Rumors incremento flotta AZ di lungo raggio


Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 1

riconfigurati per 315-320 pax potrebbero essere degli ottimi liners
 
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 1

Beh? Nessuno ancora che posta un rendering del 340 con una delle livree AZ? Filippomartinix news da gola profonda? Mi raccomando le foto!
 
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 1

Per fare la Scl e la mex 6+5 xw servono 3 macchine. La quarta è a6-eha.
 
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 1

Il fatto che nessuno li voglia qualche sospetto me lo fa sorgere...
lo credo bene....aerei configurati per pochi passeggeri su tratte ultra lunghe chi li dovrebbe volere.....anche da nuovi ne hanno piazzati pochissimi dopotutto...riconfigurati con una maggiore capacità pax su tratte standard sono ne più ne meno dei 343 più capienti
 
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 1

Fonte (non governativa ;)) riferisce che l'opzione 340 in AZ e' l'ultima dell'ultima spiaggia in caso l'espansione lungo raggio dia buoni frutti e non vi siano altre soluzioni praticabili che prendere i marcioni.
 
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 1

Ma EY gli aerei alle controllate li gira "a babbo morto" o con il metodo "giro-soldi" finestra-porta?
 
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 1

Tutti vorrebbero il 777-300ER supernuovo e a MTOW altissimo, ma quelli sono aerei che vanno pagati. I 345 ex EY sono macchine moderne e relativamente giovani. In più sono di proprietà EY, che dovrebbe averli deprezzati in toto, per cui potrebbe girarli a AZ per poco. Col petrolio a 50 dollari il barile e un contratto di leasing basso basso queste macchine potrebbero essere molto buone per AZ, soprattutto se vuole incrementare la flotta in poco tempo. Inoltre non sono più grosse di un 77E; i 77W bisogna riempirli, e una AZ che fa 72% di load factor sul lungo raggio in un trimestre (vado a memoria) mi sa che non ha chissà quante rotte, in arsenale, su cui potrebbe impiegare un 77W facendo utili e senza finire come Kenya Airways.
 
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 1

Infatti non me l'hanno venduta per certa mentre è confermato il 777

Sperando che sia un 200ER, perchè altrimenti avere in flotta un unico 300ER non avrebbe senso. A parte la disomogeneità con il resto della flotta di 777 c'è anche il fatto che sulle rotte più lunghe non lo si potrebbe far operare giornalmente, dal momento che certe rotazioni richiedono più di 24 ore per essere completate.
 
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 1

Ma visto che all'ultimo giro gli italiani ci hanno messo 1.2 Mld€ contro i 500 Mln di EY, qualcuno col passaporto tricolore che iniziasse a mandare affancxlo chi fa proposte del genere non potrebbe saltare fuori?
Se nessuno, ripeto, nessuno prende a mano i 345 nemmeno con il petrolio basso, magari è perchè non sono profittevoli nemmeno a quelle condizioni? Visto che sono seminuovi, perchè EY ha tanta fretta di liberarsene?
E cosa più importante, quando inizierà AZ a cercare gli aerei che le servono sul mercato (nuovo o usato) come fanno tutti gli altri?
Oppure abbiamo il veto arabo all'acquisto di macchine diverse dai loro scarti?
Ringrazio Ivan per i rumors, che peraltro non possono non fare incaxxare chi ha ancora un minimo di amor proprio.
 
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 1

Ma visto che all'ultimo giro gli italiani ci hanno messo 1.2 Mld€ contro i 500 Mln di EY, qualcuno col passaporto tricolore che iniziasse a mandare affancxlo chi fa proposte del genere non potrebbe saltare fuori?
Se nessuno, ripeto, nessuno prende a mano i 345 nemmeno con il petrolio basso, magari è perchè non sono profittevoli nemmeno a quelle condizioni? Visto che sono seminuovi, perchè EY ha tanta fretta di liberarsene?
E cosa più importante, quando inizierà AZ a cercare gli aerei che le servono sul mercato (nuovo o usato) come fanno tutti gli altri?
Oppure abbiamo il veto arabo all'acquisto di macchine diverse dai loro scarti?
Ringrazio Ivan per i rumors, che peraltro non possono non fare incaxxare chi ha ancora un minimo di amor proprio.

Tu hai ragione, ma se non si trova altro per mettere una pezza ed aprire una nuova rotta LR di cui AZ ha bisogno? Rimandiamo?
 
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 1

Tutti vorrebbero il 777-300ER supernuovo e a MTOW altissimo, ma quelli sono aerei che vanno pagati. I 345 ex EY sono macchine moderne e relativamente giovani. In più sono di proprietà EY, che dovrebbe averli deprezzati in toto, per cui potrebbe girarli a AZ per poco. Col petrolio a 50 dollari il barile e un contratto di leasing basso basso queste macchine potrebbero essere molto buone per AZ, soprattutto se vuole incrementare la flotta in poco tempo. Inoltre non sono più grosse di un 77E; i 77W bisogna riempirli, e una AZ che fa 72% di load factor sul lungo raggio in un trimestre (vado a memoria) mi sa che non ha chissà quante rotte, in arsenale, su cui potrebbe impiegare un 77W facendo utili e senza finire come Kenya Airways.

Finalmente un commento competente, circostanziato e sensato.
 
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 1

Ma visto che all'ultimo giro gli italiani ci hanno messo 1.2 Mld€ contro i 500 Mln di EY, qualcuno col passaporto tricolore che iniziasse a mandare affancxlo chi fa proposte del genere non potrebbe saltare fuori?
Se nessuno, ripeto, nessuno prende a mano i 345 nemmeno con il petrolio basso, magari è perchè non sono profittevoli nemmeno a quelle condizioni? Visto che sono seminuovi, perchè EY ha tanta fretta di liberarsene?
E cosa più importante, quando inizierà AZ a cercare gli aerei che le servono sul mercato (nuovo o usato) come fanno tutti gli altri?
Oppure abbiamo il veto arabo all'acquisto di macchine diverse dai loro scarti?
Ringrazio Ivan per i rumors, che peraltro non possono non fare incaxxare chi ha ancora un minimo di amor proprio.

Prendere degli A340-500 con leasing a costi bassissimi e impiegarli come tappabuchi per due/tre anni non mi pare così scandaloso. Come soluzione temporanea può anche andar bene, a patto che, in parallelo, si proceda ad una seria e razionale pianificazione per il rinnovamento della flotta LR nel medio-lungo termine.
 
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 1

Finalmente un commento competente, circostanziato e sensato.

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Prendere degli A340-500 con leasing a costi bassissimi e impiegarli come tappabuchi per due/tre anni non mi pare così scandaloso. Come soluzione temporanea può anche andar bene, a patto che, in parallelo, si proceda ad una seria e razionale pianificazione per il rinnovamento della flotta LR nel medio-lungo termine.

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Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 1

Tu hai ragione, ma se non si trova altro per mettere una pezza ed aprire una nuova rotta LR di cui AZ ha bisogno? Rimandiamo?
Sul mercato trovi tutto quello che vuoi. Se c'era una cosa sensata nel piano flotta (peraltro ultra-minimalista), era la scelta degli stessi aerei usati oggi. Che per taglia e autonomia vanno benissimo per AZ. 772 e 332 non saranno all'ultimo grido, ma mi sembrano un buon compromesso tra costi e prestazioni e soddisfano le esigenze aziendali nella stragrande maggioranza dei casi. Trovare sul mercato dell'usato macchine analoghe non è certo un problema e non dovrebbero avere rate di leasing esagerate (a meno di compararle appunto con quelle dei 345 per i quali ogni offerta è buona).
Per cui puoi star certo che se ci portiamo a casa simili ossi, non è per carenza di alternative sul mercato, ma perchè si vuole a tutti costi pescare all'interno della flotta EY. E mi permetto di dubitare fortemente sullo spirito caritatevole di quest'ultima.
 
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 1

Sul mercato trovi tutto quello che vuoi. Se c'era una cosa sensata nel piano flotta (peraltro ultra-minimalista), era la scelta degli stessi aerei usati oggi. Che per taglia e autonomia vanno benissimo per AZ. 772 e 332 non saranno all'ultimo grido, ma mi sembrano un buon compromesso tra costi e prestazioni e soddisfano le esigenze aziendali nella stragrande maggioranza dei casi. Trovare sul mercato dell'usato macchine analoghe non è certo un problema e non dovrebbero avere rate di leasing esagerate (a meno di compararle appunto con quelle dei 345 per i quali ogni offerta è buona).
Per cui puoi star certo che se ci portiamo a casa simili ossi, non è per carenza di alternative sul mercato, ma perchè si vuole a tutti costi pescare all'interno della flotta EY. E mi permetto di dubitare fortemente sullo spirito caritatevole di quest'ultima.

Pochi messaggi sopra è stato detto che sarebbe l'ultima opzione. Se così fosse (cioè assenza di altre macchine sul mercato) ben venga.

Tra prendere 330 con motorizzazioni differenti a costi di leasing alti e 345 bisogna farsi dei calcoli per scegliere la soluzione migliore considerando le condizioni al contorno come costo di leasing e del petrolio.
 
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 1

Pochi messaggi sopra è stato detto che sarebbe l'ultima opzione. Se così fosse (cioè assenza di altre macchine sul mercato) ben venga.
Tanto per avere un'idea, ti cito giusto un sito. Cerca in rete e trovi tutto quello che vuoi.

Questi sono sicuri:
http://www.myairlease.com/available/available_for_lease_A330
http://www.myairlease.com/available/available_for_lease_777

E questi sono probabili:
http://www.myairlease.com/available/fleetintel_A330
http://www.myairlease.com/available/fleetintel_777
 
per le rotte di az attuali e le rotte previste (MEX e SCL) va benissimo anche la flotta attuale, con il 777 in più, per undici totali.
per il MEX e SCL 3x + 5x bastano 2 777 soltanto. ci arrivano benissimo.
con gli altri 9: 2 su MXP, 6 su EZE/GRU/NRT/LAX, 1 JFK da FCO.

gli altri coprono benissimo tutte le rotte.....in fondo ICN sostituisce KIX, e la rotta veneziana LOS/ACC.....la PVG sparisce (e potrebbe essere sostituita dalla PEK)......e la CCS aspetta ancora di essere sostituita dalla Bogotà......l'aereo c'è......ma tra poco a Bogotà (dove stanno aprando tutti) volerà anche la Aegean....:D

a questo punto non mettano scuse: o con i 345 aprono altro, oppure al momento non servono...