Milano-Dubai-Male-Dubai-Milano con Emirates + OT Maldive

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Non potendo partire a Natale/capodanno causa lavoro, quest’anno decidiamo di ritagliarci 10 giorni di vacanza al mare a fine gennaio.

Le opzioni sul tavolo sono Maldive oppure Andamane. Dopo attento studio optiamo per la prima soluzione perché per andare alle Andamane (Port Blair) devi farti 2 giorni di viaggio all’andata e praticamente 3 al ritorno, tra l’altro con orari, scali e combinazioni vettori allucinanti. Sarà per la prossima volta.

Maldive a fine gennaio significa bel tempo, prezzi un attimo meno micidiali che a Natale e buona disponibilità. Andiamo!

- Ale, vuole andare giù con la Meridiana?
- Dana, si sente bene?
- Come non detto, prenoto con la solita Emirates in business.
- Ottimo, grazie.

Questo il dialogo con la mia fida agente di viaggio. Che essendo una grande riesce poi alcuni giorni dopo –non ho ancora capito bene come- a trovarmi la first allo stesso prezzo della business (tranne la tratta MLE-DXB che sarà effettuata con un aereo configurato senza first class). Queste cose nessuna internet al mondo riuscirà mai a farvele.

Sono ultra contento.

Il resort viene scelto non senza qualche dubbio amletico ma alla fine riusciamo a fare quagliare il tutto.

Partenza un giovedì pomeriggio milanese nebbioso e triste che più triste non si può. Emirates manda a prenderci un NCC munito di Classe R made in Stoccarda.

Alle 19 meno qualcosa siamo in una Malpensa avvolta da una nebbia da tagliare col coltello.

Al check-in di Emirates c’è la ressa quella vera. Per fortuna i banchi di prima (e di business) sono vuoti. In un minuto netto abbiamo sbrigato il tutto.

Fast track non poi così tanto fast, solito poliziotto scazzato e sbracato ai massimi che non controlla la marca da bollo e arriviamo in sala Pergolesi, cupa come al solito.

IMG_7646.jpg

C’è un deciso affollamento, la sala è troppo piccola. Chissà se al costruendo Sat C avremo lounge migliori…

Aspettano assieme a noi i pax di Jet Airways per Dehli e Meridiana per Zanzibar oltre a un nutrito gruppo di Ebrei nonostante il loro volo El Al sia previsto tra 4 ore e passa.

La scelta del cibo è migliorata, meno prodotti preconfezionati del solito. Bene.

IMG_7648.jpg

L’imbarco è previsto alle 20e35 ma sono le 21 e tutto tace. Nessun annuncio. Vado al gate e anche li nessuna spiegazione. Nessuno sa niente. Comincio a temere un guasto non da poco. Invece alle 21e10 chiamano l’imbarco. Il Comandante ci fornirà poi la scusa di un “late aircraft arrival from Dubai” per questo ritardo. Ma come? Se l’aereo era arrivato a MXP con 20 minuti di anticipo!?!?

IMG_7649.jpg

Giovedì 20 gennaio 2011
MXP-DXB
Flight: EK 92
Class: F
Seat: 02A
Eqp: Boeing 777-36NER
Reg: A6-EBO
c/n: 32792/568
Delivered: 30/05/2006
Scheduled: 2110-0615
Block to block: 2138-0642
In air: 2207-0635

Questo triplo non è purtroppo configurato con le suites. Si sta comunque alla grandissima.

IMG_7650.jpg

IMG_7651.jpg

Il load factor di oggi è 9/12 in F, praticamente pieno in business e in economy.

Al solito l’equipaggio di EK è abbastanza assente nel ricevere il passeggero ma riesco comunque ad ottenere subito il primo bicchiere.

IMG_7653.jpg

Pitch chilometrico

IMG_7654.jpg

Ritirano il braccio

IMG_7658.jpg

Vicino per LHR

IMG_7659.jpg

Purtroppo dobbiamo fare deicing che ci porterà via altri 20 minuti. Eccoci alle piazzole preposte con un arancione diretto a Luton che subirà il nostro stesso trattamento.

IMG_7662.jpg

Allineamento sulla 35L e via

IMG_7663.jpg

Tempo di volo veloce di 5 ore e 20

IMG_7668.jpg

IMG_7669.jpg

Il pursuer si presenta chiamandoci per cognome e ci da il ri-benevenuti a bordo di Emirates.

Siccome vorrei dormire gli chiedo subito di poter ordinare in modo da massimizzare il sonno.

Ecco cosa prevede il menu di stasera

carta.jpg

c2.jpg

E relativa –ottima- carta dei vini.

wine.jpg

ww.jpg

rw.jpg

dw.jpg

Opto per un ottimo Condrieu

Chiedo che mi venga portato tutto assieme per risparmiare tempo

Le foto sono un po’ scure perché il sistema di illuminazione EK fa schifo

Salmone eccezionale

IMG_7670.jpg

Caviale

IMG_7672.jpg

I piatti caldi non mi ispirano minimamente quindi insalata

IMG_7675.jpg

Formaggio (così così)

IMG_7674.jpg

E frutta

IMG_7677.jpg

Intanto sono passati a distribuire gli amenity kit, molto belli. Avevano però dimenticato di caricare quelli da donna.

IMG_9428.jpg

Siamo qui e mi faccio preparare il letto.

IMG_7676.jpg

Perfettamente orizzontale, crollo dormendo sulla pancia. Figata vera.

IMG_7678.jpg

Dormo talmente bene che praticamente stiamo già atterrando, svegliato da Bryan Adams e da quella musica che sparano a tutto volume nel video Welcome to Dubai – On a day like today. Avete presente? Lo odio.

Sono bello rincoglionito.

IMG_7679.jpg

Connections

IMG_7680.jpg

IMG_7681.jpg

IMG_7682.jpg

Atterraggio sulla 12L

IMG_7687.jpg

IMG_7688.jpg

IMG_7690.jpg

Lasciamo il nostro 777 che ha come prossima sua destinazione Doha.

Controlli di sicurezza e ci dirigiamo nella lounge di first. Ogni volta che ci passo non riesco a capacitarmi di cosa hanno creato questi. E’ la lounge più incredibile in cui sia mai stato.

Sono sfatto, non riesco nemmeno a fare foto. Lo scalo nel cuore della notte è micidiale. Perché non possiamo avere una Emirates basata a Milano invece che a Dubai? :D

IMG_7691.jpg

IMG_7692.jpg

Mi riprendo con un po’ di frutta. La mia signora è andata alla Spa della lounge a farsi fare un massaggio.

IMG_7697.jpg

Non so più che ore siano e mangio Sushi alle 7 del mattino al ristorante della lounge. Sono cimito.

IMG_7699.jpg

A scanso di equivoci lo ripeto, qui è tutto gratis.

Imbarcano il volo per Male (che prosegue per Colombo) con bus. Il nostro triplo è posteggiato praticamente a Muscat. Piove. L’aereo proviene da Shanghai.

IMG_7700.jpg

Venerdì 21 gennaio 2011
DXB-MLE
Flight: EK 652
Class: F
Seat: 02A
Eqp: Boeing 777-36NER
Reg: A6-EBC
c/n: 32790/512
Delivered: 19/04/2005
Scheduled: 0940-1445
Block to block: 1010-1504
In air: 1028-1458

Equipaggio assente anche qui. Voglio dormire ma abbiamo uno slot alle 10e29 e quindi non muoveremo prima di un pò. Load factor pessimo: 5/12 in First (noi due e una coppia di tedeschi con figlia piccola), semi vuoto in business e in economy. Pochi si fermano a Male.

Vicino

IMG_7701.jpg

Quei tetti stile circo sono ridicoli

IMG_7702.jpg

La configurazione interna è identica a quella del volo da Milano

IMG_7704.jpg

IMG_7706.jpg

Ma si dai, costruiamo un altro terminal, va!

IMG_7708.jpg

Stiamo per fare un frontale con un marcione

IMG_7712.jpg

Ah no, era un marcione potenziato e quindi è riuscito a sterzare all’ultimo.

IMG_7713.jpg

IMG_7717.jpg

Per rompere la monotonia monocolore EK

IMG_7720.jpg

Via!

IMG_7724.jpg

IMG_7725.jpg

IMG_7727.jpg

IMG_7728.jpg

IMG_7729.jpg

IMG_7730.jpg

Non appena si sente il segnale dei 10.000 piedi metto la poltrona in posizione orizzontale e chi si è visto si è visto, buonanotte.

Manco ho aperto il menu che prevedeva questo, non ho fame.

m1.jpg

m2.jpg

Dormo come un sasso e mi sveglio qui. Ottimo. Ora sono riposato.

IMG_7733.jpg

Una veloce Perrier

IMG_7737.jpg

E fuori comincia lo spettacolo!

IMG_7734.jpg

IMG_7738.jpg

IMG_7739.jpg

Che meraviglia di colori!!!

IMG_7742.jpg

IMG_7743.jpg

IMG_7745.jpg

IMG_7748.jpg

IMG_7752.jpg

IMG_7753.jpg

Ci allineiamo per la 36 di MLE

Ecco l’orribile Male. 80.000 persone vivono su un atollo di pochi km2. Assurdo.

IMG_7755.jpg

Con in rada navi da crociera ancora più grandi, se possibile.

IMG_7757.jpg

IMG_7756.jpg

Stiamo per toccare

IMG_7759.jpg

A terra solo un Qatariota

IMG_7760.jpg

Freni Fantocci, freni!!!

IMG_7761.jpg

Non esiste taxiway a MLE, backtrack.

IMG_7764.jpg

Alcuni di questi di certo sono venuti senza scalo

IMG_7766.jpg

Eccoci arrivati! Mi sento in vacanza.

IMG_7768.jpg

Sbarchiamo in una settantina. I pax che proseguono per CMB restano a bordo.

All’immigration non c’è nessuno e i bagagli arrivano dopo neanche 10 minuti.

Continua con OT e ritorno quando ho un po’ di tempo per caricare le foto.

Grazie per averlo condiviso.
Per molti aspetti Emirates è sicuramente il punto di riferimento in termini di qualità.
Se proprio vogliamo fare un appunto direi che il software del gps e le mappe installati su questi aerei sono un po' datati.

Ultima modifica:
Sto prendendo a calci la scrivania qui in ufficio.

Non vedo l'ora di vedere il resto, le solite stamberghe dove vai ad alloggiare :D

Grazie!

Messaggio dell'amministrazione: IL TR VERRA' CANCELLATO NEL CASO NON SIA TERMINATO ENTRO LA GIORNATA ODIERNA

:D

.... Volevo bene dire: era da troppo che mancava un tuo trip report!

Sempre impeccabile!

Il sushi alle 7 del mattino non é per tutti ...

Sotto con il resto!

Grazie,

Vittorio

Barbone, non hai neanche un trolley Louis Vitton! :D:D:D
TR meraviglioso, EK sta su un altro pianeta, soprattutto nei servizi a terra!

Mi raccomando, che la parte OT sia degna di quella IT!!!

Molto 'tuning' le luci blu del bar! :)
E che goduria il piattino si sushi.
Si nota che non ho pranzato? :D
Bello, grazie!

Paolo

Mamma Mia!

Mi ricordi il mio viaggio di nozze a Tudhufushi nelle Maldive sempre con EK 9 anni fa! Fammi riviviere il paradiso a breve con l'OT!

Fa impressione la distesa di code all'arrivo a Dubai! Ma sono tutti 773? e quando saranno tutti 380? Serve a quello il nuovo terminal?

Già sin d'ora a pieno diritto tra i TR da antologia, in attesa della parte OT che immagino ci proporrà qualche stamberga da vero barbòn!Deliziaci!!
Grazie e complimenti!

Molto bella sopratutta la parte da Dubai a Male. Quella di MXP-DXB l'abbiamo gia vista.

Scelta intelligente di utilizare delle foto del viaggio precedente fino a Dubai. Con i tempi che corrono mi par giusto.

Mancha un pizzico di classe al tuo TR. Almeno un autoscatto potevi farlo. Lascero il mio comento finale dopo aver visto in che betolla di club level sei andato a dormire