MEA (Middle East Airlines) verso SkyTeam

Hanno tempo ancora un mese abbondante per ripensarci...:D

Con l'ingresso dei sauditi però il loro peso è decisamente calato a mio avviso.
I sauditi secondo me sono stati il vero colpaccio di ST.

Perchè? a parte la posizione geografica non hanno questo gran prodotto, e men che meno frequenze decenti!

Ora a chi tocca?

* Jet Airways
*Malaysia Airlines
*Aer Lingus
*Air Algérie
*Virgin Atlantic Airways
*Virgin Blue
*Royal Air Maroc
*una compagnia brasiliana

Perchè? a parte la posizione geografica non hanno questo gran prodotto, e men che meno frequenze decenti!

Intanto la posizione geografica mi sembra l'aspetto cruciale. Non di meno sono praticamente la concorrenza in casa di QR EK ed etihad. Questi hanno un mercato interno che gli altri 3 non hanno. e comunque hanno grossissimi margini di crescita: se si sviluppano i tre sopracitati, cosa potrebbe diventare questa? Come fai sclao a Dubai o abu Dabi ora, potresti farlo anche a Rijhad in futuro. E comunque per raggiungere destinazioni arabe, io personalmente preferisco sempre volare con vettori arabi. Meglio mettersi completamente nelle loro mani!:D

se li comprano?
Ops.
Pensavo fosse il thread dei 380 non quello SkyTeam :astonished:
Quindi la mia risposta non va proprio considerata.

--------------

Nel merito dubito fortemente che VA possa entrare nell'orbita SkyTeam, al momento invece DJ (Virgin Blue e socie) sono molto vicine all'alleanza, anche perché in Australia/NZ le altre due sono già ben rappresentate.

Nel Golfo scommetterei su Etihad ma è un ragionamento prematuro, invece Jet non la darei per sicura fino a che non ha firmato.

Intanto la posizione geografica mi sembra l'aspetto cruciale. Non di meno sono praticamente la concorrenza in casa di QR EK ed etihad. Questi hanno un mercato interno che gli altri 3 non hanno. e comunque hanno grossissimi margini di crescita: se si sviluppano i tre sopracitati, cosa potrebbe diventare questa? Come fai sclao a Dubai o abu Dabi ora, potresti farlo anche a Rijhad in futuro. E comunque per raggiungere destinazioni arabe, io personalmente preferisco sempre volare con vettori arabi. Meglio mettersi completamente nelle loro mani!:D

Avranno anche mercato interno, ma finchè l'Arabia Saudita rimane il paese di forti contrasti qual è, difficilmente si intercetteranno grossi flussi (che non siano o etnico o filoni specifici di business verso il Regno). Devono prima aprirsi come paese, mentre gli Emirati sono ormai anche una destinazione a sé di vacanza........conosci qualcuno che va in KSA 'a fare il bagno'? E' tanto per fare un esempio, il potenziale c'è ma deve cominciare a cambiare prima il paese (prima ancora della compagnia, che offre ancora poche frequenze e frammentate su JED, RUH o altri scali minori).

Ora a chi tocca?

* Jet Airways
*Malaysia Airlines
*Aer Lingus
*Air Algérie
*Virgin Atlantic Airways
*Virgin Blue
*Royal Air Maroc
*una compagnia brasiliana

Di queste, visti i recenti accordi con KLM.......direi che prima o poi Malaysia salterà sul carro ST.
Jet potrebbe essere un'ottima candidata pure, l'India è un mercato importante e non rimangono alternative a Jet Aws.

Quanto alle altre mi pare molto prematuro, però se dovessi sbilanciarmi.......non so quale ma credo che una compagnia magrebina (TU, AH o AT) in futuro potrà entrare nell'alleanza.