Traversate egee
A Kastellorizo sono stato un paio di volte. Oltre ad essere una bellissima isola (accanto alla Turchia)
Mia moglie ha uno zio che ha un ristorantino a Kaş. Quando ci siamo sposati siamo andati in viaggio di nozze da quelle parti (a Belek), e visto che c'eravamo siamo andati a trovarlo, e lui ci ha regalato un soggiorno in
un bellissimo alberghetto nella penisola di fronte a Castelrosso. La traversata a nuoto è tecnicamente fattibilissima (legalmente, non so cosa ne pensino gli Helleni

), saranno al massimo un paio di chilometri, l'unico problema è che l'acqua è molto fredda. Io giusto per provare, sono arrivato a circa un quarto della distanza complessiva in poche bracciate.
L'altra traversata a nuoto tra isole egee greche e l'Anatolia, molto più semplice, è quella dello stretto di Micale tra Samo e capo Trogylion (che i Turchi chiamano Dilek). Una volta degli amici di Efeso mi hanno portato in spiaggia proprio sotto monte Micale (che i Turchi chiamano Samsun Dağı), d'estate l'acqua era caldissima, ed anche piuttosto bassa, e dubito che ci sia più di 1 km, non c'è stato nemmeno bisogno di provare