Liberato l'albergo a Karlsruhe, prendiamo il potente mezzo automobilistico e ci rechiamo verso la verdissima regione della Renania-Palatinato, per l'esattezza ad un museo semisconosciuto nella località di Hermeskeil, vicino Ramstein, il Flugausstellung P. Junior Museum. Che ci accoglie con questo
E' bene dire che non è un originale, ma una volgarissima replica, adattata a cafè. E' sufficiente entrare per rendersene conto
La fusoliera è ben più larga dell'originale, ed i divanetti non sono certo le poltrone nè di AF, nè di BA
La nota positiva, è che la torta di mele ed il caffè sono molto buoni, invece.
Detto questo, alla cassa paghiamo il biglietto (devo specificarlo, 9,00€, o ve lo ricordate?) e cominciamo a girare il museo. Che, per inciso, è molto ben fornito, pure di pezzi rari, ma completamente illogico come esposizione e descrizione del bendiddio che custodisce. Il che è veramente un peccato.
Il perchè siamo venuti qua ve lo illustro dopo, per il momento gustatevi il primo pezzo, uno dei 4 esemplari di Super Constellation appartenuti a LH, l'esemplare con matricola D-ALIN
il carrello del quale avrebbe bisogno di una regolata alla convergenza
Adoro la coda col triplice timone
Alcuni degli aerei sono accessibili (definirli visitabili è ben diverso): di fatto, in quello che è lo spazio immediatamente dietro il portellone anteriore, sono installati pannelli di plexiglass, che non vedono uno straccio per le pulizie da prima che inventassero i pannelli, il che, sommato alla manifesta incapacità del sottoscritto di fare fotografie decenti, consente poche e squallide riprese degli interni. Cockpit, per cominciare
Della cabina, questo è stato il massimo ottenibile
Come detto, i mezzi sono tanti, per lo più militari. Ora, io di questi ultimi non me ne intendo per nulla, ma il preparatissimo prof. nicolap me li ha spiegati uno ad uno per filo e per segno. Solo che non ho preso appunti e mi presento, quindi, impreparato alla lezione. Se volete sapere che mezzi sono, chiedete pure a lui e, se volete un consiglio spassionato, dovesse mai chiedervi se siete a conoscenza del rumore dei motori, rispondete di sì e cominciate ad allontanarvi (di corsa) da lui...
Questo so che è un Draken, coi suoi caratteristici motori ovali
Quest'altro, invece, è noto per il cockpit completamente disassato rispetto alla fusoliera
'Sto coso qui, invece, oltre che la forma sgraziata nel complesso, ed il simbolo sul timone che mi ricordava molto la defunta airbee, aveva la particolarità della doppia elica controrotante
Tra un caccia e l'altro, non mancano anche gli esemplari civili
Le care vecchie marche della DDR!
Il MIL fa impressione per quanto è grosso!
Di questo Dakota, della Jordanian Air Force,
m'ha colpito particolarmente l'avviso posto sulla porta del cesso:
Noi, però, avevamo messo in programma la visita perchè 'o professore ci aveva abbindolati dicendo che questo è l'unico museo nel quale si trova un esemplare
visitabile internamente di questo mezzo
Naturalmente, non essendoci la scaletta, il Comet non era visitabile...
I finestrini erano già stati modificati, e non più squadrati, visto che saltavano ed hanno fatto esplodere in volo un paio di esemplari
Accessibile, invece, era questo stupendo Vickers VC10 della United Arab Emirates, antesignana dell'odierna Etihad
Questo il massimo che sono riuscito ad ottenere del cockpit e della cabina
Il museo si completa con 4 piccole sale con altri pezzi, tutti in rigoroso disordine logico
E la testimonianza ultima di quelli che sono i tesori nascosti di questo posto, abbandonati a sè stessi senza uno straccio di indicazione che descriva la loro storia e la loro importanza aeronautica, è rappresentata da quest'ultima immagine
di questo esemplare di aliante, tristemente appeso al soffitto senza alcun cartello esplicativo di cosa si tratti, del quale lascio volentieri a nicolap descrivere la storia e l'importanza che ricopre nell'ambito aeronautico.
E con questo, ho terminato di tediarvi con racconto e fotografie. Statemi bbbuoni.
UPDATE: riceviamo e volentieri - si fa per dire - pubblichiamo (con preghiera di sorvolare sulla didascalia della foto 42)
nicolap ha detto:
Animale puzzolente, le didascalie che devi mettere sono:
Foto 15: Mig 23ML
Foto 16: RF-84F
Foto 17: F-10G Belgium Air Force
Foto 18: Mil Mi-8 Luftwaffe
Foto 19: Mirage III C Armée de l’Air
Foto 20: Saab Draken Svedese
Foto 22: English Electric Canberra RAF
Foto 23: idem
Foto 24: Fairey Gannet AS 4 Royal Navy
Foto 25: idem
Foto 26: Tu-134A Interflug
Foto 27: idem
Foto 28: idem
Foto 29: idem
Foto 30: idem
Foto 31: Mil Mi 6
Foto 32: idem
Foto 33: idem
Foto 34: Vickers Viscount Lufthansa
Foto 35: Nord N 2500 Noratlas
Foto 38 e a seguire: DH 106 Comet 4C, la foto dei motori è: i motori RR Avon Mk 452
Foto 42: ragnatele, come nelle mutande di Dancrane
Foto 51: F-100 Super Sabre USAF, Dh112 Venom svisserotto e Ju 52 Luftwaffe
Foto 39: Bell 205 soccorso tedesco
Foto 40: aliante sperimentale Horten XVc, da cui venne sviluppato l’Horten 229, primo caccia tutto ala a reazione.