Alitalia, da dicembre al via i voli da Salerno per Malpensa e Roma

Se la media effettiva fosse di 20 pax a volo, per 16 voli a settimana avremmo una sovvenzione per ogni pax pari a oltre 122 €.
Direi che ogni commento è superfluo.

Non capisco tanto il senso, a livello di logiche interne di network, di Malpensa....

Sarebbe l'unica rotta (eccetto il feeder/navetta per FCO) operata sul nazionale da Alitalia mainline (che è un prodotto differende rispetto a quello dell'in-house budget carrier Air One) da MXP, quando tutte le altre sono espletate da LIN.

Quante connessioni SkyTeam si hanno da MXP ? o cmq quanti voli ci sono in ambito dell'alleanza?

Se la media effettiva fosse di 20 pax a volo, per 16 voli a settimana avremmo una sovvenzione per ogni pax pari a oltre 122 €.
Direi che ogni commento è superfluo.

Se la media effettiva fosse di 20 pax credo sarebbe lampante a tutti che l'aeroporto non funziona! Ovviamente al netto di politche tariffarie che non fanno concorrenza a nap, obbligando cmq la gente a recarsi in terra partenopea

Quante connessioni SkyTeam si hanno da MXP ? o cmq quanti voli ci sono in ambito dell'alleanza?

Dipende dagli operativi, ma sicuramente sono superiori a FCO.

Penso che il traffico principale sarà punto a punto tra Milano&dintorni e Salerno&dintorni.

Se la media effettiva fosse di 20 pax credo sarebbe lampante a tutti che l'aeroporto non funziona! Ovviamente al netto di politche tariffarie che non fanno concorrenza a nap, obbligando cmq la gente a recarsi in terra partenopea
Hai a disposizione la scaletta contributi/pax?

Tra l'altro credo che un volo LIN-QSR non sarebbe nemmeno illegale perchè a sud di Roma. Giusto?

Tra l'altro credo che un volo LIN-QSR non sarebbe nemmeno illegale perchè a sud di Roma. Giusto?

Beh, penso proprio rientri a pieno titolo nelle destinazioni operabili da Linate.

Cosi come lo sono Foggia, Crotone, Trapani etc.. anche se alcune minori come Foggia e Trapani sono operate da Malpensa.

Dipende dagli operativi, ma sicuramente sono superiori a FCO.

Penso che il traffico principale sarà punto a punto tra Milano&dintorni e Salerno&dintorni.

Ok grazie.
L'operativo dovrebbe essere grossomodo cosi

QSR-MXP 07,00 08,30
MXP-QSR 09,00 10,30
QSR-FCO 11,00 11,50
FCO-QSR 12,30 13,20
QSR-MXP 17,30 19,00
MXP-QSR 19,30 21,00

Ovviamente MXP potrebbe essere LIN ;)

Devi contare a/r, viene 60€ a pax, comunque non cambia molto...
Li avevo già contati: 20 (pax per volo) * 32 (tratte a settimana) * 52 (settimane all' anno) = 33.280 (pax annui complessivi)
4.080.000 (contributo annuo su base 20 pax a volo) : 33.280 = 122,596 € (sovvenzione per pax per tratta).
Quindi un pax che effettua un volo A/R, costa alla società di gestione oltre 245 € di contributi.

Li avevo già contati: 20 (pax per volo) * 32 (tratte a settimana) * 52 (settimane all' anno) = 33.280 (pax annui complessivi)
4.080.000 (contributo annuo su base 20 pax a volo) : 33.280 = 122,596 € (sovvenzione per pax per tratta).
Quindi un pax che effettua un volo A/R, costa alla società di gestione oltre 245 € di contributi.

Pardon.
Incredibile.

La media pax registrata da GAN su MXP nel 2008 è stata di 36 pax a volo. Su queste basi quindi non dovrebbe essere cosi esoso il contratto. Il problema è che l'aereo AirAlps è 31 pax!

Azz...