Swiss chiude Basilea-Zurigo


Ora non chiederci il load factor del treno diviso per vagone/scompartimento:D;):D;)

Tu scherzi, ma sul sito delle ferrovie svizzere su ciascun treno viene indicato, con simboli di un omino, due omini o tre omini, se il treno è mediamente abbastanza libero, mediamente frequentato o affollato! Una sorta di load factor con spannometro.
 
Effettivamente la distanza non è granché e poi una piccola città "internazionale" come Ginevra ha poco a che vedere con le attività industriali e finanziarie milanesi. Una precisazione poi: a parte le dimensioni ridotte della Confederazione, in Svizzera non esiste il concetto di "volo domestico/volo interno". Salire su un aereo, che non sia una partenza per un volo turistico locale, corrisponde ad andare all'estero. Con Schengen ora la differenza non c'è praticamente più.
 
D'ogni modo il treno Basel Hauptbahnhof --> Flughafen Zürich e vv. viene commercializzato a tutti gli effetti come un volo feed, lo acquisti con emissione unica anche direttamente sul sito della compagnia. C'è tanto di codice "LX".

Leggermente OT, ma sempre in tema di feed ferroviari: tempo fa l'azienda mi prenoto' su Air France da Manchester a Metz via Parigi. Ero ovviamente convinto che da CDG a Metz avrei viaggiato in aereo fino a quando, riflettendo l'itinerario, mi accorsi della seguente dicitura:

AF7135 19:05 Paris, Charles de Gaulle - 20:15 Metz Nancy, Gare Lorraine TGV Non-stop flight Aircraft : Train

Il bello che la ragazza dell'agenzia non mi aveva detto nulla, ma penso che neanche lei si fosse accorta del feed su rotaie :D

:)
 
Il bello che la ragazza dell'agenzia non mi aveva detto nulla, ma penso che neanche lei si fosse accorta del feed su rotaie :D

:)

Eh sì perchè è talmente integrato il sistema treno + aereo che viene prenotato come un viaggio aereo unico.

E' quello che succede nell'Europa evoluta al di sopra delle Alpi in molti paesi.
 
Il volo fino ad ora era un ferry messo in vendita ed operava ad orari davvero scomodi.
Lo ZRH-BLS partiva verso 22.30, molto tardi per quasi tutte le coincidenze, soprattutto quelle intercontinentali che al massimo arrivano alle 19.00

Nell'altra direzione il volo era al mattino presto.
Non ho idea del LF di quel volo ma non mi stupirei se forsso praticamente nulli.
Con 80' di treno e servizi su rotaia frequenti, l'opzione è chiara.
 
Effettivamente la distanza non è granché e poi una piccola città "internazionale" come Ginevra ha poco a che vedere con le attività industriali e finanziarie milanesi. Una precisazione poi: a parte le dimensioni ridotte della Confederazione, in Svizzera non esiste il concetto di "volo domestico/volo interno". Salire su un aereo, che non sia una partenza per un volo turistico locale, corrisponde ad andare all'estero. Con Schengen ora la differenza non c'è praticamente più.

Il volo aveva senso fino all'hub AZ, dopodiché i 3/4 treni al giorno Milano C.le - Ginevra e la possibilità in 3h di arrivare anche in macchina taglia completamente le gambe ad ogni possibilità di sviluppo di tratte p-t-p sulla rotta.
 
Leggermente OT, ma sempre in tema di feed ferroviari: tempo fa l'azienda mi prenoto' su Air France da Manchester a Metz via Parigi. Ero ovviamente convinto che da CDG a Metz avrei viaggiato in aereo fino a quando, riflettendo l'itinerario, mi accorsi della seguente dicitura:

AF7135 19:05 Paris, Charles de Gaulle - 20:15 Metz Nancy, Gare Lorraine TGV Non-stop flight Aircraft : Train

Il bello che la ragazza dell'agenzia non mi aveva detto nulla, ma penso che neanche lei si fosse accorta del feed su rotaie :D

:)
Piccolo o.t.: ti sei perso questa bellissima business lounge....
IMGP6839.JPG

e l'area partenze
IMGP6855.JPG

(le foto sono state fatte da un amico e postate su A.net)
 
Leggermente OT, ma sempre in tema di feed ferroviari: tempo fa l'azienda mi prenoto' su Air France da Manchester a Metz via Parigi. Ero ovviamente convinto che da CDG a Metz avrei viaggiato in aereo fino a quando, riflettendo l'itinerario, mi accorsi della seguente dicitura:

AF7135 19:05 Paris, Charles de Gaulle - 20:15 Metz Nancy, Gare Lorraine TGV Non-stop flight Aircraft : Train

Il bello che la ragazza dell'agenzia non mi aveva detto nulla, ma penso che neanche lei si fosse accorta del feed su rotaie :D

:)


OT: secondo me andrebbe aperto un thread apposito sui feed ferroviari (con codice assegnato dalla compagnia aerea, intendo)
 
Posto qui per non aprire una discussione nuova.

Di rilevante l'apertura su Pechino (già annunciata) e la chiusura di Sofia (annunciata oggi). Inoltre ci sarà anche un nuovoo Nizza-Ginevra da febbraio (anche questo già annunciato).

Per il resto si tratta di aggiustamenti, frequenze in più o in meno.

SWISS adds new destinations as of winter timetable

Swiss International Air Lines is adjusting its range of service to comply with demand during the 2011/2012 winter timetable period. The reduction of selected frequencies and withdrawal of service to some destinations is being offset by an increase in frequencies on other routes. As of February 2012 SWISS will introduce a new Zurich-Beijing and a new Geneva-Nice service. Services from Zurich and Geneva to London, Moscow and Madrid will be increased. SWISS’s modern, standardised Business Class product on long-haul flights offers passengers maximum travel comfort.

Zurich-Beijing as of February 2012

The coming winter timetable will see the airline’s route network out of Zurich expanded by one new destination. On 11 February SWISS will inaugurate daily service to the Chinese capital. Beijing thus joins Hong Kong and Shanghai as SWISS’s third destination in China. Turning to Europe, SWISS will made various adjustments to its services from Zurich, adding a seventh daily frequency to London Heathrow as of 30 October. Service to Sofia, on the other hand, will cease for economic reasons.

Service from Geneva expanded
In Geneva, SWISS will gradually expand its operations portfolio in Europe in the months ahead. From 31 October SWISS will boost the number of flights to London City from four to five daily. As of 16 December, two daily flights to Moscow will be offered. And as of 10 February 2012 SWISS will link Geneva with the Côte d’Azur by serving Nice twice daily with an Airbus A319. Simultaneous with the start of the Nice service SWISS will strengthen its presence in Spain by increasing the number of daily flights from Geneva to Madrid from two to three. With the introduction of service to Nice and the frequency in increase for Madrid, SWISS will station its tenth aircraft at Geneva Airport.

72 destinations in 38 countries
During the coming winter timetable period SWISS will serve a total of 72 destinations (47 in Europe, 25 intercontinental) in 38 countries with a fleet of 88 aircraft (including seven wetlease aircraft). Passengers on all SWISS-operated long-haul flights from Zurich and Geneva can enjoy a standardised, state-of-the-art Business Class that offers optimum travel comfort. With the introduction of its new Business Class SWISS is the only airline in Europe to offer a three-class product on all intercontinental flights.

Edelweiss Air / SWISS holiday flights
Together with its partner Edelweiss Air SWISS offers flights to popular holiday destinations around the world. Twice weekly service from Zurich to Cape Town and Colombo are part of this product, while Hurghada and Sharm el Sheikh become two new holiday destinations, served once weekly from Geneva.

The winter timetable is valid from 30 October 2011 to 27 March 2012. It can be accessed via swiss.com.

Further information/photographs available at www.swiss.com/media



Swiss International Air Lines Ltd.
Corporate Communications
Phone: +41 848 773 773
Fax: +41 44 564 21 27

e-mail contact

http://www.swiss.com/web/EN/about_s...ges/pr_20111018.aspx?1318931645007&Country=CH