Pista più corta con voli regolari in Europa

safin79

Utente Registrato
23 Marzo 2011
534
9
Rilancio quanto detto da Alessia e aggiungo che Inishmaam ed Inisheer insieme al aerodromo/aeroporto di Connemara hanno piste lunghe tra 450 e 500 m.
Questi sono definiti aerodromi privati, se si considerano anche questi allora bisogna stravolgere tutta la lista. Tanto per farsi un idea: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_airports_in_the_United_Kingdom

Aggiungo:
Ny-Ålesund, Norvegia: 927m
Seppe, Olanda: 830m

PS: L'aeroporto di Saba, tecnicamente sarebbe olandese...quindi nuova numero uno? :D

FLRprt

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Novembre 2009
968
900
Ny-Ålesund è collegata solo per Longyearbyen (siamo alle Svalbard) e non è qualificabile come servizio di linea. Sennò -stessa isola di Spitzbergen- a pignoleggiare ci sarebbe anche Svea che è nelle stesse condizioni ...

iceman85

Utente Registrato
11 Ottobre 2008
2,587
1
Questi sono definiti aerodromi privati, se si considerano anche questi allora bisogna stravolgere tutta la lista. Tanto per farsi un idea: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_airports_in_the_United_Kingdom

Aggiungo:
Ny-Ålesund, Norvegia: 927m
Seppe, Olanda: 830m

PS: L'aeroporto di Saba, tecnicamente sarebbe olandese...quindi nuova numero uno? :D
Errore, Aer Arann Islands è compagnia sorella della Aer Arann ed ha regolarmente in flotta 3 Britter Norman Islander cui collega il mainland irlandese con le tre isole Aran e assicura movimenti di linea ogni gg dell'anno (sempre che il vento non sia troopo forte). Son tuute info reperibili su wikipedia. Infine, il titolo e l'autorre del thread cercano "pieste piu corte in Europa con voli regolari" . A ENAS ci vanno solo gli scienziati della base meteo (come detto da FLRprt). Oltretutto ho usato Aer Arann Islands e qualcosa in loco l'ho letta, vista e capita.

aledeniz

Bannato
12 Marzo 2010
1,107
0
Wimbledon
ale.riolo.co.uk
Traversate egee

A Kastellorizo sono stato un paio di volte. Oltre ad essere una bellissima isola (accanto alla Turchia)
Mia moglie ha uno zio che ha un ristorantino a Kaş. Quando ci siamo sposati siamo andati in viaggio di nozze da quelle parti (a Belek), e visto che c'eravamo siamo andati a trovarlo, e lui ci ha regalato un soggiorno in un bellissimo alberghetto nella penisola di fronte a Castelrosso. La traversata a nuoto è tecnicamente fattibilissima (legalmente, non so cosa ne pensino gli Helleni :cool:), saranno al massimo un paio di chilometri, l'unico problema è che l'acqua è molto fredda. Io giusto per provare, sono arrivato a circa un quarto della distanza complessiva in poche bracciate.

L'altra traversata a nuoto tra isole egee greche e l'Anatolia, molto più semplice, è quella dello stretto di Micale tra Samo e capo Trogylion (che i Turchi chiamano Dilek). Una volta degli amici di Efeso mi hanno portato in spiaggia proprio sotto monte Micale (che i Turchi chiamano Samsun Dağı), d'estate l'acqua era caldissima, ed anche piuttosto bassa, e dubito che ci sia più di 1 km, non c'è stato nemmeno bisogno di provare :D

AmerigoVespucci

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
755
10
Firenze
Belli, questi "hub"!:D Ma allora quei birboni di FLR cos'hanno da lamentarsi, con la loro attuale, faraonica pista?!?:roll::roll::roll:
Certo che volare da alcuni di questi deve fare un certo effetto!!!

Frecciarossa

Utente Registrato
19 Febbraio 2009
739
0
ma la più lunga aperta a voli commerciali qual'è? Correggetemi se sbaglio, ma non lo è nessuna tra Torrejon, Edwards e Ramenskoye

safin79

Utente Registrato
23 Marzo 2011
534
9
Ny-Ålesund è collegata solo per Longyearbyen (siamo alle Svalbard) e non è qualificabile come servizio di linea. Sennò -stessa isola di Spitzbergen- a pignoleggiare ci sarebbe anche Svea che è nelle stesse condizioni ...
Anche Inisheer è collegata solo con Connemara, quindi il discorso dovrebbe valere per entrambe. Inoltre i voli tra Ny-Ålesund e Longyearbyen sono regolari, 2xw in inverno e 4xw in estate, oltre a diversi voli charter, non sarà un ponte aereo ma restano voli di linea.

Errore, Aer Arann Islands è compagnia sorella della Aer Arann ed ha regolarmente in flotta 3 Britter Norman Islander cui collega il mainland irlandese con le tre isole Aran e assicura movimenti di linea ogni gg dell'anno (sempre che il vento non sia troopo forte). Son tuute info reperibili su wikipedia. Infine, il titolo e l'autorre del thread cercano "pieste piu corte in Europa con voli regolari" . A ENAS ci vanno solo gli scienziati della base meteo (come detto da FLRprt). Oltretutto ho usato Aer Arann Islands e qualcosa in loco l'ho letta, vista e capita.
Nessuno mette in dubbio la tua preziosa testimonianza, per carità. Il punto è che, come tu hai ben scritto, stando a quanto riporta wikipedia, le tre piste di Inisheer sono definite "Licensed Aerodromes" e non ho capito se anche tali strutture possano rientrare in questa classifica, tutto qui. Ny-Ålesund, invece, viene definito "regional airport".
Ps: chiunque può andare a Ny-Ålesund. Non è vero che ci vanno solo gli scienziati della base meteo. Basta prenotare il pacchetto sul sito della Kings Bay.

PA001

Utente Registrato
11 Settembre 2006
326
0
tra NCE e GOA
A Katelorizo sono stato un paio di volte. Oltre ad essere una bellissima isola (accanto alla Turchia) ha un aeroportino molto bello per appassionati.
Capita spesso che la Olympic cancelli l'unico volo di collegamento con RHO causa vento.

(OT) a Kastellorizo, isola splendida, è stato girato il film "Mediterraneo" di Gabriele Salvatores che ha vinto l'oscar per il miglior film straniero nel 1992

FLRprt

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Novembre 2009
968
900
@ safin79
Chiunque può andare a Ny-Ålesund, ma solo prenotando un pacchetto. Non esistono biglietti singoli come volo di linea, siamo in un ambito più vicino a quello dei charter regolari. L'alternativa è andarci via mare, ma sempre come viaggio organizzato. P.S.: via mare, è opportuno attendere la stagione adatta od avere una chiglia MOOOOOOOLTO robusta.

iceman85

Utente Registrato
11 Ottobre 2008
2,587
1
Barra, rientra nella lista?

@ Safin79, penso che lo spirito del 3ad sia quello di avere una lista di un qualunque superficie europea con voli regolari. Quindi, le isole Aran ci rientrano in pieno. Per ENAS...sono perfettamente d'accordo con FLRprt. Il servizio che collega LYR a ENAS è legato ad un pacchetto per turisti ed è sfruttato anche dagli scienziati. Anzi, dirò di più: so che usano un Donier per il volo. Ti lascio immaginare i prezzi per quella tratta...