Blue Panorama: volo BV7712 rottura di un motore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Maxgardo

Utente Registrato
15 Giugno 2010
178
0
Ancora una volta questa compagnia si dimostra inaffidabile, il volo Bv7712 di domenica scorsa di ritorno da Cuba, nella tratta Holguin-Havana, viene riportato da testimoni la rottura di un motore, con conseguente atterraggio di emergenza, il volo doveva ripartire poi per Malpensa, qualcuno è al corrente della cosa. Il volo in questione sul tabellone lunedi 8 infatti risultava annullato. Da info sembra che i passeggeri siano stati riprotetti con air italy fino a fiumicino e poi volo per milano con bv.

.

Titone

Utente Registrato
18 Aprile 2009
2,600
0
PSA Apron
Ancora una volta questa compagnia si dimostra inaffidabile, il volo Bv7712 di domenica scorsa di ritorno da Cuba, nella tratta Holguin-Havana, viene riportato da testimoni la rottura di un motore, con conseguente atterraggio di emergenza, il volo doveva ripartire poi per Malpensa, qualcuno è al corrente della cosa. Il volo in questione sul tabellone lunedi 8 infatti risultava annullato. Da info sembra che i passeggeri siano stati riprotetti con air italy fino a fiumicino e poi volo per milano con bv.

.

In effetti BV in questi giorni sta usando velivoli di altre compagnie su alcuni dei propri voli. Stamani il volo HAV-MXP e' stato effettuato usando un B747 di Hellenic Imperial Airlines.

bobo32

Utente Registrato
2 Dicembre 2007
100
0
.

.
La rottura di un motore è indubbiamente un evento grave....ma,allo stesso tempo non facilmente prevedibile!!!Parlare di compagnia inaffidabile mi pare pertanto una ttimino esagerato.....
Ricordate l'estate da incubo dei A330 ex Eurofly?????

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
Roma
In effetti BV in questi giorni sta usando velivoli di altre compagnie su alcuni dei propri voli. Stamani il volo HAV-MXP e' stato effettuato usando un B747 di Hellenic Imperial Airlines.
I 747-200 della Hellenic Imperial Airlines, per quello che mi è capitato di vedere, sono probabilmente anche poco appetibili per lo sfasciacarrozze di Marana. Con che coraggio fanno volare la gente su cessi del genere?

Gira voce che la blasonatissima Hellenic abbia introdotto in flotta anche un 340, magari gli è andata meglio e han volato su quello.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Visto un paio di giorni fa in atterraggio a Malpensa il 742 Hellenic, non sapevo però operasse per BV.

Quanto ai 767 BV oltre all'episodio di questi giorni ricordo nella primavera 2010 un altro episodio con rottura del motore quando già stava taxando.
Il volo era diretto anche qui a Cuba, c'era un'amica a bordo. Pax trasferiti in hotel e ripartenza un giorno dopo abbondante.

In passato a FCO c'era stato un atterraggio d'emergenza sempre di un 767 overweight.

Pisano

Utente Registrato
13 Giugno 2006
6,018
0
Pisa
Peso anche che al 11 di Agosto sia difficile trovare macchina disponibili, sopratutto per il lungo raggio.

Questi cassonati della Hellenic forse sono stata l'ultima risorsa...... ma non sembrano tenuti un gran che bene

Tiz

Titone

Utente Registrato
18 Aprile 2009
2,600
0
PSA Apron
I 747-200 della Hellenic Imperial Airlines, per quello che mi è capitato di vedere, sono probabilmente anche poco appetibili per lo sfasciacarrozze di Marana. Con che coraggio fanno volare la gente su cessi del genere?

Gira voce che la blasonatissima Hellenic abbia introdotto in flotta anche un 340, magari gli è andata meglio e han volato su quello.
No, ti confermo 747. Ha fatto un paio di giorni fa posizionamento ATH-MXP poi MXP-HAV-MXP e ora sta tornando a ATH.

rantax82

Utente Registrato
9 Luglio 2008
5,044
0
GVA-VRN
il "ci risiamo" forse si poteva risparmiare.

Noto che come tutte le estati abbiamo gli statisti dell'operatività di compagnia che fanno capolino...

Flappone

Utente Registrato
6 Marzo 2009
287
0
Basta guardare Aviation Herald e scoprirai come quasi ogni giorno nel mondo ci sono engine failure (e problemi anche più gravi) ad aerei nuovi e di compagnie ben più blasonate di BV.

Credo che il post iniziale sia un attacco gratuito a questa compagnia.

Forse in questi casi bisognerebbe lodare la gestione dell'emergenza invece di sputare sulla compagnia per un problema tecnico di cui non ha colpa (notare che BV è ETOPS e quindi certificata e mantenuta secondo rigidi controlli).

speedbird437

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,534
0
www.volarevirtual.com
Basta guardare Aviation Herald e scoprirai come quasi ogni giorno nel mondo ci sono engine failure (e problemi anche più gravi) ad aerei nuovi e di compagnie ben più blasonate di BV.

Credo che il post iniziale sia un attacco gratuito a questa compagnia.

Forse in questi casi bisognerebbe lodare la gestione dell'emergenza invece di sputare sulla compagnia per un problema tecnico di cui non ha colpa (notare che BV è ETOPS e quindi certificata e mantenuta secondo rigidi controlli).
E poi Blue Panorama è rientrata in IOSA quindi ha pure un certificato di qualità e come hai appena detto è stato un attacco gratuito alla compagnia.

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,206
1,557
BV ha da tempo rapporti con Hellenic per i noleggi. Notoriamente Pecci va a risparmio, quindi non è che va a noleggiare Monarch, tanto per dirne una a caso.
Conoscendo BV, non mi stupisce. Nel 2004, quando ci fu il fuoco al motore su CXO, Franco noleggiò un 747 spagnolo per la riprotezione. Arrivato a FCO, pretese che il carburante del 767 venisse aspirato e riutilizzato per il 747. Il cpt spagnolo ovviamente rifiutò il carburante contaminato, girò "i carrelli" e se ne tornò a casa.

A pure titolo di cronaca, ieri ho visto CXO davanti agli hangar AZ a FCO. Credo facesse manutenzione ed è stato riverniciato, ora ha i motori blu anche lui.

38000ft

Utente Registrato
8 Febbraio 2009
289
0
Mxp
La rottura di un motore è indubbiamente un evento grave....ma,allo stesso tempo non facilmente prevedibile!!!Parlare di compagnia inaffidabile mi pare pertanto una ttimino esagerato.....
Quoto. Difficile reputare inaffidabile una compagnia per eventi di questo genere, per altri aspetti è un discorso totalmente diverso.

Flappone

Utente Registrato
6 Marzo 2009
287
0
Da AV Herald solo nell'ultimo mese e solo problemi al motore (ci sono cose più gravi):

Lufthansa A319 near Frankfurt on Aug 10th 2011, engine shut down in flight

Cathay B744 near Hong Kong on Jul 24th 2011, engine shut down in flight

Delta DC95 at Atlanta on Aug 6th 2011, rejected takeoff due to uncontained engine failure

British Airways B744 over Atlantic on Aug 9th 2011, engine shut down in flight

IGMXP

Utente Registrato
29 Ottobre 2010
34
0
scusate ma ci avete mai volato coi 742 hellenic. No perchè se parlate per sentito dire, sareste scandalosi! Sono 742 internamente ben tenuti con sedili ex LH first compresa in upper deck. Ci ho fatto una repro 3 anni fa per MRU e al di là del ritardo fisiologico i passeggeri erano soddisfatti

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,462
2,332
NYC
scusate ma ci avete mai volato coi 742 hellenic. No perchè se parlate per sentito dire, sareste scandalosi! Sono 742 internamente ben tenuti con sedili ex LH first compresa in upper deck. Ci ho fatto una repro 3 anni fa per MRU e al di là del ritardo fisiologico i passeggeri erano soddisfatti
Quoto: ricordo un articolo di un paio d'anni fa su Airliner World - dalle foto gli interni sembravano in condizioni discrete. Chiaramente non sarà come volare su un triplo nuovo di zecca, ma non mi stupirei se gli interni dell'aereo fossero in condizioni migliori di quelli di vettori americani blasonati come Delta e AA.

Goldendog

Utente Registrato
14 Novembre 2005
396
0
MXP
un problema tecnico di cui non ha colpa (notare che BV è ETOPS e quindi certificata e mantenuta secondo rigidi controlli).
Beh direi che questo non lo puoi sapere a meno che non lavori in eng motori BV , e poi se vanno aventi cosi la certificazione ETOPS gliela riducono .......:)
scusate oggi mi sento polemico, per onestà bisogna anche dire che è totalmente ingiusto giudicare un'intera compagnia per un simile evento......

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,462
2,332
NYC
Ho modificato il titolo del thread per ammorbidirlo: pur non avendo grande stima di Blue Panorama, ritengo che non sia opportuno trasformare un infortunio di questo tipo in un decreto di condanna (il regolamento del forum proibisce interventi di denigrazione che abbiano a oggetto persone o società). Blue Panorama ha la certificazione ETOPS (adesso, se ben ricordo, 180 minuti) anche perché problemi tecnici di questo genere sono sufficientemente rari ed entro i minimi statistici previsti dalle normative.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,129
1,210
Roma
Sarò scandaloso, ma due 747 dell'85 e dell'86, che si son già fatti due riposini a Marana, sono passati per la Pullmantour ed altre mani e sono oggi operati da una compagnia greca che non ha proprio la fama di Emirates, per me son due cessi. Un po' quando come quando ancora c'era in giro il Tristar della Euro Atlantic portoghese. Poi, se vogliamo parlare della bellezza del vintage, sono d'accordo con voi su tutto. Ma allora noleggiassero il 707 di Travolta.

vce145

Utente Registrato
4 Giugno 2007
979
36
.
Quali sono le tue competenze per dire che BV è "inaffidabile"; lavori in una compagnia aerea settore "maintenance"? Sei ispettore qualità?
Insomma per sparare a zero cose cosi' gravi, che bagaglio hai (intendo culturale)? Mi sembra corretto che tu esponga tutto ciò visto la impietosa analisi circa la manutenzione, la sicurezza e relativa serietà del vettore. Attendo fiducioso di conoscere il tuo CV.

xplane

Utente Registrato
3 Gennaio 2011
312
0
A parte la rottura del motore (cosa che può capitare) non è che Blue Panorama sia famosa per la qualità dei suoi aeromobili e del servizio. Anni fà giravano voci che addirittura alcuni equipaggi BV non volessero volare su uno dei loro 767 che ritenevano fosse un catorcio o quasi. Come quasi tutti i charter comunque nei mesi estivi vanno in default. Al primo guasto via a noleggi improponibili con apparecchi che neanche i kamikaze giapponesi ci sarebbero saliti!!!! Immaginate uno in partenza che magari ha già qualche dubbio su BV (ma è obbligato a prenderlo) e invece gli arriva un bel 747 stored nel 2008 e recuperato nel deserto. Mi viene troppo in mente il film Pappa e Ciccia con Banfi e Villaggio....sul vecchio dakota charter....ahahahhahaha

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.