Turkish Airlines e volo via IST

smiling

Utente Registrato
15 Maggio 2007
2,673
0
Glasgow, UK
Ciao a tutti,
settimana prossima ho un volo per il Middle East da MXP via IST. Volevo capire se venivano emesse a MXP 2 carte d'imbarco una per il volo MXP-IST e una per il volo IST-DXB per capire se potevo uscire con CdI da MXP ed evitare il balzello tutto italiano della marca da bollo.

Grazie a tutti

Ciao a tutti,
settimana prossima ho un volo per il Middle East da MXP via IST. Volevo capire se venivano emesse a MXP 2 carte d'imbarco una per il volo MXP-IST e una per il volo IST-DXB per capire se potevo uscire con CdI da MXP ed evitare il balzello tutto italiano della marca da bollo.

Grazie a tutti

Al check in rilasciano le due carte di imbarco, e per IST puoi tranquillamenente esibire la C.I.
Il passaporto lo puoi esibire arrivato ad IST.

Ciao a tutti,

Grazie a tutti

Il through check-in è un servizio, per cui tu puoi richiedere che ti venga rilasciata esclusivamente la carta d'imbarco solo fino al primo scalo, però è chiaro che anche il tuo bagaglio dovrà essere inviato solo fino alla destinazione da te scelta. Dovrai pertanto ritirarlo e rieffettuare le operazioni di registrazione per il volo successivo.
Se i tempi di transito non hanno un margine più che ampio è molto rischioso.

No aspettate sono confuso. Quest'estate io ho fatto un LGW-EWR via Rejkiavik. Mi hanno dato 2 carte d'imbarco e il bagaglio era taggato direttamente EWR. Come funziona a MXP con la Turkish?

No aspettate sono confuso. Quest'estate io ho fatto un LGW-EWR via Rejkiavik. Mi hanno dato 2 carte d'imbarco e il bagaglio era taggato direttamente EWR. Come funziona a MXP con la Turkish?

Funziona esattamente come a LGW: come ti diceva Carloz, puoi farti dare le due carte d'imbarco, inviare il bagaglio alla destinazione finale e al controllo di sicurezza mostrare solo la prima carta d'imbarco.
Però, l'eventualità che il poliziotto ti chieda se tu abbia una prosecuzione c'è. Remota ma c'è. Il sistema sarebbe quello di fare il check solo fino a Ist, ma, come ti dicevo, è un po' rischioso. Direi che il suggerimento di Carloz sia il migliore: probabilmente nessuno ti chiederà niente.

Nello stesso modo.

A me hanno dato sempre doppia carta d'imbarco (non ho mai fatto alcuna richiesta specifica), mentre il bagaglio viene spedito alla destinazione finale (anche qui non ho esperienze di richieste particolari, quindi è come avviene in modo standard).

Funziona esattamente come a LGW: come ti diceva Carloz, puoi farti dare le due carte d'imbarco, inviare il bagaglio alla destinazione finale e al controllo di sicurezza mostrare solo la prima carta d'imbarco.
Però, l'eventualità che il poliziotto ti chieda se tu abbia una prosecuzione c'è. Remota ma c'è. Il sistema sarebbe quello di fare il check solo fino a Ist, ma, come ti dicevo, è un po' rischioso. Direi che il suggerimento di Carloz sia il migliore: probabilmente nessuno ti chiederà niente.

Confermo lo fanno tutte le compagnie. Per dover pagare il bollo anche in questo caso hai le stesse probabilità di vincere al supernalotto

Sì, certo, parlo per esperienza personale, mai mi è stato chiesto se avessi una prosecuzione. Da quel punto di vista, IST come destinazione finale è più plausibile di altre, quindi non credo ci siano grossi problemi.

Ciao a tutti,

Grazie a tutti

L'addetto al checkin a malpensa è obbligato a chiederti di verificare il passaporto in quanto la tua destinazione finale non è schengen e deve verificare che tu non venga rigettato per mancanza dei requisiti di entrata richiesti.E' come quando vai negli usa via parigi e ti verificano il passaporto a Linate anche se il primo volo è intra-schengen.

L'addetto al checkin a malpensa è obbligato a chiederti di verificare il passaporto in quanto la tua destinazione finale non è schengen e deve verificare che tu non venga rigettato per mancanza dei requisiti di entrata richiesti.E' come quando vai negli usa via parigi e ti verificano il passaporto a Linate anche se il primo volo è intra-schengen.

Ma il passaporto di smiling è in ordine: non lo rimanderebbero mai indietro da Ist perché non ha pagato una tassa italiana.
L'addetto al check non è tenuto a verificare il bollo, ma solo la validità del documento. Il bollo il pap potrebbe acquistarlo anche dopo aver fatto il check.

Quello non è un problema, che mi controlli il passaporto al checkin o al gate è irrilevante tanto la marca da bollo non la controllano.

Si quello è successo anche mentre mi imbarcavo per LHR lo chiedevano a tutti.

Dal momento che il Thread è in riferimento ai transiti via IST. Questi controlli, trattandosi di Londra, hanno una qualche attinenza con misure anti terrorismo (quindi peculiarietà dei voli sull'Inghilterra) o altre finalità? E, in caso di risposta affermativa da parte dei passeggeri, veniva fatto un controllo del passaporto con relativo bollo?

il bollo è solo ed esclusivamente controllato dalla polizia italiana, al momento del controllo documenti presso di loro in uscita dall'Italia per destinazioni extra CEE.
Per chiunque altro non è un requisito che abbia la benchè minima importanza (figuriamoci se all'estero qualcuno si mette a controllare un bollo con su scritto Ministero delle Finanze - Agenzia delle Entrate).

Credo di aver capito ma ripeto la domanda per sicurezza. Io fra 3 settimane ho un volo con la Swiss MXP-ZRH-JFK, il bagaglio ovviamente arriverà a destinazione JFK. La domanda è: devo pagarlo il bollo? da quanto ho capito no perchè al check in non lo controllano giusto? e la polizia non dovrebbe controllarlo perchè vado in Svizzera? grazie per il chiarimento.

Il bollo va pagato, perché lo prescrive la legge dello Stato.

Se non lo paghi è quasi impossibile che al check-in abbiano da dire, controlleranno che il tuo passaporto sia in regola, così come l' ESTA, ma non badano al bollo.
Se al controllo passaporti, al passaggio dalla zona Schengen alla zona non Schengen, dopo i controlli di sicurezza, presenterai la carta d' identità e la sola carta d' imbarco per ZRH è molto improbabile che tu abbia dei problemi.

Le norme UE garantiscono che tu possa usare il passaporto senza bollo per andare nella UE, ma la Svizzera non appartiene alla UE e non so se vi si possa andare con un passaporto senza bollo. Tuttavia basta la carta d' identità, naturalmente purché valida per l' espatrio.