Ryanair vuole aprire una nuova base ad Ancona

LIPY

Utente Registrato
22 Luglio 2006
1,956
0
50
Ancona - AOI
www.aeroportomarche.it
Aerdorica: "Ryanair vuole fare base ad Ancona"
La low cost punta a nuovi collegamenti con Svezia e Marocco

ANCONA - Nessun timore particolare all'Aeroporto delle Marche rispetto al dossier ministeriale che prevederebbe il blocco dei finanziamenti statali con il conseguente rischio di chiusura per 24 scali nazionali, tra cui Ancona.

Marco Morriale, dg dello scalo dorico da oltre tre anni, non mostra allarmismi anche grazie ai dati di traffico passeggeri e ad una situazione finanziaria alquanto positiva.

"Sulla vicenda del taglio dei finanziamenti per noi - spiega Morriale - non si tratta di cifre enormi. Percepiamo solo 150mila euro l'anno come oneri antincendio e nulla sul fronte dell'assistenza al volo. Stesso discorso per altri tipi di fondi: le uniche entrate pubbliche sono quelle della Regione Marche, pari a 1,5 milioni di euro l'anno".

"Nei primi 10 mesi di quest'anno - prosegue Morriale - siamo a 444mila passeggeri, con un incremento del 2,7% sul 2009 ed una previsione di circa 550mila passeggeri a fine 2010".

"Inoltre, lungo la dorsale adriatica Bologna-Bari, siamo l'unico scalo che può vantare una piattaforma logistica per le merci con porto ed interporto a due passi l'uno dall'altro".

Ma le novità rappresentano il capitolo più interessante. "Sul fronte del cargo, da poco UPS si è aggiunta a DHL e FedEx, che fanno già base ad Ancona. Per la stessa UPS realizzeremo una struttura dedicata per la movimentazione delle merci con accesso per i tir. Stesso discorso per DHL. Sul fronte passeggeri, con Ryanair esiste la concreta possibilità che l'aeroporto possa diventare una loro base operativa. Con il vettore esiste un rapporto consolidato con circa 220mila utenti che utilizzano i loro voli. Stiamo discutendo per quanto riguarda l'accordo che ci potrebbe consentire di raggiungere anche Stoccolma e il Marocco, oltre le sei destinazioni già operative".

Fonte: Il Resto del Carlino

depste

Utente Registrato
7 Agosto 2008
1,175
0
pregasi modificare il titolo in:
"Ryanair cerca di alzare il prezzo per mantenere i suoi aerei ad Ancona"...:D

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona
uffa Lipy,

come diavolo hai fatto a postare la notizia così presto !?!?
ho letto sulle locandine delle edicole la notizia e da stamattina controllo il resto del carlino on line per copiarla e incollarla qui sul forum. ma nell'edizione on line non viene riportata...
...hai comprato l'edizione cartacea?

comunque se essere base significa mantenere i voli e le frequenze attuali con solo l'aggiunta di stoccolma (peraltro già raggiungibile da rimini in estate) e di un volo per il marocco non so quanto il gioco vale la candela. dico questo presupponendo che una base costa di più all'aeroporto, come mi pare di capire dai commenti su questo forum.

secondo me, se è vero che i costi sono molto maggiori, sono meglio 6 voli senza essere base che 8 essendo base. felice di sbagliarmi :).

forse la frase "Nei primi 10 mesi di quest'anno siamo a 444mila passeggeri, con un incremento del 2,7% sul 2009" è scritta male...così sembra che l'aumento sia stato del 2,7% rispetto al periodo gen-ott 2009. invece il 2,7% è l'aumento rispetto al totale gen-dic 2009.

Bender

Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
Pescara
Gli oneri per una base aumentano se aumentano anche i voli. Se ad Ancona rimangono 6 voli anche con un aereo basato i finanziamenti rimarranno piu' o meno gli stessi anche dopo "l'elevazione a base". Base o non base è scontato che con FR ogni nuovo collegamento vada finanziato.

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona
Gli oneri per una base aumentano se aumentano anche i voli. Se ad Ancona rimangono 6 voli anche con un aereo basato i finanziamenti rimarranno piu' o meno gli stessi anche dopo "l'elevazione a base". Base o non base è scontato che con FR ogni nuovo collegamento vada finanziato.
E allora che base sia !!!!!!

Boboteo32

Utente Registrato
31 Gennaio 2010
104
0
... mi sa tanto che Ancona sta cercando di far fuori Pescara ... prima UPS poi anche la base!!!

airpilot

Utente Registrato
3 Maggio 2007
648
0
.
Quali aeroporti mancano per Ryan in Italia come base? Tanto vale mettere un aereo in ogni aeroporto, fa prima secondo me. Brava Italia continua così.

LIPY

Utente Registrato
22 Luglio 2006
1,956
0
50
Ancona - AOI
www.aeroportomarche.it
Mi sa tanto che Ancona sta cercando di far fuori Pescara!!!
Continuo a sostenere che tra tutte le basi continentali Ryanair, quella di Pescara sia decisamente atipica - se non anomala - per tipologia, numero e frequenza delle rotte.

Premesso ciò e non conoscendo in dettaglio i termini della questione, non vorrei che il presunto interesse di una base ad AOI funga da ricatto per indurre PSR ad eventuali ulteriori concessioni, sotto la minaccia di un trasferimento armi e bagagli nelle Marche.

Se la prospettiva fosse quella di accogliere/replicare il modesto modello abruzzese, a parer mio è molto meglio restare come siamo.

Bender

Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
Pescara
Pescara è la dimostrazione che pur essendo base, se non si finanziano le rotte, gli aerei rimangono al parcheggio. A pescara finiti i soldi, sono finiti anche i voli.

E' nel modello di business Ryanair cercare di aprire piu' basi possibili. Per FR aprire una base vuol dire stringere un legame ancora piu' forte con quell'aeroporto = investimenti crescenti. In prospettiva, con una base, si cercherà' di aprire piu rotte possibili. Questa cosa, però, non è avvenuta con Pescara.

Non mi stupiro', quindi, se FR, stanca delle promesse e/o dell'immobilismo abruzzese, se ne andrà ad Ancona. Ma non mi stupiro' neppure se FR lascerà la base di Pescara aperta insieme a quella nuova di Ancona. Già ora tra i due aeroporti convivono 13 rotte senza "concorrenza" ... e il network ryanair è ancora ampio ;)

fabioPSR

Utente Registrato
5 Giugno 2007
1,889
0
Pescara, Abruzzo.
Premesso ciò e non conoscendo in dettaglio i termini della questione, non vorrei che il presunto interesse di una base ad AOI funga da ricatto per indurre PSR ad eventuali ulteriori concessioni, sotto la minaccia di un trasferimento armi e bagagli nelle Marche.
Io spero solo che non si cada in questo tranello...se la minaccia è questa che vadano fino in fondo!Tanto anche se dovessimo perdere la base non credo che FR cancellerà anche i voli da PSR per BGY, HHN e STN.

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona
... mi sa tanto che Ancona sta cercando di far fuori Pescara ... prima UPS poi anche la base!!!
boh...io non la vedo così per quanto riguarda la base ryanair.
la concorrenza tra due aeroporti relativamente vicini come ancona e pescara presupporrebbe un accavallamento tra le rotte, ma non mi sembra questo il caso.
come dice Bender da tempo ad ancona e a pescara coesistono e convivono rotte diverse, che credo intercettino pax reciprocamente. se nell'articolo si parla di un mantenimento delle rotte esistenti ad ancona e, eventualmente, dell'aggiunta di 2 rotte che non sembrano entrare in concorrenza con le rotte pescaresi, non vedo da dove possa nascere l'intenzione di "far fuori" pescara. diverso sarebbe il discorso se le rotte fossero le stesse, ma questo credo non sia nemmeno nell'interesse del vettore.

comunque la notizia per me lascia un po' il tempo che trova. vedremo se arriveranno conferme nei prossimi giorni o se si tratta del solito sensazionalismo giornalistico.

Boboteo32

Utente Registrato
31 Gennaio 2010
104
0
... forse Pescara rimarrà base ma sicuramente Stoccolma soprattutto Parigi andranno ad AOI!
La novità della base è Parigi da AOI!!!

pescair

Utente Registrato
27 Giugno 2008
1,780
0
non mi sorprende!

Pescara è la dimostrazione che pur essendo base, se non si finanziano le rotte, gli aerei rimangono al parcheggio. A pescara finiti i soldi, sono finiti anche i voli.

E' nel modello di business Ryanair cercare di aprire piu' basi possibili. Per FR aprire una base vuol dire stringere un legame ancora piu' forte con quell'aeroporto = investimenti crescenti. In prospettiva, con una base, si cercherà' di aprire piu rotte possibili. Questa cosa, però, non è avvenuta con Pescara.

Non mi stupiro', quindi, se FR, stanca delle promesse e/o dell'immobilismo abruzzese, se ne andrà ad Ancona. Ma non mi stupiro' neppure se FR lascerà la base di Pescara aperta insieme a quella nuova di Ancona. Già ora tra i due aeroporti convivono 13 rotte senza "concorrenza" ... e il network ryanair è ancora ampio ;)
Concordo sul fatto che è nel modello business FR aprire basi!
Penso che
- x le ambizioni di diventare la n° 1 in Europa
- per alleggerire il lavoro alle basi + grandi x la gestione dei voli e del personale
- per premere ed ottenere + linee e quindi + finanziamenti
- per risparmiare sul personale sui movimenti x motivi affettivi e di servizio
- per controllare meglio il territorio ed intercettare tutti i pax di un certo target( che non si sposterebbero in aeroporti + grandi x imbarcarsi o in transito x coincidenza)
Quindi non mi sorprenderei se coesistessero 2 basi a 180 km l’una dall’altra
Come del resto Bari e Brindisi

picchio

Utente Registrato
17 Ottobre 2009
344
0
Marche
Dall'articolo del Carlino non è ben chiaro se si tratta di una dichiarazione di Morriale o di indiscrezioni; nel primo caso allora, visto che parliamo di una persona seria e molto ponderata, se ha fatto trapelare ciò è perchè è imminente l'annuncio ufficiale. Nel secondo caso invece la notizia lascerebbe il tempo che trova.
In ogni caso comunque aprire una base per 8 voli sarebbe solo un successo per FR e non per AOI, visto che il numero passeggeri non comporterebbe incrementi considerevoli.
Non sarebbe comunque meglio attrarre altre compagnie anzichè legarsi troppo a FR? Perchè non AirBerlin o Wizzair? Da queste parti mancano i collegamenti con il nord/est europa, zona che invece vede riduzioni di FR.
Chi sa dirmi quale altra base italiana, oltre PSR, lavora con un solo aereo basato e con 8 rotte servite?