Thread Alitalia / Etihad - Parte I


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
17,784
0
.
Re: Thread Alitalia / Etihad

Ma fammi il piacere per favore... Già il fatto che dici di muovere chissà cosa e poi ti preoccupi delle 1000 sterline in caso di fallimento mi fa sorridere.
Se non erro il nostro amico è intimo del venditore di autoradio, fai tu, ricordi? Era quello che non viaggiava come pax normale :roll:
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,452
2,660
Londra
Re: Thread Alitalia / Etihad

Quoto tutto.

Per Luca Cordero: da come posti è chiaro che non hai mai fatto un bel volo lungo di 12 ore, essendo immediatamente operativo all'atterraggio, e ripartendo magari il giorno dopo. Parli senza sapere.
Provate ad arrivare a Melbourne alle 5 di mattina da Londra (26 ore circa in viaggio) e avere la prima riunione alle 9, (a me e' capitato una volta ogni 3 mesi fra il 1998 e il 2000) o anche solamente LHR - JNB e avere una riunione 3 ore dopo l'arrivo a JNB, poi mi dite se ce la fate viaggiando in Y.
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Re: Thread Alitalia / Etihad

Ilva, gup Taranto dissequestra azioni Alitalia dei Riva per 71 mln euro
martedì 11 marzo 2014 11:52

ROMA (Reuters) - Il giudice per l'udienza preliminare di Taranto ha disposto oggi il dissequestro di azioni Alitalia per 71 milioni di euro detenute dal gruppo Riva Fire, che fa capo alla famiglia Riva, proprietaria dell'azienda siderurgica Ilva.

Lo riferiscono fonti giudiziarie.

La decisione del gup Wilma Gigli fa seguito alla richiesta di rinvio a giudizio di 53 soggetti - tra cui esponenti della famiglia Riva, ex dirigenti di Ilva e il presidente della Puglia Nichi Vendola - per disastro ambientale, dicono le fonti. Al magistrato sono state trasferite infatti tutte le carte relative al caso.

Le azioni Alitalia rientravano nell'elenco di beni mobili e immobili per circa un miliardo e mezzo di euro sequestrate a settembre 2013 dalla Guardia di Finanza, nell'ambito dell'inchiesta sull'inquinamento prodotto dall'impianto siderurgico più grande d'Europa. Sul sito it.reuters.com le notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia
 

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,970
562
Re: Thread Alitalia / Etihad

Segnalo che dal 1/4 i posti Extra-Comfort verrano introdotti anche sui voli nazionali
 

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,970
562
Re: Thread Alitalia / Etihad

Ma cambia qualcosa fisicamente? o sono sempre gli stessi posti?
Guardando la seat map di un LIN-BRI a maggio vedo che tutta la fila 1 è bloccata e anche i corridoi e finestrini dalla 2 alla 7 non sono selezionabili durante la prenotazione.
 

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,161
90
Re: Thread Alitalia / Etihad

Provate ad arrivare a Melbourne alle 5 di mattina da Londra (26 ore circa in viaggio) e avere la prima riunione alle 9, (a me e' capitato una volta ogni 3 mesi fra il 1998 e il 2000) o anche solamente LHR - JNB e avere una riunione 3 ore dopo l'arrivo a JNB, poi mi dite se ce la fate viaggiando in Y.
Un collega ha appena richiesto un biglietto per un "daytrip" in Africa: 9.000 e rotti Euro in J

Emesso senza fiatare.
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Re: Thread Alitalia / Etihad

Alitalia: Ghizzoni, negoziato con Etihad chiuso in 2 mesi (Sole)

ROMA (MF-DJ)--"Credo che ormai sia questione di un paio di mesi al massimo". Risponde cosi' l'a.d. di Unicredit, Federico Ghizzoni, nel corso di un'intervista al Sole 24 Ore a una domanda sulle previsioni di chiusura delle trattative su Alitalia con Etihad. Il manager spiega che in merito alla rinegoziazione del debito, "Etihad non ci ha chiesto di rinegoziare le ultime tranche concesse dall'autunno a oggi". liv (fine) MF-DJ NEWS 1208:12 mar 2014
 

EI-DBK

Utente Registrato
26 Ottobre 2006
781
303
Italy
Re: Thread Alitalia / Etihad

Sai le marche dei primi aerei riconfigurati e su quali rotte cominceranno a volare?
Il primo riconfigurato è EI-EJP, dovrebbe essere rilasciato oggi in serata e domani dovrebbe fare la AZ0614 (BOS).

Il prossimo sarà EI-EJG.

Saluti
EI-DBK
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,086
3,517
Re: Thread Alitalia / Etihad

Alitalia: Ghizzoni, negoziato con Etihad chiuso in 2 mesi (Sole)

ROMA (MF-DJ)--"Credo che ormai sia questione di un paio di mesi al massimo". Risponde cosi' l'a.d. di Unicredit, Federico Ghizzoni, nel corso di un'intervista al Sole 24 Ore a una domanda sulle previsioni di chiusura delle trattative su Alitalia con Etihad. Il manager spiega che in merito alla rinegoziazione del debito, "Etihad non ci ha chiesto di rinegoziare le ultime tranche concesse dall'autunno a oggi". liv (fine) MF-DJ NEWS 1208:12 mar 2014
Ovvio, devono completare la due diligence! ;)
 

falco108

Bannato
8 Novembre 2012
1,631
0
Re: Thread Alitalia / Etihad

Alitalia: Ghizzoni, negoziato con Etihad chiuso in 2 mesi (Sole)

ROMA (MF-DJ)--"Credo che ormai sia questione di un paio di mesi al massimo". Risponde cosi' l'a.d. di Unicredit, Federico Ghizzoni, nel corso di un'intervista al Sole 24 Ore a una domanda sulle previsioni di chiusura delle trattative su Alitalia con Etihad. Il manager spiega che in merito alla rinegoziazione del debito, "Etihad non ci ha chiesto di rinegoziare le ultime tranche concesse dall'autunno a oggi". liv (fine) MF-DJ NEWS 1208:12 mar 2014
Il ministro Lupi aveva detto entro la fine di Marzo.....
 

berioz

Bannato
27 Settembre 2013
1,630
0
Re: Thread Alitalia / Etihad

Il ministro Lupi aveva detto entro la fine di Marzo.....


Il Ministro Lupi ha detto che entro fine marzo verrà presentato il "piano industriale congiunto"
Naturalmente Etihad porrà delle condizioni che presumibilmente riguarderanno i dipendenti, il debito e altro. La realizzazione delle condizioni naturalmente richiederà ancora un po' di tempo e soprattutto un po' di "cinema". Ghizzoni dice che basterà solo un altro mese, boh vedremo.
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,840
3,167
Re: Thread Alitalia / Etihad

Naturalmente Etihad porrà delle condizioni che presumibilmente riguarderanno i dipendenti, il debito e altro. La realizzazione delle condizioni naturalmente richiederà ancora un po' di tempo e soprattutto un po' di "cinema".
AFAIK, le cose stiano effettivamente così.
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,086
3,517
Re: Thread Alitalia / Etihad

Il Ministro Lupi ha detto che entro fine marzo verrà presentato il "piano industriale congiunto"
Naturalmente Etihad porrà delle condizioni che presumibilmente riguarderanno i dipendenti, il debito e altro. La realizzazione delle condizioni naturalmente richiederà ancora un po' di tempo e soprattutto un po' di "cinema". Ghizzoni dice che basterà solo un altro mese, boh vedremo.
Con calma e senza fretta, che tanto il tempo è gratis.
Correva il mese di Giugno 2013, quando DT a margine della presentazione dello pseudo-piano industriale, dichiarava che servivano 300M€ entro l'anno per salvare AZ (scadenza poi avvicinata a Settembre).
Ad Agosto una delegazione italiana visitava Abu Dhabi, in cerca di un investitore per AZ (EY). Ora, secondo i termini dichiarati da Ghizzoni, si potrebbe arrivare ad un accordo a metà Maggio, quasi un anno dopo il grido d'allarme lanciato da DT. Con la necessità di tempo ulteriore per implementare quanto deciso.
Ricordo che nell'ultimo anno AZ dovrebbe aver perso tra i 300 e i 400 M€. Tale è stato il costo di 365 giorni di perdita di tempo.
E qui stiamo parlando ancora di fare cinema.
Davvero, non so cosa dire.
 

Dr Gio

Utente Registrato
Re: Thread Alitalia / Etihad

E' chiaro, IMHO, che c'e' qualcosa che non va. Le parti sono ancora lontane. Etihad secondo me e' seriamente intenzionata ad investire per quello che AZ le puo' dare - ovvero le chiavi di una compagnia europea, e l'accesso al mercato Italiano e da li a possibili traffici da/per Europa verso altre aeree che non passino necessariamente per gli EAU - EY sta cercando di fare sistema in Europa (non senza limiti, vedi gli aggiustamenti in corso per le rotte prima annunciate da Etihad Regional) e AZ potrebbe essere funzionale a questo. Ma gli arabi non sono fessi, e non vogliono buttare quei soldi. Ergo, attendono mosse precise (e non solo segnali, come si fa in Italia, quando si fa melina) da banche, sindacati e probabilmente dal governo. Queste non arrivano? Loro attendono. Nel frattempo sono problemi di AZ, non certo di EY.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.