Zurigo, precipita Cirrus 22

  • Autore Discussione Autore Discussione TW 843
  • Data d'inizio Data d'inizio

T

TW 843

Guest
22 ottobre 2008 - 17.16
Aeroporto Zurigo: aereo da turismo precipitato
KLOTEN - Un aereo da turismo del tipo Cirrus SR22 è precipitato poco prima delle 16.00 all'aeroporto di Zurigo. Sul velivolo si trovavano diverse persone, hanno reso noto i responsabili dell'aeroposcalo.

Non si hanno al momento notizie su eventuali vittime e sulla dinamica dell'incidente. L'aereo, che può trasportare fino a quattro passeggeri oltre al pilota, è precipitato mentre si apprestava ad atterrare sulla pista 14.
SDA-ATS
Swissinfo.ch
 
Aeroporto Zurigo: aereo da turismo precipitato, 2 morti e 2 feriti
KLOTEN - Un aereo da turismo del tipo Cirrus SR22 è precipitato poco prima delle 16.00 all'aeroporto di Zurigo. Due persone sono morte e altre due sono rimaste gravemente ferite.

L'aereo del tipo Cirrus SR22, che può trasportare fino a quattro passeggeri oltre al pilota, è precipitato mentre si apprestava ad atterrare sulla pista 14.

Ad indicare all'ATS il bilancio delle vittime e dei feriti è stato il portavoce della Rega Thomas Kenner, il quale è stato in grado di precisare soltanto che un ferito è stato trasportato in ospedale con un elicottero e l'altro con un'ambulanza.
 
tele svizzera...televideo

accenna a due morti e due feriti gravi

pare fosse decollato da ginevra per berlino
non è noto il motivo del tentato atterraggio a zrh
 
a me fa girar le scatole che in questi casi i giornali e le agenzie amino questi due verbi:

PRECIPITARE

SCHIANTARSI

sono evidentemente molto gradite al pubblico
 
Non mi risulta che sul SR22 ci si stia in 5. Sbaglio?
Purtroppo non avranno fatto in tempo ad azionare il balistico di cui e' dotato, potevano salvarsi tutti mannaggia
 
un bis di swisscontrol sarebbe proprio ingiustificabile,stavolta

Non vi è stato nessun bis, e in questo caso lo Stadlerberg non c'entra probabilmente nulla: l'aereo è infatti caduto pochi metri prima della pista.

In QUESTO thread di flightforum trovate delle immagini della situazione radar della zona di ZRH poco dopo l'incidente: impressionante il secondo screenshot con le zone di holding - in particolare quella a nord di Aarau, sulla sinistra - piene di aerei in attesa che Kloten riaprisse. Nel post n°7 avete un link con la registrazione ATC con l'aereo in avvicinamento: è il "November-Bravo-Delta", matricola N467BD.

Ciao,
Chris
 
Non vi è stato nessun bis, e in questo caso lo Stadlerberg non c'entra probabilmente nulla: l'aereo è infatti caduto pochi metri prima della pista.

In QUESTO thread di flightforum trovate delle immagini della situazione radar della zona di ZRH poco dopo l'incidente: impressionante il secondo screenshot con le zone di holding - in particolare quella a nord di Aarau, sulla sinistra - piene di aerei in attesa che Kloten riaprisse. Nel post n°7 avete un link con la registrazione ATC con l'aereo in avvicinamento: è il "November-Bravo-Delta", matricola N467BD.

Ciao,
Chris


allora non posso che chiedere scusa per la battutaccia:o:o:o:o:o:o:o:o:o
 
In QUESTO thread di flightforum trovate delle immagini della situazione radar della zona di ZRH poco dopo l'incidente: impressionante il secondo screenshot con le zone di holding - in particolare quella a nord di Aarau, sulla sinistra - piene di aerei in attesa che Kloten riaprisse. Nel post n°7 avete un link con la registrazione ATC con l'aereo in avvicinamento: è il "November-Bravo-Delta", matricola N467BD.

Ciao,
Chris

Non riesco a capire. Dichiara un'emergenza?
 
Non riesco a capire. Dichiara un'emergenza?

Anche nel thread in tedesco si era discusso su un "mayday" che sembra essere detto poco dopo che l'aereo viene invitato a passare su un'altra frequenza. In realtà, si tratta molto probabilmente di un "Emirates... ...88", e "Eight eight" pronunciato rapidamente sembra un "mayday".


Dalla registrazione (riporto da flightforum.ch):

27:40 Final: …16, you’re approaching now the intersection between RWY 16 and 28
N4567BD: … we do a 180 and approach the RWY 14?
27:51 Final: Confirm you have still visual GND contact?
N4567BD: We have still and we have RWY in sight, BD
27:56 Final: N7BD contact TWR 118.1 for further instructions.
28:20 N4567BD: …RWY14, BD
28:26 TWR: BD, do you have RWY in sight?


Dopo più nulla.

Ciao,
Chris
 
Ultima modifica:
Grazie Chris
Dunque erano bassi e in prossimità della pista probabilmente. Una piantata sarebbe stata gestibile.
Che sara' successo? Parlano di un 180, data la probabile bassa velocità che abbia stallato in virata? Stavo pensando che erano in quattro e con molto carburante visto che erano diretti a Berlino.....l'SR22 non è un velivolo facilissimo, una specie di Ferrari dei monomotori.

Aspettiamo
 
Ultima modifica:
Grazie Chris
Dunque erano bassi e in prossimità della pista probabilmente. Una piantata sarebbe stata gestibile.
Che sara' successo? Parlano di un 180, data la probabile bassa velocità che abbia stallato in virata?

Non saprei dire. Meglio anche secondo me aspettare i risultati dell'inchiesta. Vero è che si parla di un 180° come se avesse mancato la pista 14 e cercasse di tornare a riprenderla in qualche modo...

Chris
 
Non mi risulta che sul SR22 ci si stia in 5. Sbaglio?
Purtroppo non avranno fatto in tempo ad azionare il balistico di cui e' dotato, potevano salvarsi tutti mannaggia

Il paracadute non è la panacea di tutti i mali. Ce l'ho sul CT e lo aprirei in un solo caso: cedimento strutturale grave (ali o piani di coda).