Quale futuro per Milano Malpensa dopo l'abbandono di LHI?

Non è da escudere che MOL rispolveri la vecchia offerta che aveva fatto subito dopo il dehub AZ e questa volta SEA potrebbe anche accettare.

Erano scelte da fare decenni addietro. Sicuramente rimediare oggi è impossibile.

@kenadams: Se spiano l'idroscalo ci esce una discreta pista :)

Nell'ultimo numero di Airways c'è uno splendido pezzo scritto da un pilota (in pensione) che ha iniziato la propria carriera sugli idrovolanti di Pan Am. Io sarei per assumerlo come capopilota e aprire collegamenti in idrovolante da LIN/idroscalo per LCY, Floyd Bennet Field, Meigs Field; con qualche limitazione di carico potremmo forse atterrare anche a Isola Tiberina e Ile de la Cité.

MXP ---> in mano alle LCCs
LIN ---> per l'utenza milanese
VCE ---> hub di riferimento dell'Italia settentrionale

:D (scherzo ma non troppo)

MXP ---> in mano alle LCCs
LIN ---> per l'utenza milanese
VCE ---> hub di riferimento dell'Italia settentrionale

:D (scherzo ma non troppo)

U2 a malpensa fa circa 3milioni di passeggeri come si può essere così riduzionisti e continuare a perpetuare quest'assurda divisione delle utenze. Come puoi spostare 15milioni di persone su Linate che fa fatica a gestirne 10, senza contare che non si può assolutamente mettere mano ad ingrandimenti ecc?
VCE? ma per favore.

Quindi il peso sul totale di MXP non è tanto trascurabile.
5.8mln su 18.9mln totali, sono oltre il 30% del traffico dello scalo.
Con la dipartita di LHI credo anzi la sua quota di mercato a MXP possa crescere ulteriormente.

U2 a malpensa fa circa 3milioni di passeggeri come si può essere così riduzionisti e continuare a perpetuare quest'assurda divisione delle utenze. Come puoi spostare 15milioni di persone su Linate che fa fatica a gestirne 10, senza contare che non si può assolutamente mettere mano ad ingrandimenti ecc?
VCE? ma per favore.

può darsi che LIN sia saturo e MXP inutilizzato...ma vallo a spiegare ai cittadini milanesi che per comodità continuano e si ostinano ad usare LIN. Su VCE, direi che siano molto meglio organizzati e più accorti nella gestione dell'apt. E visto che si parla di possibili scenari futuri, se non cambierà nulla tra classe politica milanese (e nazionale) ed ENAC...MXP perderà mentre VCE continuerà a crescere...

La questione non è quanto peso abbia è dare sensatezza alle parole di una persona che mi dice che Malpensa dovrebbe essere dedicato ai voli low cost mentre Linate al resto. 15 o 13 rimangono numeri ingestibili. Il sistema ha bisogno di Malpensa poiché, checché se ne dica, gli intercontinentali non sono pochi da gestire; il surplus è rapprensentato da Linate viste le caratteristiche di impossibile sviluppo dello stesso.

La questione non è quanto peso abbia è dare sensatezza alle parole di una persona che mi dice che Malpensa dovrebbe essere dedicato ai voli low cost mentre Linate al resto. 15 o 13 rimangono numeri ingestibili. Il sistema ha bisogno di Malpensa poiché, checché se ne dica, gli intercontinentali non sono pochi da gestire; il surplus è rapprensentato da Linate viste le caratteristiche di impossibile sviluppo dello stesso.

ma in ogni caso MXP resta a "mezzo servizio"

può darsi che LIN sia saturo e MXP inutilizzato...ma vallo a spiegare ai cittadini milanesi che per comodità continuano e si ostinano ad usare LIN. Su VCE, direi che siano molto meglio organizzati e più accorti nella gestione dell'apt. E visto che si parla di possibili scenari futuri, se non cambierà nulla tra classe politica milanese (e nazionale) ed ENAC...MXP perderà mentre VCE continuerà a crescere...

Si ostinano perché rimane aperto che discorsi, io stesso lo utilizzo ma certo non mi straccio le vesti se devo partire da Malpensa.
Per il resto che ti devo dire, cercate di raggiungere Orio.

Si ostinano perché rimane aperto che discorsi, io stesso lo utilizzo ma certo non mi straccio le vesti se devo partire da Malpensa.
Per il resto che ti devo dire, cercate di raggiungere Orio.

non sono di MI, ma ho usato almeno una volta BGY e MXP.

Infatti mi pare che la soluzione sia la limitazione forte e la conseguente chiusura di Linate, l'unica soluzione è questa. Son 14 anni che siamo nella stessa identica situazione e stiamo ancora a chiederci il perché.

la soluzione è....riaprire/ampliare i manicomi/i reparti di geriatria, rinchiudere tutti i vecchi politicanti e gettar via le chiavi

Ma in tutto questo chi comanda? chi sono le parti coinvolte?
MXP e LIN non sono entrambi gestiti da SEA? e
MXP e LIN non sono di proprieta' dello stato, cioe' Ministero delle Infrastrutture ed ENAC?

Lasciando fuori il "Ministero" che paga e basta, basterebbe che le due parti attive nella questione, SEA ed ENAC,
si sedessero a tavolino per programmare il ridimensionamento di Linate per dare un futuro "migliore" a Malpensa.

Certo che se i due aeroporti non fossero gestiti dalla stessa societa' le cose sarebbero molto diverse ...o forse no.

questa situazione dovrebbe spingere ancora di più verso la chiusura di linate.

un cambiamento in tal senso un giorno ci sarà, se avranno fortuna saranno i nostri nipoti a beneficiarne