Alitalia, il CdA vara il nuovo Piano


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Credo Dario Abbece intendesse dire che i milanesi che decidono di volare via fiumicino anziché altri Hub europei solo perché il feed parte da linate e non da Malpensa sono pochini, insufficienti per giustificare un network di medio raggio che genera tante perdite.
Quanti sono? Che peso hanno sul totale dei transiti da FCO? AZ può permettersi di chiudere la base di LIN e lasciare del tutto Milano? E' il LIN FCO che causa perdite della base di LIN?
 
Rimane il problema della stagionalità e questo indipendentemente da AZ LAI, CAI e SAI.

Se l'hub unico fosse a MXP, il mercato di Milano sarebbe sufficiente per alimentare un network di LR sensato? Se no, cosa cambia in termini di stagionalità (tenendo conto che FCO è il punto di origine/destinazione finale di solo il 20% dei pax LR di AZ?)
 
Quanti sono? Che peso hanno sul totale dei transiti da FCO? AZ può permettersi di chiudere la base di LIN e lasciare del tutto Milano? E' il LIN FCO che causa perdite della base di LIN?

Il lungo raggio da Milano è quasi inesistente e si vociferava addiritura l'intera chiusura in un thread su questo forum. I passeggeri da LIN sono in diminuzione (dati ENAC 2016). Rimane il corto e medio raggio ma per il passeggero LIN non è l'unica scelta.
 
Quanti sono? Che peso hanno sul totale dei transiti da FCO? AZ può permettersi di chiudere la base di LIN e lasciare del tutto Milano? E' il LIN FCO che causa perdite della base di LIN?

L'esatto contrario: il prospettato sdoppiamento vorrebbe dire che Az tiene a LIN una quantità minima di slot utili per la LIN FCO e cede tutto il resto, diciamo a Lufthansa o a Air Berlin.
 
Se l'hub unico fosse a MXP, il mercato di Milano sarebbe sufficiente per alimentare un network di LR sensato? Se no, cosa cambia in termini di stagionalità (tenendo conto che FCO è il punto di origine/destinazione finale di solo il 20% dei pax LR di AZ?)

Il sistema aeroportuale milanese BGY-MXP-LIN raggiunge quota 40 milioni di pax quasi esattamente come CIA-FCO quindi direi che i numeri ci sono. Considera che da MXP AZ ha NRT, AUH e JFK che si reggono solo point to point mentre da FCO la riduzione del lungo raggio nel periodo invernale è alta. Come espresso in un'intervista recente, il lr da FCO è in gran parte alimentato da feeder.
 
L'esatto contrario: il prospettato sdoppiamento vorrebbe dire che Az tiene a LIN una quantità minima di slot utili per la LIN FCO e cede tutto il resto, diciamo a Lufthansa o a Air Berlin.

Non riesco a capire che vantaggio potrebbe avere AZ nel favorire i feed verso gli hub dei competitor. Fra l'altro gli slot a LIN andrebbero anche alle LC, portando ulteriore concorrenza in casa.
 
Il sistema aeroportuale milanese BGY-MXP-LIN raggiunge quota 40 milioni di pax quasi esattamente come CIA-FCO quindi direi che i numeri ci sono. Considera che da MXP AZ ha NRT, AUH e JFK che si reggono solo point to point mentre da FCO la riduzione del lungo raggio nel periodo invernale è alta. Come espresso in un'intervista recente, il lr da FCO è in gran parte alimentato da feeder.
Ma davvero pensate che con LIN aperto (che è un dato di sistema, fuori dal controllo di AZ) MXP possa essere l'hub di una compagnia aerea?
 
l'idea è di Linate con solo feed verso Fco e verso hub del nuovo\vecchio partner europeo( Lh o Af) , quindi servizi di navetta limitati e il resto da Linate ptp!

difficile capire se il nuovo partner sarà lo stesso per Fco e Linate o ci sarà uno sdoppiamento dei partner uno per Fco( AF) e l'altro per Linate( Lh e quindi concessione del ramo azienda az di linate).

ritengo difficile la gestione condominiale di linate con due partner differenti !
 
Santiago del Cile

FEBBRAIO

FCO-SCL : 5.505 pax - 19 voli (LF 98,9%)
SCL-FCO : 4.652 pax - 20 voli (LF 79,4%)
Totale : 10.157 pax (LF 88,9%)
3,8 t cargo/volo
39 voli


progressivo GENNAIO-FEBBRAIO

FCO-SCL : 10.947 pax (LF 89,0%)
SCL-FCO : 11.158 pax (LF 88,6%)
Totale : 22.105 pax (LF 88,8%)
4,0 T cargo/volo
85 voli
 
Sempre bello vedere un LF 98.9%! Sperando non sia generato solo da overbooking di Y ma riempimento di tutte le classi!
 
E allora che senso ha parlare di sdoppiamento della compagnia?

Lo sdoppiamento era più fattibile prima quando le macchine erano il doppio e la concorrenza minore a meno che AZ non diventi ''low cost'' anche sul lungo raggio.

A parte l'improbabile sdoppiamento, ritenete che avrebbe senso aprire qualche LR business oriented (tipo HKG o PVG) da MXP?
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Per l'EXPO era stata attivata la rotta MXP-PVG e aveva dato ottimi risultati.
 
Grimoldi (Lega): Linate liberi gli slot di Alitalia"

27 mar. (askanews) – Come con Malpensa, “via Alitalia anche da Linate, liberando i suoi slot, a volte anche inutilizzati, per le tante compagnie straniere interessate a rafforzare il loro traffico negli aeroporti lombardi”. Lo ha affermato Paolo Grimoldi, deputato della Lega Nord e segretario della Lega Lombarda, citando i “numeri forniti oggi dall’amministratore delegato di Sea, Pietro Modiano, sull’incremento di traffico a Malpensa nell’ultimo anno” che dimostrerebbero come “il sistema aeroportuale lombardo stia spiccando letteralmente il volo senza la zavorra e le inefficienze di Alitalia”. Si tratta, ha aggiunto, di “un’opportunità” da “sfruttare”. All’Alitalia, invece, secondo l’esponente leghista, non va destinato “alcun aiuto pubblico di nessun tipo per salvare le inefficienze e le banche socie di questo carrozzone”.
 
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