Thread MXP-LIN: SEA ritira il masterplan attuale di Malpensa


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Ma nemmeno, visto che le cifre percentuali, in termini assoluti, pesano il doppio su MXP rispetto a LIN, direi che anche la crescita zero sia ormai un obiettivo fallito.

Tralaltro MXP e' l'unico scalo (importante) che ha perso punti percentuali a marzo in Italia. A parte VRN, REG e OLB (pista chiusa), tutti gli altri scali hanno il segno '+'.
Forse SEA a questo punto potrebbe iniziare a capire che LIN + MXP non è un gioco a somma zero rispetto al solo MXP.
O forse mi illudo che la gestione e soprattutto la politica siano in mano a persone intelligenti.
 
Tralaltro MXP e' l'unico scalo (importante) che ha perso punti percentuali a marzo in Italia. A parte VRN, REG e OLB (pista chiusa), tutti gli altri scali hanno il segno '+'.
Come se fosse un caso straordinario, hanno levato voli da una parte per metterli nel caro cessyport senza contare che si rende sempre meno attrattivo ed appetibile lo scalo.
 
Come se fosse un caso straordinario, hanno levato voli da una parte per metterli nel caro cessyport senza contare che si rende sempre meno attrattivo ed appetibile lo scalo.

Quando chiuse LHI con 8/9 aerei basati, in SEA fecero buon viso a cattivo gioco con la famosa frase "sono solo il 3% del totale".

Imputare un -3,26% alla sola scomparsa di qualche volo AB per BER/DUS/VIE è il solito voler cercare le colpe sempre altrove.
Senza, oltretutto, voler considerare che - se non sbaglio - rispetto allo scorso anno, su DUS U4 ha aggiunto un volo e su VIE OS ha aumentato la capacità.
Davvero si vuol giustificare un calo di 50.000 pax a fronte di qualche voletto in meno fatto da AB con 319 e da HG con E90?

Anche se quelle tratte fossero sempre state al 100% di LF, non dubito fortemente che generassero il numero di pax persi per strada...
 
Quando chiuse LHI con 8/9 aerei basati, in SEA fecero buon viso a cattivo gioco con la famosa frase "sono solo il 3% del totale".

Imputare un -3,26% alla sola scomparsa di qualche volo AB per BER/DUS/VIE è il solito voler cercare le colpe sempre altrove.
Senza, oltretutto, voler considerare che - se non sbaglio - rispetto allo scorso anno, su DUS U4 ha aggiunto un volo e su VIE OS ha aumentato la capacità.
Davvero si vuol giustificare un calo di 50.000 pax a fronte di qualche voletto in meno fatto da AB con 319 e da HG con E90?

Anche se quelle tratte fossero sempre state al 100% di LF, non dubito fortemente che generassero il numero di pax persi per strada...
Se leggi il messaggio successivo avresti evitato di scrivere questo ma è tanto più facile fare spallucce e coprirsi a discorsi del tipo che i "problemi sono altri" e uscire ogni santa volta quando si cerca di puntate il dito contro l'idroscalo. Non.ci vuole una scienza infusa per capire che il il 3.5% di 1.4 milioni è diverso ad un 3.7 di 700.000 la questione era la spicciola logica con la.quale SEA cerca di far credere al popolino che se da una parte di perde dall'altra si guadagna quando non è così. Certo non è continuando a dire "eh ma i problemi sono altri" che questi si risolvono.
 
Se leggi il messaggio successivo avresti evitato di scrivere questo
E quale sarebbe il messaggio successivo a quello che ho quotato? :reading:

probabilmente ho male interpretato io, ma nel tuo ultimo messaggio ho capito volessi dire come i 50.000 pax in meno di MXP fossero dovuto allo spostamento di voli verso LIN.
semplicemente ti ho risposto che non è così, almeno stando ai numeri.
 
Se leggi il messaggio successivo avresti evitato di scrivere questo ma è tanto più facile fare spallucce e coprirsi a discorsi del tipo che i "problemi sono altri" e uscire ogni santa volta quando si cerca di puntate il dito contro l'idroscalo. Non.ci vuole una scienza infusa per capire che il il 3.5% di 1.4 milioni è diverso ad un 3.7 di 700.000 la questione era la spicciola logica con la.quale SEA cerca di far credere al popolino che se da una parte di perde dall'altra si guadagna quando non è così. Certo non è continuando a dire "eh ma i problemi sono altri" che questi si risolvono.
I trasferimenti di AB da MXP a LIN secondo me pesano il giusto. E' BGY che con FR sta rubando vagonate di pax a MXP.
 
I trasferimenti di AB da MXP a LIN secondo me pesano il giusto. E' BGY che con FR sta rubando vagonate di pax a MXP.

E questo dovrebbe essere il vero campanello di allarme...se in regime di monopolio, visto il costante attivo di bilancio, alla "vacca da mungere" SEA poteva importare relativamente dello sviluppo di Milano fintantochè il traffico generato finiva sempre e comunque in casa propria, adesso la situazione sta assumendo risvolti diversi. Ora che i suoi due mezzi aeroporti non sono più a somma zero e tra i due litiganti si sta facendo prepotentemente strada il terzo "incomodo" (di cui SEA beneficia solo parzialmente, avendo una quota minoritaria in SACBO) sono proprio curioso di vedere se anche in questo caso, dove si tocca direttamente il portafogli, ci si limiterà ad un'alzata di spalle ed a trastullare i vari dati per convincere se stessi e gli altri che tutto va bene.
 
sono proprio curioso di vedere se anche in questo caso, dove si tocca direttamente il portafogli, ci si limiterà ad un'alzata di spalle ed a trastullare i vari dati per convincere se stessi e gli altri che tutto va bene.
Giusto ieri Modiano non si risparmiava in ottimismo a 360.

La cosa bella poi è che ormai si è convinto che Linate non è un problema è nemmeno lo è più la dipartita di AZ.
Inoltre l operazione cammuffamento dei dati funziona sempre bene. A seconda del periodo e del contesto si estrapolare qualcosa che mostri che comunque il risultato sia positivo.

Non a caso si è guardato bene dal citate il primo trimestre del 2015 ma ha tirato fuori dal cilindro un dato un po a sé stante come i pax intercontinentali dell anno scorso.

....
C’è stata una prima risposta, l’anno scorso il 12% in più di passeggeri intercontinentali, sulla fiducia, con il nuovo satellite Nord ma con i lavori in corso. E quest’anno continuiamo a crescere”.

....


Basta rimpiangere Alitalia, ci siamo detti, e basta con l'alibi di Linate.*

....
C’è spazio anche per qualche passaggio strappa lacrime

Quando pensate a Malpensa pensate a Fiumicino senza Alitalia, a Francoforte o Monaco, senza Lufthansa. Senza Lufthansa le sfide di quei due aeroporti sarebbero più difficili da vincere, il futuro meno garantito, e da conquistare, per così dire, casa per casa, giorno per giorno. In queste condizioni, che sono le nostre, la fiducia nell’aeroporto è da conquistare sul campo. Il declino è un’eventualità possibile, da evitare con tutte le forze".


.....


Vi risparmio I numeri in libertà e relativi concetti altrettanto liberi di Maroni sempre ieri, tipico da buon politico, di chi mette insieme frasi effetto con pochi contatti con il reale.

Comunque tutti gli attori presenti ieri politici e presunti tecnici erano contenti. I numeri quando non sono buoni non si citano o più facilmente si analizza quello che si vuole in modo da uscirne sempre bene.
Linate non è un problema l uscita di Alitalia roba vecchia quindi perché mai cambiare.
 
Scusate se faccio una domanda "strana" ma questa storia di Linate Vs Malpensa mi sembra allucinante a volte. Ogni uno ha il suo pensiero e la sua idea. Io da ignorante del settore vi leggo e capisco da quello che dite che Linate rimane aperto solo per interesse politico. Ma quindi le compagnie aeree rimangono a Linate perché ben pagate? Anche se hanno dei numeri in meno continuano ad operare senza pensare ad incrementare il traffico dove il mercato ci sarebbe? Dite sempre che i piccoli aeroporti continuano a sovvenzionare i vari FR, U2... per generare traffico e tra voi tempo fa ho letto che buona parte degli utili vengono spesi per foraggiare U2 a MXP, è vero?
Come mai la stessa situazione tra Ciampino e Fiumicino non la leggo?
Se qualcuno avesse la bontà di spiegarmi la situazione come sta realmente mi chiarirebbe molti dubbi. Grazie in anticipo. ?
 
Scusate se faccio una domanda "strana" ma questa storia di Linate Vs Malpensa mi sembra allucinante a volte. Ogni uno ha il suo pensiero e la sua idea. Io da ignorante del settore vi leggo e capisco da quello che dite che Linate rimane aperto solo per interesse politico. Ma quindi le compagnie aeree rimangono a Linate perché ben pagate? Anche se hanno dei numeri in meno continuano ad operare senza pensare ad incrementare il traffico dove il mercato ci sarebbe? Dite sempre che i piccoli aeroporti continuano a sovvenzionare i vari FR, U2... per generare traffico e tra voi tempo fa ho letto che buona parte degli utili vengono spesi per foraggiare U2 a MXP, è vero?
Come mai la stessa situazione tra Ciampino e Fiumicino non la leggo?
Se qualcuno avesse la bontà di spiegarmi la situazione come sta realmente mi chiarirebbe molti dubbi. Grazie in anticipo.
La situazione è diversa. Le compagnie aeree restano a LIN perché i pax preferiscono (in grossa parte, avendo il culo pesante) LIN a MXP. Solo che avere LIN aperto vuol dire non poter sviluppare le potenzialità di MXP, perché manca la massa critica per sostenere n collegamenti di lungo raggio, evidentemente possibili visto il bacino servito, ma che sfuggono perché il milanese medio, detto appunto "culo de pedra" preferisce imbarcarsi a LIN e fare scalo a XXX (con XXX qualunque hub o mezzo hub nell'Unione Europea + CH) piuttosto che prendere il treno o la macchina e andare a MXP. Chiudendo LIN invece i collegamenti diretti avrebbero un evidente vantaggio competitivo rispetto a quelli con scalo (visto che partirebbero tutti da MXP) e tornerebbe la massa critica per sostenere la connettività di Milano.
Da questo punto di vista non me la prendo più di tanto con i politici, perché non fanno altro che attuare quanto richiesto dai propri concittadini. Il vero dramma sono i milanesi che o se ne battono allegramente i gioielli (perché tanto più del 27 non hanno mai preso in vita loro) o preferiscono la 75 a un volo diretto per LAX.
 
La situazione è diversa. Le compagnie aeree restano a LIN perché i pax preferiscono (in grossa parte, avendo il culo pesante) LIN a MXP. Solo che avere LIN aperto vuol dire non poter sviluppare le potenzialità di MXP, perché manca la massa critica per sostenere n collegamenti di lungo raggio, evidentemente possibili visto il bacino servito, ma che sfuggono perché il milanese medio, detto appunto "culo de pedra" preferisce imbarcarsi a LIN e fare scalo a XXX (con XXX qualunque hub o mezzo hub nell'Unione Europea + CH) piuttosto che prendere il treno o la macchina e andare a MXP. Chiudendo LIN invece i collegamenti diretti avrebbero un evidente vantaggio competitivo rispetto a quelli con scalo (visto che partirebbero tutti da MXP) e tornerebbe la massa critica per sostenere la connettività di Milano.
Da questo punto di vista non me la prendo più di tanto con i politici, perché non fanno altro che attuare quanto richiesto dai propri concittadini. Il vero dramma sono i milanesi che o se ne battono allegramente i gioielli (perché tanto più del 27 non hanno mai preso in vita loro) o preferiscono la 75 a un volo diretto per LAX.

Grazie per la risposta. In soldoni l'area milanese non può supportare 2 aeroporti (3 con BGY). Ma quindi anche con l'arrivo di una compagnia che crei federaggio MXP farebbe fatica a tirare avanti se LIN non chiude?
Ps perdona ma 27 e 75 che robe sono??
 
Grazie per la risposta. In soldoni l'area milanese non può supportare 2 aeroporti (3 con BGY). Ma quindi anche con l'arrivo di una compagnia che crei federaggio MXP farebbe fatica a tirare avanti se LIN non chiude?

Esatto, AZ ha perso una vagonata di soldi, LHI anche peggio (in percentuale del fatturato, ovviamente). LIN è già costato 2 fallimenti e mezzo, ormai l'area milanese è desertificata.

Ps perdona ma 27 e 75 che robe sono?
Una linea tranviaria che collega la Fiera Vecchia con il centro di Milano e l'autobus urbano che collega il centro di Milano con Linate (che per altro non è la 75 ma la 73, ho sbagliato a scrivere :) )
 
Malpensa, Delrio: governo continua a scommetterci

AEROPORTO DI MALPENSA (Reuters) - Il governo continua a scommettere su Malpensa, dopo che l'aeroporto lombardo è stato inserito tra gli scali strategici nel piano degli aeroporti italiani.
E' quanto ha garantito il ministro per le Infrastrutture Graziano Delrio alle autorità lombarde presenti all'inaugurazione del terminal 1 dello scalo lombardo dopo il restyling.
"Dico alle autorità che il governo continua a scommettere su Malpensa, non mancherà il nostro impegno fino in fondo", ha sintetizzato Delrio, ricordando che lo scalo lombardo è, assieme a Fiumicino e Venezia, uno dei tre scali strategici individuati nel piano di riassetto degli aeroporti italiani lanciato lo scorso anno dal precedente ministro alle Infrastrutture, Maurizio Lupi.
 
Giusto ieri Modiano non si risparmiava in ottimismo a 360.

La cosa bella poi è che ormai si è convinto che Linate non è un problema è nemmeno lo è più la dipartita di AZ.
Inoltre l operazione cammuffamento dei dati funziona sempre bene. A seconda del periodo e del contesto si estrapolare qualcosa che mostri che comunque il risultato sia positivo.

Non a caso si è guardato bene dal citate il primo trimestre del 2015 ma ha tirato fuori dal cilindro un dato un po a sé stante come i pax intercontinentali dell anno scorso.

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C’è stata una prima risposta, l’anno scorso il 12% in più di passeggeri intercontinentali, sulla fiducia, con il nuovo satellite Nord ma con i lavori in corso. E quest’anno continuiamo a crescere”.

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Basta rimpiangere Alitalia, ci siamo detti, e basta con l'alibi di Linate.*

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C’è spazio anche per qualche passaggio strappa lacrime

Quando pensate a Malpensa pensate a Fiumicino senza Alitalia, a Francoforte o Monaco, senza Lufthansa. Senza Lufthansa le sfide di quei due aeroporti sarebbero più difficili da vincere, il futuro meno garantito, e da conquistare, per così dire, casa per casa, giorno per giorno. In queste condizioni, che sono le nostre, la fiducia nell’aeroporto è da conquistare sul campo. Il declino è un’eventualità possibile, da evitare con tutte le forze".


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Vi risparmio I numeri in libertà e relativi concetti altrettanto liberi di Maroni sempre ieri, tipico da buon politico, di chi mette insieme frasi effetto con pochi contatti con il reale.

Comunque tutti gli attori presenti ieri politici e presunti tecnici erano contenti. I numeri quando non sono buoni non si citano o più facilmente si analizza quello che si vuole in modo da uscirne sempre bene.
Linate non è un problema l uscita di Alitalia roba vecchia quindi perché mai cambiare.

Nemmeno un minimo di pudore. Che manica di incompetenti.
Cosa non si farebbe per mangiare sempre più soldi.
 
Giusto ieri Modiano non si risparmiava in ottimismo a 360.

La cosa bella poi è che ormai si è convinto che Linate non è un problema è nemmeno lo è più la dipartita di AZ.
Inoltre l operazione cammuffamento dei dati funziona sempre bene. A seconda del periodo e del contesto si estrapolare qualcosa che mostri che comunque il risultato sia positivo.

Non a caso si è guardato bene dal citate il primo trimestre del 2015 ma ha tirato fuori dal cilindro un dato un po a sé stante come i pax intercontinentali dell anno scorso.

....
C’è stata una prima risposta, l’anno scorso il 12% in più di passeggeri intercontinentali, sulla fiducia, con il nuovo satellite Nord ma con i lavori in corso. E quest’anno continuiamo a crescere”.

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Basta rimpiangere Alitalia, ci siamo detti, e basta con l'alibi di Linate.*

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C’è spazio anche per qualche passaggio strappa lacrime

Quando pensate a Malpensa pensate a Fiumicino senza Alitalia, a Francoforte o Monaco, senza Lufthansa. Senza Lufthansa le sfide di quei due aeroporti sarebbero più difficili da vincere, il futuro meno garantito, e da conquistare, per così dire, casa per casa, giorno per giorno. In queste condizioni, che sono le nostre, la fiducia nell’aeroporto è da conquistare sul campo. Il declino è un’eventualità possibile, da evitare con tutte le forze".


.....


Vi risparmio I numeri in libertà e relativi concetti altrettanto liberi di Maroni sempre ieri, tipico da buon politico, di chi mette insieme frasi effetto con pochi contatti con il reale.

Comunque tutti gli attori presenti ieri politici e presunti tecnici erano contenti. I numeri quando non sono buoni non si citano o più facilmente si analizza quello che si vuole in modo da uscirne sempre bene.
Linate non è un problema l uscita di Alitalia roba vecchia quindi perché mai cambiare.

Che pena.
Continuare a far finta di non capire il problema significa essere una spanna sotto agli altri.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.