Emirates apre Bologna-Dubai

Dr. AlphaMike

Utente Registrato
21 Aprile 2015
458
89
Bologna
A 17 parli coi filippini di trasporto aereo? Però!
il tutto è venuto fuori parlando con una signora filippina che faceva le pulizie nella mia casa, e alla mia domanda con che compagnia torni a casa lei ha risposto KL,AF,BA via HKG, e poi solo il discorso del transito sfavorevole su DXB AUH; in seguito è finita la discussione.
il resto sono mie esperienze personale.
e chiedo scusa per essere andato forse troppo in OT

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,465
2,677
Londra
io per la mia esperienza personale stavo molto più buono in aereo che smanettavo con l'IFE, invece nei voli brevi coloravo o disegnavo, mentre in aeroporto essendo molto curioso provavo sempre ad andare in giro.
Mia esperienza personale (pre-IFE), ci voleva una disciplinaria ferrea (con un fantastico guanto di velluto) come mia madre per tenermi buono. Tenere impegnati i miei centri di costo in aereo e' sempre stato un lavoro intenso e estenuante :)!

rommix

Utente Registrato
2 Aprile 2008
2,031
19
.
scusa ma mi sembra che ti stai davvero arrampicando sui vetri....prendendo in giro un po tutti..... prima dici:

parlando con delle persone filippine(che vivono a Bologna), mi è stato detto che preferiscono volare via LHR, AMS, CDG(abbastanza costose) anziché via DXB, AUH,DOH perché hanno transiti lunghissimi;
quindi hai parlato con "delle persone" (quante? 10? 20? la comunità di bologna?) che ti dicono che preferiscono volare via europa perchè auh dxb e doh hanno transiti lunghissimi.....

mmmm...ma come? da bologna non ci sono voli ne per DXB ne per DOH ne per AUH....ovvio che se devono andare a Malpensa o Venezia magari, senza nemmeno l'auto..preferiscono partire da sotto casa e fare uno scalo in piu ....

Ma soprattutto, i filippini ( suppongo che la tua donna delle pulizie non navighi nell oro..) che tornano a casa, pensi davvero che non siano price sensitive tanto da spendere di piu per un volo con due scali rispetto ad un comodo volo TK magari anche piu economico?

quindi io credo che chi proviene dalle filippine continui a volare con loro anziché cambiare compagnia, per avere comunque transiti infiniti.
NO NO NO NO NO!

please, spiegarci perchè non volano su IST che come mostrato ha transiti mooolto comodi :)

e comunque....il nuovo volo EK ha scalo su DXB tutt'altro che "infinito".

francamente ho quasi 17 anni, quindi fino a poco tempo fa volavo come un bambino e i miei facevano molta più fatica a tenermi buono in aeroporto piuttosto che in aereo che comunque avendo l'IFE riuscivo a passare il tempo senza scassare troppo.
Sul volo Bologna - europa non hai l IFE :)

francamente non so cosa dirti con chi ho parlato mi è stato detto che preferiscono avere magari più scali ma con transiti corti, ma alla mia domanda perché non usare EK o EY che costano meno mi è stato risposto che passare per DXB o AUH, fino a qualche tempo fa aveva scali troppo lunghi.
Aridaje....non ci sono voli EK o EY da BLQ...gliel hai spiegato ai filippini? :) prima non volavano via DXB non perchè lo scalo era lungo...ma perchè quel volo NON esisteva :)

il tutto è venuto fuori parlando con una signora filippina che faceva le pulizie nella mia casa, e alla mia domanda con che compagnia torni a casa lei ha risposto KL,AF,BA via HKG, e poi solo il discorso del transito sfavorevole su DXB AUH; in seguito è finita la discussione.
ah...quindi non parlavi con "persone filippine" ma con la tua donna delle pulizie.... :) ora è tutto piu chiaro ma....ripeto...ci spieghi cosa centrano ( o almeno....cosa centravano fino a ieri DXB E AUH con i voli BLQ - Filippine?

sicuro che non ci stai prendendo per il popo? :)

Ultima modifica:

DavidFLR

Utente Registrato
13 Novembre 2006
3,313
0
Firenze, Toscana.
Questo no. Ma c'è sicuramente un certo numero di pax che invece di partire, per esempio, da FLR verso gli hub europei preferirà andare a BLQ per sfruttare la connettività e le buone tariffe di EK.

lavorando anche negli alberghi a Firenze non sai quante targhette DXB FCO noto !
ovviamente sono molti asiatici e credo che BLQ potra' giocare anche su una rotazione del tipo XXX DXB FCO / BLQ DXB XXX
Da buon Toscano spero in una Apertura anche a PSA di un volo dal Qatar dato che si vocifera di un allargamento dei Bilaterali e un ripristino decente del volo FLR FCO operato con emb175 ad un 319
per almeno drenare pax in proseguimento con Etihad

Ultima modifica:

Dr. AlphaMike

Utente Registrato
21 Aprile 2015
458
89
Bologna
scusa ma mi sembra che ti stai davvero arrampicando sui vetri....prendendo in giro un po tutti..... prima dici:

quindi hai parlato con "delle persone" (quante? 10? 20? la comunità di bologna?) che ti dicono che preferiscono volare via europa perchè auh dxb e doh hanno transiti lunghissimi.....

mmmm...ma come? da bologna non ci sono voli ne per DXB ne per DOH ne per AUH....ovvio che se devono andare a Malpensa o Venezia magari, senza nemmeno l'auto..preferiscono partire da sotto casa e fare uno scalo in piu ....

Ma soprattutto, i filippini ( suppongo che la tua donna delle pulizie non navighi nell oro..) che tornano a casa, pensi davvero che non siano price sensitive tanto da spendere di piu per un volo con due scali rispetto ad un comodo volo TK magari anche piu economico?

NO NO NO NO NO!

please, spiegarci perchè non volano su IST che come mostrato ha transiti mooolto comodi :)

e comunque....il nuovo volo EK ha scalo su DXB tutt'altro che "infinito".

Sul volo Bologna - europa non hai l IFE :)

Aridaje....non ci sono voli EK o EY da BLQ...gliel hai spiegato ai filippini? :) prima non volavano via DXB non perchè lo scalo era lungo...ma perchè quel volo NON esisteva :)

ah...quindi non parlavi con "persone filippine" ma con la tua donna delle pulizie.... :) ora è tutto piu chiaro ma....ripeto...ci spieghi cosa centrano ( o almeno....cosa centravano fino a ieri DXB E AUH con i voli BLQ - Filippine?

sicuro che non ci stai prendendo per il popo? :)
Francamente non era nelle mie intenzioni prendere in giro nessuno.
Volevo raccontare solo cosa mi è stato riferito da una persona filippina, tra l'altro un mio amico sempre filippino è rientrato nelle Filippine ed è rientrato via AMS, dato che non aveva come destinazione Manila ma un isola più piccola, destinazione non servita da EK.
Se poi il volo modificherà i flussi di rientro questo lo dirà solo il tempo .
Chiedo ancora scusa se qualcuno si è sentito preso in giro ma ripeto non era nelle mie intenzioni.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Luca Cordero

Utente Registrato
4 Marzo 2006
1,051
2
up and down
lavorando anche negli alberghi a Firenze non sai quante targhette DXB FCO noto !
ovviamente sono molti asiatici e credo che BLQ potra' giocare anche su una rotazione del tipo XXX DXB FCO / BLQ DXB XXX
Da buon Toscano spero in una Apertura anche a PSA di un volo dal Qatar dato che si vocifera di un allargamento dei Bilaterali e un ripristino decente del volo FLR FCO operato con emb 175 con 319
con la nuova pista potranno quindi arrivare tranquillamente anche a firenze
per non parlare di eventuali 320 di AZ

Ultima modifica:

A345

Utente Registrato
15 Novembre 2007
2,361
515
Piacenza, Emilia Romagna.
Francamente non era nelle mie intenzioni prendere in giro nessuno.
Volevo raccontare solo cosa mi è stato riferito da una persona filippina, tra l'altro un mio amico sempre filippino è rientrato nelle Filippine ed è rientrato via AMS, dato che non aveva come destinazione Manila ma un isola più piccola, destinazione non servita da EK.
Se poi il volo modificherà i flussi di rientro questo lo dirà solo il tempo .
Chiedo ancora scusa se qualcuno si è sentito preso in giro ma ripeto non era nelle mie intenzioni.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Da una parte hai ragione, nel senso che innanzitutto dall' aereo non scappano, e già non è poco, e in più, in caso di LR, l' IFE aiuta parecchio.
Però uno scalo in più o in meno conta tantissimo.
Io 3 anni fa, causa perdita coincidenza a LIS, ho fatto 3 scali, quindi 4 voli, per andare in Brasile...
Al 3° volo è stata una mezza impresa tenerli fermi, il 4° te lo lascio immaginare....
Credimi, rispetto ad uno scalo in più, l' attesa in aeroporto è una vacanza!

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,465
2,677
Londra
Questo l'ho trovato su flyertalk

I hope that at BLQ airport something is going to change: nowadays, the lounge is terrible, the area extra-Schengen is very small and there are no fingers...
Riuscira' BLQ a fare un salto di qualita' ? Per molti versi l'aeroporto ha una buona struttura per i voli FR (i passeggeri con il solo bagaglio a mano non usano il check-in e quindi la distanza fra check-in e varchi non conta, FR non usa gli air bridge, ecc.) e per aerei fra i 100 e 200 passeggeri. Offrire a passeggeri Emirates le strutture a cui sono abituati e avere una zona exta-Schengen di dimensioni accettabili rappresenta una vera sfida per BLQ.

DavidFLR

Utente Registrato
13 Novembre 2006
3,313
0
Firenze, Toscana.
Da buon Toscano spero in una Apertura anche a PSA di un volo dal Qatar dato che si vocifera di un allargamento dei Bilaterali e un ripristino decente del volo FLR FCO operato con emb175 ad un 319

detto fatto ho appreso oggi che AZ ha ripristinato il 319 fino a ottobre e potrebbe essere un piccolo segnale di un cambio d marcia sotto il segno di Etihad
Guarda caso cio' e' avvenuto dopo l annuncio del divorzio di AZ da AF KLM
Comunque ribadisco i miei complimenti a BLQ !!:D

Shogun

Utente Registrato
18 Novembre 2010
1,184
28
Mi pare che ieri Montezemolo abbia ribadito che i voli BLQ-AUH e CTA-AUH saranno attivati solo nel 2016. Dopo l'annuncio di EK per BLQ mi sarei aspettato un'accelerazione sui tempi. Così lasciano spazio libero alla concorrenza per almeno 6 mesi. Evidentemente non si preoccupano di venire poi spazzati via.

Niente di nuovo comunque: su BLQ AZ non è mai esistita, né mai esisterà. Tanto peggio per loro.

classic289

Utente Registrato
14 Giugno 2014
494
0
Possibile che non possano partire prima .
Se certe considerazioni le facciamo su un forum immagino le facciano anche loro.

Dr. AlphaMike

Utente Registrato
21 Aprile 2015
458
89
Bologna
Mi pare che ieri Montezemolo abbia ribadito che i voli BLQ-AUH e CTA-AUH saranno attivati solo nel 2016. Dopo l'annuncio di EK per BLQ mi sarei aspettato un'accelerazione sui tempi. Così lasciano spazio libero alla concorrenza per almeno 6 mesi. Evidentemente non si preoccupano di venire poi spazzati via.

Niente di nuovo comunque: su BLQ AZ non è mai esistita, né mai esisterà. Tanto peggio per loro.
secondo me aspettano la riconfigurazione di qualche A320. Sui vari giornali e interviste si è sempre parlato che da BLQ e CTA sarebbero partiti A320; invece FCO,MXP,VCE sarebbe stato utilizzato l'A330

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,465
2,677
Londra
Credo che la massima copertura di AZ a BLQ fu quando avevano voli per LHR, CDG, FRA, BRU, FCO, BRI, AHO, NAP, PMO. A parte LHR di prima mattina gli altri tre internazionali avevano orari demenziali. BLQ e' nata con l'Itavia ed e' cresciuta con le major europee.

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,798
299
DUS/NAP
Osservando l'attuale modus operandi dei principali hub carrier europei, mi sembra puntino tutto o quasi sui loro hub. Con gran dolore dei mancunians o dei catalani.
Insomma, non me ne farei un cruccio.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,465
2,677
Londra
Osservando l'attuale modus operandi dei principali hub carrier europei, mi sembra puntino tutto o quasi sui loro hub. Con gran dolore dei mancunians o dei catalani.
Insomma, non me ne farei un cruccio.
Non credo ci sia da farsene un cruccio. Storicamente comunque AZ non ha mai puntato su BLQ anche prima dello sviluppo degli hub-and-spoke systems. Detto questo ci sono problemi ben piu' seri di cui crucciarsi.

TkMatt

Utente Registrato
29 Gennaio 2012
865
0
BLQ
ma secondo voi blq a parte magari catania o bari, avrebbe senso di esistere per AZ se non per un feed su FCO, data anche la centralità di bologna rispetto alla rete ferroviaria nazionale?
Tutto questo sempre considerando la massiccia presenza attuale di ryan e wizz e delle altre major che aspirano
Cioè concretamente AZ cosa potrebbe fare secondo voi la BLQ?

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,224
166
Pisa
Grande notizia per BLQ

Vista la presenza della concorrente Etihad a Venezia che se non sbaglio voleva far partire un nuovo collegament dall'Italia è possibile che scelga di non sovrapporre l'offerta non aprendolo a Bologna?