Domani conferenza stampa Easyjet a Roma. NUOVO VOLO MXP-TLV


Re: Domani conferenza stampa Easyjet a Roma. Presente il CEO Carolyn McCall

Sono molto curioso.

Se caleranno anche loro il carico su FCO per AZ si farà veramente disperata la situazione.
Anzi, possiamo affermare che con il triplete FR-U2-VY siamo già oltre Alitalia sul breve e medio raggio europeo.
 
Re: Domani conferenza stampa Easyjet a Roma. Presente il CEO Carolyn McCall

Sono molto curioso.

Se caleranno anche loro il carico su FCO per AZ si farà veramente disperata la situazione.
Anzi, possiamo affermare che con il triplete FR-U2-VY siamo già oltre Alitalia sul breve e medio raggio europeo.

Ma noooo, cosa dici mai! Con il nuovo piano industriale Alitalia sarà in pareggio operativo nel 2014 :D:D:D:D:D
 
Re: Domani conferenza stampa Easyjet a Roma. Presente il CEO Carolyn McCall

Sono molto curioso.

Se caleranno anche loro il carico su FCO per AZ si farà veramente disperata la situazione.
Anzi, possiamo affermare che con il triplete FR-U2-VY siamo già oltre Alitalia sul breve e medio raggio europeo.
Visto il successone di U2 sul LIN - FCO, non è sempre scontato che a rompersi le ossa sia la major di turno. Non dimenticare che questi non sono voli "cross country" dove tutti giocano più o meno alla pari; su FCO AZ ha il vantaggio di avere anche i transiti, con la possibilità di giocarsi "quasi come vuole" tariffe e disponibilità. Inoltre a FCO le LC si scordano i favolosi turn around da 25 minuti che riescono a fare negli altri apt, per cui anche i tempi macchina ed equipaggio si dilatano (25/30 minuti in più a scalo a fine giornata fanno una o due tratte in meno volate).
 
Re: Domani conferenza stampa Easyjet a Roma. Presente il CEO Carolyn McCall

Visto il successone di U2 sul LIN - FCO, non è sempre scontato che a rompersi le ossa sia la major di turno. Non dimenticare che questi non sono voli "cross country" dove tutti giocano più o meno alla pari; su FCO AZ ha il vantaggio di avere anche i transiti, con la possibilità di giocarsi "quasi come vuole" tariffe e disponibilità. Inoltre a FCO le LC si scordano i favolosi turn around da 25 minuti che riescono a fare negli altri apt, per cui anche i tempi macchina ed equipaggio si dilatano (25/30 minuti in più a scalo a fine giornata fanno una o due tratte in meno volate).
Secondo me il problema per AZ arriverà dal prevedibile calo dei margini. Fino ad oggi la compagnia italiana ha potuto operare da FCO verso l'Italia (soprattutto il Sud) e l'Europa da una posizione sostanzialmente predominante, come è logico per un hub carrier in casa sua.
Questo ha permesso, oltre a federare su FCO, anche l'instaurarsi di una concorrenza limitata verso vari scali, cosa dovuta anche dalle numerose frequenze proposte. Da oggi, non solo questi vantaggi vengono fortemente ridotti, ma è presumibile che le varie LC dovranno farsi non di rado una guerra tra loro, a condizioni probabilmente insostenibili per AZ.
E' vero che quest'ultima ha il vantaggio del federaggio, ma su tante tratte PTP dovrà combattere una partita dispendiosa. O nel migliore dei casi, diminuire i guadagni. Comunque la si giri, la situazione peggiorerà. Vedremo se i tagli promessi da DT e l'eventuale entrata di EY (che potrebbe portare circa 300M€), saranno sufficienti a riequilibrare la partita.
 
Re: Domani conferenza stampa Easyjet a Roma. Presente il CEO Carolyn McCall

Visto il successone di U2 sul LIN - FCO, non è sempre scontato che a rompersi le ossa sia la major di turno. Non dimenticare che questi non sono voli "cross country" dove tutti giocano più o meno alla pari; su FCO AZ ha il vantaggio di avere anche i transiti, con la possibilità di giocarsi "quasi come vuole" tariffe e disponibilità. Inoltre a FCO le LC si scordano i favolosi turn around da 25 minuti che riescono a fare negli altri apt, per cui anche i tempi macchina ed equipaggio si dilatano (25/30 minuti in più a scalo a fine giornata fanno una o due tratte in meno volate).
Hai qualche dato?
 
Re: Domani conferenza stampa Easyjet a Roma. Presente il CEO Carolyn McCall

partecipa anche ADR? non potrebbero essere infastiditi dai recenti sviluppi e mollare la presa?

Sono molto curioso.

Se caleranno anche loro il carico su FCO per AZ si farà veramente disperata la situazione.
Anzi, possiamo affermare che con il triplete FR-U2-VY siamo già oltre Alitalia sul breve e medio raggio europeo.
 
Re: Domani conferenza stampa Easyjet a Roma. Presente il CEO Carolyn McCall

Di sicuro non ci saranno mezze misure: o si rinforzano alla grande o chiudono la baracca in quel di FCO.
La misura attuale non fa nè caldo nè freddo.
 
Re: Domani conferenza stampa Easyjet a Roma. Presente il CEO Carolyn McCall

Di sicuro non ci saranno mezze misure: o si rinforzano alla grande o chiudono la baracca in quel di FCO.
La misura attuale non fa nè caldo nè freddo.

Non ho mai visto nessuno indire una conferenza stampa per annunciare la chiusura di una station.
 
Re: Domani conferenza stampa Easyjet a Roma. Presente il CEO Carolyn McCall

Secondo me il problema per AZ arriverà dal prevedibile calo dei margini. Fino ad oggi la compagnia italiana ha potuto operare da FCO verso l'Italia (soprattutto il Sud) e l'Europa da una posizione sostanzialmente predominante, come è logico per un hub carrier in casa sua.
Questo ha permesso, oltre a federare su FCO, anche l'instaurarsi di una concorrenza limitata verso vari scali, cosa dovuta anche dalle numerose frequenze proposte. Da oggi, non solo questi vantaggi vengono fortemente ridotti, ma è presumibile che le varie LC dovranno farsi non di rado una guerra tra loro, a condizioni probabilmente insostenibili per AZ.
E' vero che quest'ultima ha il vantaggio del federaggio, ma su tante tratte PTP dovrà combattere una partita dispendiosa. O nel migliore dei casi, diminuire i guadagni. Comunque la si giri, la situazione peggiorerà. Vedremo se i tagli promessi da DT e l'eventuale entrata di EY (che potrebbe portare circa 300M€), saranno sufficienti a riequilibrare la partita.

Una possibile soluzione per AZ è quella di utilizzare il brand Airone per costruirci attorno una compagnia con nuovi contratti a bassissimo costo che sostituisca AZ dovunque si troverà a competere in perdita con Ryan, Vueling o Easjyet.
Sarà necessario un accordo sindacale, ma non vedo altre alternative.
 
Re: Domani conferenza stampa Easyjet a Roma. Presente il CEO Carolyn McCall

Terrei comunque presente che la LIN-FCO per U2 è un caso particolare: dopo un certo tempo (mi pare intorno ai due o tre anni), la compagnia acquisirà il diritto ad usare gli slot di LIN come meglio crede. Probabilmente stanno tenendo duro anche in quest'ottica.
Per quanto riguarda il rafforzamento delle LC a FCO, confermo che secondo me stanno scommettendo tutte sulla fine di AZ e stanno lavorando per toglierle ossigeno. Mancano solo le basi di Norwegian e di Wizz, poi il quadro sarebbe completo...
 
Re: Domani conferenza stampa Easyjet a Roma. Presente il CEO Carolyn McCall

Terrei comunque presente che la LIN-FCO per U2 è un caso particolare: dopo un certo tempo (mi pare intorno ai due o tre anni), la compagnia acquisirà il diritto ad usare gli slot di LIN come meglio crede. Probabilmente stanno tenendo duro anche in quest'ottica.
Per quanto riguarda il rafforzamento delle LC a FCO, confermo che secondo me stanno scommettendo tutte sulla fine di AZ e stanno lavorando per toglierle ossigeno. Mancano solo le basi di Norwegian e di Wizz, poi il quadro sarebbe completo...
Per carità, verissimo. Resta il fatto che non sempre quando le LC si scontrano direttamente con le major (AZ compresa) vincono facile. In fin dei conti si è sempre detto che una delle palle al piede di AZ è proprio FCO, non è che adesso questo aeroporto diventa un gioiello solo perché ci volano le LC.
 
Re: Domani conferenza stampa Easyjet a Roma. Presente il CEO Carolyn McCall

@Paolo 61
Mi sembra sia la prima volta che venga attaccato in questo modo l'hub di una major. Non ricordo altri casi di un attacco contemporaneo da parte di 3 player LC di quel calibro. Difficile pensare ad una coincidenza. Probabilmente siamo ad un punto di svolta: o AZ, trova la forza per diventare competitiva (a prescindere da come e con chi), oppure stavolta non ne esce. Perché ora il suo mare è popolato di squali, cosa che nelle altre crisi non si era mai vista.
Quanto a FCO, ovviamente è mediocre a prescindere dalla compagnia utilizzatrice, ma sicuramente l'aspettativa di un passeggero AZ di J in un transito Schengen-non Schengen, è del tutto diversa da chi fa un PTP Schengen con le LC. Ecco perché i limiti dello scalo pesano soprattutto su AZ. Non è un caso che in tutto il mondo l'evoluzione dei grandi hub-carrier vada di pari passo con lo scalo di riferimento. Purtroppo a FCO, l'esigenza di AZ di avere tariffe basse, contrapposta a quella di ADR di avere maggiori entrate per metter mano allo scalo, ha più o meno cristallizzato FCO nelle condizioni note.
 
Re: Domani conferenza stampa Easyjet a Roma. Presente il CEO Carolyn McCall

Non ho mai visto nessuno indire una conferenza stampa per annunciare la chiusura di una station.
Quoto.
Tralaltro parliamo di una base dove opera al momento a regime 26 destinazioni.
Oltretutto questa presunta insoddisfazione di U2 su FCO che qualcuno ha menzionato tempo fa e' vera oppure uno dei soliti rumours inventati mandati in giro e spacciati per verita'?