Cattaneo: Alitalia perde e Malpensa guadagna
Martedì 22 Giugno 2010 00:08 Tiziano Scolari
BUSTO ARSIZIO - Terza pista di Malpensa e sviluppi dello scalo aereo. A MalpensaFiere per l'assemblea provinciale di Confindustria Raffaele Cattaneo parla del futuro dell'aeroporto varesino.
"Non capisco l'interesse di questi giorni per la terza pista. Se ne parla da dieci anni e comunque la scelta, anche se venisse fatta, non avrebbe conseguenze immediate". Raffaele Cattaneo, assessore regionale ai trasporti, interrogato dai giornalisti parla della situazione attuale dello scalo aereo. "Cosa ne penso? Penso la stessa cosa da dieci anni. La terza pista porterebbe a una crescita più equilibrata dell'aeroporto e potrebbe servire per ridistribuire il traffico e ridurre l'inquinamento acustico".
MALPENSA REGGE
Cattaneo parla però anche degli sviluppi di Malpensa. "Tutti prevedevano che l'abbandono di Alitalia avrebbe ucciso l'aeroporto. Ora Alitalia perde 300 milioni di euro all'anno mentre Malpensa e Sea nel 2009 hanno i conti economici positivi. Se c'è qualcuno che ha sbagliato, questo non è Malpensa". Cattaneo parla anche della crisi e della manovra economica. "Se prevarrà la cultura del lamento allora non usciremo facilmente dalla crisi, mentre questa potrebbe essere anche uno spunto positivo".
LA MANOVRA SI PUO' CAMBIARE
Cattaneo nei giorni scorsi non ha nascosto le sue critiche nei confronti della manovra proposta da Tremonti. "La manovra è sbagliata, o viene cambiata in parlamento o il danno viene confermato. Quello che si può fare è far nascere nel governo la sensibilità che bisogna cambiare idea". Su una cosa, però, Cattaneo e il ministro Maroni sono d'accordo. "Non è giusto colpire allo stesso modo tutti i comuni, quelli che hanno lavorato bene e quelli che hanno agito male". E per Maroni i margini per modificare la manovra economica ci sarebbero.
tiziano.scolari@yahoo.it
http://www.varesenotizie.it/categor...aneo-alitalia-perde-e-malpensa-guadagna-.html