Thread Alitalia dal 1° settembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dove osa AZ

Mi chiedevo guardando il network delle principali compagnie europee (ba, lh, af, kl, ib e lx) dov'è che az vola e loro no?! vogliamo fare un paragone guardando alle principali rotte mondiali escludendo ovviamente le rotte interne dei paesi di origine delle compagnie.

Anche Damasco non mi pare sia una destinazione particolarmente gettonata, se non sbaglio, caso più unico che raro, non ci vola manco Lufthansa.

Comunque per sviluppare una discussione più articolata e ricca di spunti dovremmo parlare delle destinazioni dove volano tutti tranne AZ. :D

Anche Damasco non mi pare sia una destinazione particolarmente gettonata, se non sbaglio, caso più unico che raro, non ci vola manco Lufthansa.

Comunque per sviluppare una discussione più articolata e ricca di spunti dovremmo parlare delle destinazioni dove volano tutti tranne AZ. :D

è troppo facile, mentre su questa c'è molta più difficolta

partiamo dal africa

network az
Africa

[edit]North Africa
Algeria
Algiers - Houari Boumediene Airport
Egypt
Cairo - Cairo International Airport ^^
Libya
Tripoli - Tripoli International Airport
Morocco
Casablanca - Mohammed V International Airport
Tunisia
Tunis - Tunis-Carthage International Airport ^^
[edit]West Africa
Ghana
Accra - Kotoka International Airport
Nigeria
Lagos - Murtala Muhammed International Airport

partiamo dal africa

network az
Africa

[edit]North Africa
Algeria
Egypt
Libya
Morocco
Tunisia
[edit]West Africa
Ghana
Nigeria

Che povertà!!!
E Lusaka-Luanda-Johannesburg-Addis Ababa-Dar es Salaam ecc ecc,quando ricominceranno. Forse mai,vista la flotta e le intenzioni.

partiamo dal africa

network az
Africa

[edit]North Africa
Algeria
Egypt
Libya
Morocco
Tunisia
[edit]West Africa
Ghana
Nigeria

Partendo dall'Algeria beh verso questa direttrice ci battono Spagna e soprattutto Francia dove vengono collegate un gran numero di destinazioni per motivi soprattutto legati all'essere stata colonia fino agli anni '50.
Sul versante egiziano non siamo messi malissimo, non ci possimo permettere di mettere widebody sulla tratta con Cairo e non penso possa essere molto utile tranne in qualche rara occasione.
In Lybia probabilmente siamo i primi con Alitalia, Lybian e Afriqiyah.
Per il resto non possiamo ambire a grandi destinazioni: mancano forti interessi a livello economici e soprattutto etnici. Sempre detto che AZ poteva ambire a qualche rotta petrolifera per ENI, Saipam ecc.

Partendo dall'Algeria beh verso questa direttrice ci battono Spagna e soprattutto Francia dove vengono collegate un gran numero di destinazioni per motivi soprattutto legati all'essere stata colonia fino agli anni '50.
Sul versante egiziano non siamo messi malissimo, non ci possimo permettere di mettere widebody sulla tratta con Cairo e non penso possa essere molto utile tranne in qualche rara occasione.
In Lybia probabilmente siamo i primi con Alitalia, Lybian e Afriqiyah.
Per il resto non possiamo ambire a grandi destinazioni: mancano forti interessi a livello economici e soprattutto etnici. Sempre detto che AZ poteva ambire a qualche rotta petrolifera per ENI, Saipam ecc.

ecco l'analisi che voglio grazie balor

North America
Canada
Toronto - Toronto Pearson International Airport
United States
Boston - Logan International Airport
Chicago - O'Hare International Airport
Los Angeles - Los Angeles International Airport
Miami - Miami International Airport
New York City - John F. Kennedy International Airport
Newark - Newark Liberty International Airport
[edit]South America
Argentina
Buenos Aires - Ministro Pistarini International Airport
Brazil
São Paulo - São Paulo-Guarulhos International Airport
Venezuela
Caracas - Simón Bolívar International Airport

ecco l'analisi che voglio grazie balor

Adesso non prendere per oro colato le mie parole. E' una mia personale opinione.
AZ, non ci fosse ET troppo presente, potrebbe entrare sulla tratta con ADD ma ho paura che ormai sia troppo tardi ed ET abbia conquistato interamente in mercato italiano.

Inoltre manca un collegamento serio con Dakar visto che i senegalesi sono la quarta comunità africana presente nel nostro paese. Siamo passati da avere 6/7xw con AZ più 3/4xw con Air Senegal Int. a qualche misero collegamento con IG.

Sul versante Sud America potrebbero essere aperte LIM e UOI-GYE quando AZ sarà in piena forma e con una buona flotta ma per ora potrebbero dimostrarsi fallimentare poiché mancano buoni yield.

Corre voce che la MXP-JFK verrà portata a 5xw.

A quel punto però MIA che farebbe? Adesso è complementare a JFK.
Se rimane 3x MIA e 5x JFK ci vuole un'altra macchina (e a quel punto allora varrebbe la pena di incrementare anche MIA e NRT, qualora ci siano i presupposti).

A quel punto però MIA che farebbe? Adesso è complementare a JFK.
Se rimane 3x MIA e 5x JFK ci vuole un'altra macchina (e a quel punto allora varrebbe la pena di incrementare anche MIA e NRT, qualora ci siano i presupposti).

Se scegliessero di aumentare frequenze e necessitasse una macchina in più, allora dovrebbero mettere anche una destinazione in più...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.