quanto riguarda il secondo punto grassettato mi trovi pienamente d´accordo con te. Alitalia potrebbe veramente giocare un ruolo di spicco nel mercato sud americano e africano per il Gruppo LH. Quanti soldi é disposta ad investire Lufthansa? Bella domanda. Non saprei risponderti. O forse la risposta esatta potrebbe essere: Lufthansa é disposta ad investire quanti soldi saranno necessari per il rilancio dell´azienda, una volta che la stessa abbia una struttura che garantisca l´efficacia di tali investimenti, sicuramente non prima. Gli unici investimenti che precederebbero, sarebbero investimenti finalizzati a riformare e ristrutturare.
Ciao EdoC,Le trattative sono e saranno molto lunghe, ripeto i punti sui quali LH dovrà cedere, se vorrà rilevare Az, sono il mantenimento del marchio Az nella maggior parte del network (possibile fusione con Air Dolomiti sono in alcune tratte regional), FCO Hub e LR mantenuto invariato e la non regionalizzazione di Az e non più di 2000 esuberi nel ramo aviation e il non cambio dell' attuale contratto dei dipendenti.
La restituzione del prestito e il valore di acquisto sono abbastanza irrilevanti visto che il Governo rinuncerebbe alla restituzione e i 200-250 mln sono più che sufficienti se saranno mantenute le condizioni sopra. Il Governo e i Commissari si stanno giocando bene le loro carte sapendo bene che a LH interessa acquisire Az più di quanto possa sembrare considerando il prezzo modesto e l' importanza del mercato italiano e sud europeo che LH acquisirebbe rafforzando la presenza del suo gruppo in Sud America e in Africa (dove fatica) e il dominio quasi totale in Europa.
Quello che dice LH243 è corretto e non fa una piega: infatti credo che LH non restituirà mai il prestito ponte che sarà stato usato prima della sua acquisizione, e che non pagherà mai più di quanto trapelato negli ultimi giorni. L' unica cosa che mi sento di dire è che, forse, si sottovaluta l' interesse di LH per Az: per me è molto più alto di quanto possa apparire per quanto detto sopra.
Ovviamente questa è la mia opinione personale.
Io personalmente non sottovaluto assolutamente l´importanza di Alitalia per Lufthansa. Anzi sono sicuro che i tedeschi saranno disposti a scendere a compromessi che non accetterebbero in altri luoghi pur di averla (naturalmente con un limite a tutto).
L´unico punto su cui non condivido la tua opinione é che Lufthansa dovrá mantenere il marchio su tutto il network (quindi anche i voli point to point) presente oggi. Come giá spiegato il secondo grande pilastro della strategia di Lufthansa per il futuro é l´espansione di Eurowings nel piú breve tempo possibile per farla diventare la terza low cost europea, dietro a Ryan ed Easy ma davanti a realtá come Wizzari e Vueling. (Recente é la notizia che SN opererá due 340-300 basati a DUS per EW dal prossimo anno, perché EW non riesce a crescere cosí velocemente come si vorrebbe). Sotto il tetto EW si concentreranno tutti i voli point to point. Addirittura una cittá ricca come Amburgo ha visto l´estinzione dei voli diretti marchiati Lufthansa. Ad oggi l´unica eccezione a questa regola é il mini hub di Ginevra di Swiss. E addirittura lí é giá presente la discussione di trasferire tutte quelle operazione sotto Eurowings. Non credo che il mini hub Linate di Alitalia avrá molte speranze di mantenere il marchio Alitalia, che invece verrá focalizzato sulle operazioni Hub di FCO. Attenzione, questo non significa che arrivano i colleghi austriaci/tedeschi a bordo degli aerei EW e saranno basati a Milano. Sará probabilmente un trasferimento delle operazioni odierne ed equipaggi odierni di AZ sotto il marchio EW.
Alitalia non deve triplicare la flotta long range. Se riesce ad allineare flotta/prodotto/ricavi ad un equilibrio, Alitalia potrebbe restare anche cosí (cosa che non credo sia il fine ultimo di CS). Swiss viene presa come esempio, a titolo personale almeno, non solo perché é l´esempio eclatante degli effetti di una ristrutturazione sana, ma anche perché mostra quanti investimenti possano seguire. Swiss non solo ha 30 laerei long range, ma ha nuovissimo B777, A330, é il cliente di lancio dei C series, avrá i 320 neo a partire dal prossimo anno, seconda compagnia nel gruppo. Se un´azienda diventa profittevole, Lufthansa investe. Lufthansa non ha unicamente interesse ad aspirare su FRA e MUC. Oltre alla imminente congestione nelle fasce orarie importanti, non si avrebbe la capacitá di assorbire tutto il traffico. Non avrebbe senso piú neanche la strategia multi hub che adottiamo da decenni.E' evidente che in Lh non la pensano come te, altrimenti starebbero tutti alla festa della birra anziché fare la spola tra monaco e roma. Non ti pare?
Aggiungo che la tanto presa ad esempio Swiss ha poco più di trenta aerei Lr e fa soldi, presidiando molto bene il suo hub. Os ne ha poco meno della metà di Az. perché quest'ultima dovrebbe per forza triplicarli?
PS: in tutto questo ho sempre utilizzato la parola "Lufthansa". Per essere corretto ogni volta avrei dovuto dire "Lufthansa Group". Lufthansa é oggi solo UNA delle compagnie del Gruppo e CS fa gli interessi del Gruppo, non solo di Lufthansa Airlines.