[STORIA] I supersonici di Alitalia - Boeing 2707-300


belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,898
3,076
Grazie Nicola, come al solito un ottimo "pezzo".
Viene un po' di tristezza pensando all'Occidente rampante degli anni 60 e confrontandolo con la situazione odierna di totale decadenza.
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,262
2,252
Un altro eccellente contributo!

Io, ad esempio, non ero al corrente che il B-2707 avesse effettuato dei voli (ero convinto che non fosse mai andato oltre un mock-up)!
 

Giovanni79

Utente Registrato
23 Giugno 2009
460
0
FLR
Bellissimo articolo. Grazie Nicola, non ne avevo mai sentito parlare. Ma anche il Concorde è sempre stato un progetto "a perdita" o c'è stato un momento nel quale era redditizio?
 

lollomz

Utente Registrato
17 Febbraio 2006
741
19
51
Monza, Lombardia.
Il B2707 è sempre stato un "mito" interessante, dopo anni di ricerche sono riuscito finalmente ad entrare in possesso di un modellino originale della Lindberg (datat 1963), e siccome sono un collezionista ho aggiunto questa chicca nello spazio dedicato alla Northwest, che tra l'altro era una delle papabili Compagnie per questo aereo. Sicuramente non avrebbe volato con l'ultima livrea ma d'altronde la trovo particolarmente appropriata per il B2707.
Enjoy!




 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,898
3,076
Ho trovato una dettagliatissima descrizione del Boeing 2707.
Qui c'è il pdf di 98 pagine.

Tra le altre cose, c'è la lista delle commesse elencate in ordine di consegna del primo aereo, dalla quale risulta che AZ sarebbe stata la terza compagnia del mondo a ricevere il 2707 dopo TWA e Pan Am.
Chi l'avrebbe detto?
 
Ultima modifica:

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,357
1,365
Leggevo che AZ aveva valutato anche il Concorde ma poi l'aveva scartato subito perchè non avrebbe garantito prestazioni soddisfacenti sul FCO-JFK per via dell'autonomia, poi andarono sull'americano che aveva performance di progetto migliori, come ha molto ben spiegato Nicola nella sua recensione.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,156
4,008
Milano
... Ma anche il Concorde è sempre stato un progetto "a perdita" o c'è stato un momento nel quale era redditizio?
Non credo sia mai stato redditizio: il basso numero di esemplari prodotti (15) sta a dimostrare il fallimento del progetto. L'ultimo esemplare, vado a memoria, venne sostanzialmente regalato.
Sempre documenti molto interessanti Nicola, grazie per la pubblicazione. Quando regali anche a me il libro? :)