Thread Meridiana

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
India, argomentazioni interessanti. La soluzione é più o meno quello che ha fatto Air Europa con mi pare discreti risultati, a parte il discorso fusione di compagnie. Meridiana invece ha dato l' impressione di stare ad aspettare la ciclica elargizione del Principe non dandosi uno scopo e pensando solo a litigare e a farsi i dispettucci fra dirigenti e dipendenti? Intanto univano 3 compagnie non riuscendo fra l' altro ad unirle veramente.

Grazie Farfallina.
UX non se la passa benissimo ma, ovviamente, è anni luce lontana dai problemi di IG.
Ciò che tu dici è verissimo, la compagnia è andata avanti SOLO grazie alle erogazioni periodiche del Principe, non ne ha mai azzeccata una imprenditorialmente parlando.

Io dubito fortemente che i qatarini vogliano prendersi un fardello fallimentare come IG&friends

mi spiego meglio.. sono d'accordissimo con voi che a IG ormai rimangono pochi mesi di vita ma, qualora ci fosse qualcuno che possa prendersi questo catorcio, gli unici sono i qatarioti che, come si sa, stanno investendo in Sardegna un miliardo di euro.

Detto ciò, meglio che i dipendenti comincino (purtroppo e mi dispiace molto) a preparare le scatole in stile Leehman&Brothers.. :(

... stanno investendo in Sardegna un miliardo di euro.

Lo stanno investendo in asset che rendono denaro, non i catorci che lo bruciano.
La Sardegna stà con le pezze ar ... , al pari del Paese di cui è parte, quindi non ha alcuna forza negoziale per imporre l'acquisto della zombie airline.
L'unica, vera e concreta possibilità, sarebbe quella di un favore chiesto direttamente dal Principe al suo omologo del Qatar. Ma solo per non essere lui a portarla al fallimento.

L'unica, vera e concreta possibilità, sarebbe quella di un favore chiesto direttamente dal Principe al suo omologo del Qatar. Ma solo per non essere lui a portarla al fallimento.

Propendo anche io per questa ipotesi. Tranne per un piacere personale, non vedo alcuna logica in un simile investimento da parte del Qatar.

Lo stanno investendo in asset che rendono denaro, non i catorci che lo bruciano.
La Sardegna stà con le pezze ar ... , al pari del Paese di cui è parte, quindi non ha alcuna forza negoziale per imporre l'acquisto della zombie airline.

è uno scenario plausibile caro Nicola.

Comunque, se fosse per me, pur conscio dei drammi di tante famiglie, la farrei fallire e ricomincerei tutto da capo.. lo fecero in Svizzera con SWISS, lo fecero in Belgio con SABENA, e tanti altri.. Non vedo perché non si possa fare in Sardegna. Non è possibile andare avanti così.

Propendo anche io per questa ipotesi. Tranne per un piacere personale, non vedo alcuna logica in un simile investimento da parte del Qatar.

Per quanto brutale, come ipotesi credo sia l'unica. Ma non certo per salvare la compagnia. La chiuderebbero ben presto anche loro, con buona pace dei sindacati e dell'opinione pubblica, vocaboli mai tradotti nel dizionario locale.

è uno scenario plausibile caro Nicola.

Comunque, se fosse per me, pur conscio dei drammi di tante famiglie, la farrei fallire e ricomincerei tutto da capo.. lo fecero in Svizzera con SWISS, lo fecero in Belgio con SABENA, e tanti altri.. Non vedo perché non si possa fare in Sardegna. Non è possibile andare avanti così.

Sarebbe senza dubbio una soluzione migliore di un "botto" epocale e senza possibilità di ripresa. Essendo sardi, tuttavia, sai bene il piagnisteo che inizierebbe. Gente incatenata alla torre, uno che si taglia la mano con i fan dell'Ottanta, la troupe di UnoMattina fissa H24 sul piazzale, insider che per protesta si mette a lavorare, ....
Un po' come la questione del Sulcis: non serve a una mazza, perde soldi e basta, se avessi diviso tra gli operai quanto speso per tenere in piedi il carrozzone sarebbero tutti ricchi, eppure .... se solo t'azzardi a dirlo sei fascista.

Sarebbe senza dubbio una soluzione migliore di un "botto" epocale e senza possibilità di ripresa. Essendo sardi, tuttavia, sai bene il piagnisteo che inizierebbe. Gente incatenata alla torre, uno che si taglia la mano con i fan dell'Ottanta, la troupe di UnoMattina fissa H24 sul piazzale, insider che per protesta si mette a lavorare, ....
Un po' come la questione del Sulcis: non serve a una mazza, perde soldi e basta, se avessi diviso tra gli operai quanto speso per tenere in piedi il carrozzone sarebbero tutti ricchi, eppure .... se solo t'azzardi a dirlo sei fascista.

sono ahimé, d'accordo con te.

Due domande:
- gli aeromobili fermati quanti sono stati? Uno o cinque?
- quanti sono i dipendenti totali del gruppo Meridiana?

Mah, io non sarei così drastico. La differenza la farà come sempre il Principe. E' tutto nelle Sue mani.
L'azienda perde una valanga di soldi, ha una flotta buona per il macero e necessiterebbe di un paio di centinaia di milioni di € di investimenti.
Se Karim vorrà che Meridiana esista anche dopo l'estate "provvederà" in prima persona altrimenti adieu. Lui ha le risorse finanziarie e basta.

Quindi la vera domanda a cui rispondere è: il principe si è stufato ? Sì o no ?

Perchè se la risposta sarà Sì, allora per IG non vedo altro che il collasso completo a breve termine.

chissà com'è che da noi con AZ non ha funzionato :D:D:D

mi spiego meglio.. sono d'accordissimo con voi che a IG ormai rimangono pochi mesi di vita ma, qualora ci fosse qualcuno che possa prendersi questo catorcio

Intanto conosco gente che, armata di forza e coraggio, ha effettuato prenotazioni sugli stagionali IG per JFK, che iniziano alle soglie dell'estate.
Sarebbe il caso che facciano chiarezza, non oggi, non domani, ma *IERI*, onde evitare di aumentare il numero di fegati amari. É grottesco continuare ad operare in una situazione di tale incertezza.

Sent from my T-Mobile Vibrant using Tapatalk 2

Intanto conosco gente che, armata di forza e coraggio, ha effettuato prenotazioni sugli stagionali IG per JFK, che iniziano alle soglie dell'estate.
Sarebbe il caso che facciano chiarezza, non oggi, non domani, ma *IERI*, onde evitare di aumentare il numero di fegati amari. É grottesco continuare ad operare in una situazione di tale incertezza.

Da consumatore hai perfettamente ragione, ma una aerolinea non chiuderà mai le prenotazioni se non un minuto prima (o dopo) che arrivi la sospensione dell'AOC.

Il problema di fondo è che magari questa gente di cui parli è a conoscenza della situazione in cui versa IG e ha prenotato a proprio rischio e pericolo. Il 90% dei passeggeri invece ignora completamente i retroscena, anzi a volte non sanno nemmeno con che vettore viaggiano.

Il problema di fondo è che magari questa gente di cui parli è a conoscenza della situazione in cui versa IG e ha prenotato a proprio rischio e pericolo.

No, no. Non sa. Ed in un caso, facendolo presente, mi è stato detto che è "fuori luogo parlarne". Insomma, porta sfiga. Amen.

Forse mi sono perso qualcosa, ma se fallisse IG di I9 che ne sarebbe? seguirebbe la stessa strada?
Domanda magari stupida ma il dubbio mi è sorto.....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.