Thread estivo 2016 Alitalia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
Roma
Appunto sempre contro gli ad che puntualmente saltavano perché ci si sentiva protetti da qualcuno sopra di loro o se vuoi dalla politica. Chi ha fatto uscire questa indiscrezione era quanto meno certo di non fare dispiacere a etihad e ai suoi uomini
Se hai degli elementi per suffragare questa versione è interessante, altrimenti mi sembra un po' debole.

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,549
824
Up in the air
E' raccontato pure male. A Malta l'equipaggio doveva comunque tornare a FCO, non mi risulta che da lì ci siano voli AZ per altre destinazioni. E di certo non viene scombussolato l'operativo per cazziare sei persone. Questi, dopo il volo inbound sono andati in ufficio a sentire cosa e come. Non si sa se avessero finito il turno o se dovessero continuare.... ma bloccare a ferragosto un equipaggio -e i voli corrispondenti- per le lamentele di un ospite (per quanto vip o amichetto di chissà chi) mi pare esagerato.

Anatra

Bannato
8 Agosto 2016
18
0
A me sa di bufala come solo internet ci sa propinare. Ma scusate quanto misero devi essere per andare a lamentarti presso le alte sfere che avevi freddo in aereo?

F

flyboy

Guest
A mio avviso i naviganti non c'entrano nulla: la lettera è palesemente scritta ad arte da qualcuno che ha intercettato quanto è avvenuto, ed ha voluto proporlo al pubblico in modo strumentale raccontando i fatti con mezze verità. Dagospia vive di questo che altro non è che banale gossip, tutto da verificare e dimostrare.

Come è stato scritto da Nicolap, l'utilizzo di qualsiasi uniforme di qualsiasi tipo essa sia prevede regole, ma anche il buon senso. In molte occasioni ho visto al mattino interi equipaggi delle compagnie più sparute fare colazione in hotel in divisa: i più avevano appena concluso il loro volo intercontinentale. Dopo tante ore di duro lavoro, e prima di prendere possesso della camera, non c'è nulla di male ad alimentarsi in modo composto.
Altro discorso è andare a comprare il latte in divisa.

Quello che più mi colpisce è che qualcuno sta tentando in più occasioni di minare pubblicamente la credibilità della nuova Alitalia, di offuscare quell'immagine a cui stanno lavorando.
Non so se tale operazione sia opera di mitomani dall'esterno, di ex dipendenti idioti, o di una sparuta frangia che all'interno è refrattaria ai cambiamenti e cerca in ogni modo di far emergere ogni criticità.
Chiunque essi siano, spero li individuino presto.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
Roma
Quello che più mi colpisce è che qualcuno sta tentando in più occasioni di minare pubblicamente la credibilità della nuova Alitalia, di offuscare quell'immagine a cui stanno lavorando.
Non so se tale operazione sia opera di mitomani dall'esterno, di ex dipendenti idioti, o di una sparuta frangia che all'interno è refrattaria ai cambiamenti e cerca in ogni modo di far emergere ogni criticità.
Non dimenticare che siamo prossimi ad un altro strombazzato sciopero.
Mi unisco in ogni caso alla speranza che li identifichino e li sbattano fuori a calci.

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,149
122
Secondo anello di Saturno
Quindi se sei in divisa per andare al lavoro NON ti puoi fermare a berti un caffé, non puoi passare in lavanderia a ritirare la divisa di ricambio pulita e non hai diritto di fermarti a fare benzina dato che sei in divisa?
Che vita terribile che fanno sti naviganti!
Vedi è esattamente questo il problema, ma mi pare di capire che è genetico.....

Esatto,quando sei in divisa non fai niente di tutto ciò, esci da casa e vai al lavoro punto e basta.

Tutto il resto che hai detto lo fai quando non sei in divisa.

Ma è così difficile da metabolizzare?

Da come scrivi mi lare proprio di capire di sì, non ce la faremo mai, siamo destinati all'estinzione.

Given77

Utente Registrato
14 Aprile 2013
64
1
Direi che saltano fuori alcune cose:
- In AZ cominciano a tenere conto delle segnalazioni dei pax alla ricerca di uno standard, questo aldilà del romanzato amico di Montezemolo.
- Vergognoso che alcuni aa/vv decidano di abbassare la temperatura a bordo causando un disagio ai pax per una propria protesta contro le nuove divise.
C'era un pack inoperativo, nessuna protesta.

stoner

Utente Registrato
23 Luglio 2008
298
0

Esatto,quando sei in divisa non fai niente di tutto ciò, esci da casa e vai al lavoro punto e basta.

Da come scrivi mi lare proprio di capire di sì, non ce la faremo mai, siamo destinati all'estinzione.
si tratta di buon senso, nessuno crede che si debba andare a fare shopping in divisa (e dubito ci sia qualcuno che lo faccia), ma fermarsi per bere un caffe' all'autogrill dopo magari un volo notturno (e mettendosi alla guida magari per qualche ora) non mi sembra uno scandalo, cosi come fermarsi a mangiare qualcosa se si ha fame.
altrimenti l'azienda potrebbe fornire gli spazi con appositi armadietti e spogliatoi dove si puo' indossare la divisa a inizio e fine turno, permettendo cosi alle persone di poter uscire e tornare a casa in borghese, non e' che perche' si indossa una divisa si diventa degli automi.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
Roma
si tratta di buon senso, nessuno crede che si debba andare a fare shopping in divisa (e dubito ci sia qualcuno che lo faccia), ma fermarsi per bere un caffe' all'autogrill dopo magari un volo notturno (e mettendosi alla guida magari per qualche ora) non mi sembra uno scandalo, cosi come fermarsi a mangiare qualcosa se si ha fame.
altrimenti l'azienda potrebbe fornire gli spazi con appositi armadietti e spogliatoi dove si puo' indossare la divisa a inizio e fine turno, permettendo cosi alle persone di poter uscire e tornare a casa in borghese, non e' che perche' si indossa una divisa si diventa degli automi.
C'è mai stato qualcuno cazziato per un caffè al bar o per un ristorante in divisa?
Io ne vedo parecchi al bar a FCO, speriamo non li abbiano licenziati tutti, altrimenti è strage.

Ma possibile che su ogni singola idiozia si debba costruire una polemica insensata e ridicola?

OneShot

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,197
3,667
Paris

Ma roba da matti! Anche quando ero a militare ci fermavamo a bere un caffé in divisa. Visto mai PS o CC al bar a prendersi un caffé? Li licenziamo tutti?

Hai detto bene: buon senso.

C'è mai stato qualcuno cazziato per un caffè al bar o per un ristorante in divisa?
Io ne vedo parecchi al bar a FCO, speriamo non li abbiano licenziati tutti, altrimenti è strage.
Mi giungono voci che stiano caziando a manetta: non vogliono che gli equipaggi si facciano vedere ai bar a FCO. Chiediamo a aa/vv, lui magari ci sa dire.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,845
1,776
A mio avviso i naviganti non c'entrano nulla: la lettera è palesemente scritta ad arte da qualcuno che ha intercettato quanto è avvenuto, ed ha voluto proporlo al pubblico in modo strumentale raccontando i fatti con mezze verità. Dagospia vive di questo che altro non è che banale gossip, tutto da verificare e dimostrare.

Come è stato scritto da Nicolap, l'utilizzo di qualsiasi uniforme di qualsiasi tipo essa sia prevede regole, ma anche il buon senso. In molte occasioni ho visto al mattino interi equipaggi delle compagnie più sparute fare colazione in hotel in divisa: i più avevano appena concluso il loro volo intercontinentale. Dopo tante ore di duro lavoro, e prima di prendere possesso della camera, non c'è nulla di male ad alimentarsi in modo composto.
Altro discorso è andare a comprare il latte in divisa.

Ottima analisi.

stoner

Utente Registrato
23 Luglio 2008
298
0

Ma possibile che su ogni singola idiozia si debba costruire una polemica insensata e ridicola?

infatti, ma sembra che la polemica parta da altri.

se uno scrive

Quindi se sei in divisa per andare al lavoro NON ti puoi fermare a berti un caffé, non puoi passare in lavanderia a ritirare la divisa di ricambio pulita e non hai diritto di fermarti a fare benzina dato che sei in divisa?
Che vita terribile che fanno sti naviganti!

e la risposta e' questa

non sono certo io che apro una sterile polemiche sul nulla, visto che mi quoti, ho riportato la parte del manuale dove si puo' leggere chiaramente che si puo' andare al bar e al ristorante in divisa.
punto.

poi se per qualcuno e' qualcosa di inaccettabile me ne faccio una ragione, ma sarei curioso di sapere se questo vale per tutte le categorie che indossano una divisa, perché allora ci si dovrebbe scandalizzare per le forze dell'ordine che si fermano a prendere un caffe' invece di arrestare i criminali, o i vigli del fuoco invece di spegnere incendi e cosi via ... insomma una stupidaggine.

praticamente si e' aperta una discussione partendo da una lettera la cui veridicità e' tutta da dimostrare, che illustra situazioni che sembrano poco realistiche e qualcuno ne approfitta e vuol far passare i naviganti per dei menefreghisti, anche quando non esiste una motivo.

erpantera

Utente Registrato
7 Luglio 2014
51
0

geardown3green magari evita il tono del maestro che parla con il bambino di 8 anni delle elementari. Non hai nessuna voce in capitolo per dettare cosa devono o non devono fare i naviganti su un forum, a questo ci pensano i regolamenti interni aziendali e ci sono persone incaricate di farli rispettare.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
Roma
infatti, ma sembra che la polemica parta da altri.

se uno scrive

e la risposta e' questa

non sono certo io che apro una sterile polemiche sul nulla, visto che mi quoti, ho riportato la parte del manuale dove si puo' leggere chiaramente che si puo' andare al bar e al ristorante in divisa.
punto.

poi se per qualcuno e' qualcosa di inaccettabile me ne faccio una ragione, ma sarei curioso di sapere se questo vale per tutte le categorie che indossano una divisa, perché allora ci si dovrebbe scandalizzare per le forze dell'ordine che si fermano a prendere un caffe' invece di arrestare i criminali, o i vigli del fuoco invece di spegnere incendi e cosi via ... insomma una stupidaggine.

praticamente si e' aperta una discussione partendo da una lettera la cui veridicità e' tutta da dimostrare, che illustra situazioni che sembrano poco realistiche e qualcuno ne approfitta e vuol far passare i naviganti per dei menefreghisti, anche quando non esiste una motivo.
Il manuale AZ che caspita dice dell'uso delle divise? Ci si può o non ci si può andare al bar?
Da quello che scrivi sembrerebbe di sì. Perchè le cazziate allora?

Ripeto di averne visti parecchi nei bar di FCO e trovo la cosa del tutto normale. Sarebbe quindi interessante capire se questo nuovo "clima del terrore" è stato riportato in termini corretti oppure qualcuno ha arricchito di suo il racconto.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
Roma
Sempre da Dagospia, una concisa risposta alla lettera di ieri da parte di Alitalia:

Lettera 1
Il racconto contenuto in una presunta lettera di un presunto dipendente Alitalia a Dagospia, è destituito di ogni fondamento.
Cordialmente,
Ufficio Stampa Alitalia

http://www.dagospia.com/rubrica-2/m...acconto-contenuto-presunta-lettera-131132.htm
Che la lettera fosse una minchiata credo non avesse più dubbi nessuno.
La cosa grave è che non sembra scandalizzarsi nessuno del fatto che sia stata scritta.
Anche perchè è chiaro che è stata scritta in seno alle solite sigle di fancazzisti organizzati.

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Chissà perchè su questa ennesima minchiata (infame) della letterina anonima qui sul forum i soliti paladini dei diritti acquisiti sono rimasti in silenzio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.