YXU-YYZ-YQT e ritorno + OT (North of Superior): là dove inizia il vero Canada!


TPS-MIL

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8 Giugno 2007
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Eccoci qua per un altro TR. Sto quasi diventando un frequent flyer! (beh, non esageriamo).

Il viaggio oggetto di questo TR è un viaggio di lavoro nel Nord dell'Ontario, un'area che si chiama North of Superior, un territorio selvaggio, con molte zone rurali, e molto poco densamente popolato. Ci sono molti problemi sociali, disoccupazione, criminalità, povertà, abuso di alcool e droga, malattie mentali. Io lavoro come medico psichiatra. La mia università, nel Sud dell'Ontario, offre un servizio psichiatrico di supporto (il North of Superior Program, www.nosp.on.ca), alla zona del North of Superior, visto che non ci sono psichiatri locali. Siamo in 6 psichiatri e ci alterniamo nei 5 servizi localizzati nei paesi sperduti distanti dai 100 ai 200 km l'uno dall'altro. Viaggiamo circa 3 volte all'anno ciascuno.
Questo è il mio primo viaggio nel Nord dell'Ontario. Mi attira molto la psichiatria in aree rurali e remote (noi 6 psichiatri siamo due volte pazzi dato che pratichiamo una specialità che qui in Canada non si filano on molti, in zone in cui ai medici canadesi non piace andare; la prima reazione di amici e parenti qui in Canada quando gli ho detto che andavo nel Nord dell'Ontario è stata: "Sei pazzo, e che ci vai a fare in quei posti con i selvaggi?").

Le zone sono ricche di natura e di animali selvatici, tra cui le temutissime alci, che attraversano la strada, soprattutto di notte. Se una macchina le dovesse investire, le conseguenze sarebbero mortali per il guidatore, dato che un'alce può rompere il parabrezza. Mi munisco quindi di un comodo fischietto anti-alce e cervo, che si applica sul paraurti della macchina, che vedete qui sotto.
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In realtà i fischietti sono due e, sopra i 50 km/h, dovrebbero generare un suono che spaventa alci e cervi.

Ok, cominciamo con il TR.
Il TR si dividerà in tre parti:
1. Viaggio di andata YXU-YYZ-YQT
2. Parte OT
3. Viaggio di ritorno YQT-YYZ-YXU

Io vivo a London, Ontario. La segretaria locale mi ha prenotato un volo London (Ontario) YXU - Toronto Pearson YYZ - Thunder Bay YQT. A Thunder Bay, noleggerò un'auto e guiderò per 5 ore verso una piccola comunità di 2000 anime, Manitouwadge, situata nella zona a Nord del Lago Superiore. Posterò delle cartine così vi è più chiaro il mio percorso.

Cominciamo con il percorso e la rotta del viaggio di andata:
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Come vedete, si va a Nord-Ovest e si sorvolano due grandi laghi, lo Huron e il Superior.

Arrivo all'aeroporto di London (YXU) attorno alle 9, ho già effettuato il check-in online stampando la carta d'imbarco. Mi fermerò 3 giorni, quindi ho poco bagaglio.
Aeroporto di London, Ontario:
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All'ingresso dell'aeroporto c'è un velivolo militare in esposizione:
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Zona arrivi di YXU:
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Area check-in.
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Supero agevolmente i controlli di sicurezza ed entro nella zona airside. Come potete intuire, YXU è un aeroporto piccolo:
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Spotting desolante, nessun aereo:
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YXU è collegata da Air Canada Jazz (la controllata regionale di Air Canada) con voli di linea a YYZ, Ottawa e Montreal, da Westjet con voli di linea a Winnipeg, Calgary, Cancun e Orlando, e da Sunwing verso destinazioni esotiche con voli charter.
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Devo volare per la mia prima tratta da YXU a YYZ. Il volo sarà effettuato con Bombardier Dash 8-300 di fabbricazione canadese, aereo scomodo, una caffettiera volante. Amo il Canada e i canadesi, ma con gli aerei proprio non ci siamo. Il comfort di volo è minimo, vibra tutto. Un marcione a elica (di qui il nome Marcelica!!).
Ecco il marcelica che arriva da YYZ:
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Co-pilota che controlla la ferraglia:
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Imbarchiamo puntuali.
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Volo AC7710 (Air Canada Jazz)
Da YXU (London, Ontario) a YYZ (Toronto Pearson)
Data: 13 Settembre 2011
Orario previsto: 1005-1045
Orario effettivo: 1003-1027
Aeromobile: Bombardier Dash-8-300 (per gli amici: Marcelica)

Il volo è breve, solo 27 minuti! Aereo pieno per il 75%. Tutti passeggeri in transito a YYZ.
Pitch buono (almeno questo!):
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Cabina del Dash-8-300:
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La caratteristica dei Dash-8 Air Canada è che la prima fila (che però è stata numerata fila 13) ha i sedili al contrario.Un giorno li proverò:
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Rullaggio breve, entrata in pista e si decolla:
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Volo uneventful, effettuato a 9000 piedi. L'assistente di volo riesce a servire un po' d'acqua e bevande nei 27 minuti di volo.
Iniziamo la discesa verso Toronto Pearson.
Aeroporto di Toronto Downsview, privato e interamente posseduto dalla Bombardier, per testare le sue caffettiere volanti:
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In discesa:
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Corto finale:
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Atterraggio ('ste ruote sotto l'ala mi inquietano un po') :
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Fauna locale:
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Arrivo nella parte del terminal 1 dedicata ai Voli regionali, l'impero dei Marcelica:
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Attesa di un'ora e mezza a YYZ e poi mi imbarco sul volo per Thunder Bay. Stavolta l'aereo è un Canadair Regional Jet. Imbarco con un po' di ritardo.
Volo AC8535 (Air Canada Jazz)
Da YYZ (Toronto Pearson) a YQT (Thunder Bay)
Data: 13 Settembre 2011
Orario previsto: 1205-1335
Orario effettivo: 1228-1359
Aeromobile: Bombardier Canadair Regional Jet 200
Ecco il mio aereo.
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Pitch normale:
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Aereo pieno al 90%, qualche infermiere che porta attrezzature mediche nel grande Nord. Thunder Bay è infatti base di partenza per gli aerei che vanno nel Nord dell'Ontario.
Scatto qualche foto dall'aereo:
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Rullaggio molto lungo, aspettiamo il nostro turno per il decollo:
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Entriamo in pista e via:
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Sorvoliamo l'area nord di Toronto:
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Poi è così per quasi tutto il viaggio.
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Servizio accettabile, dato il volo breve, con salatini e una bevanda (con possibilità di bis):
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A un certo punto le nuvole si diradano e mi accorgo di essere sopra il Grande Lago, il Superiore!!
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Sorvoliamo una serie di parchi naturali.
Isle Royale National Park (in territorio americano).
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Sleeping Giant Provincial Park (vicino Thunder Bay):
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Nave mercantile lacustre (mi stupisce sempre l'idea che i grandi laghi siano tutti collegati tra loro):
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Altra nave (cercando in Internet, dovrebbe essere la MV Columbus, una nave da crociera della Great Lakes Cruise Company
http://www.greatlakescruising.com/columbus/ , in viaggio da Toronto a Chicago):
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In avvicinamento a Thunder Bay:
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Atterraggio:
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Eccoci a Thunder Bay:
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Thunder Bay è il 17esimo aeroporto per numero di passeggeri in Canada. C'è un discreto traffico, ma pochi voli internazionali. Ci sono voli per YYZ, Winnipeg, e per alcune destinazioni del Nord dell'Ontario e del Manitoba. Oltre a Air Canada (che opera verso YYZ e Winnipeg), c'è Westjet (voli per YYZ), Porter (voli per Toronto City Airport), Bearskin Airlines e Wasaya Air (entrambe le compagnie effettuano voli per il Nord dell'Ontario )

Aerei locali:
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Aerostazione (piccola):
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Noleggio un'auto e inizierò il lungo viaggio di 5 ore verso Manitouwadge.
A risentirci per la parte OT.
 
Ultima modifica:
Movete che voglio veda' dove comincia il Canada. Mi par strano che in 5 ore di machina da tagliavene Thunder Bay si arrivi e al nord ma va ben lo stesso. O dicevi 5 ore di aereo con Perimeter Air?
 
Movete che voglio veda' dove comincia il Canada. Mi par strano che in 5 ore di machina da tagliavene Thunder Bay si arrivi e al nord ma va ben lo stesso. O dicevi 5 ore di aereo con Perimeter Air?

Dreamliner, abbi pietà e perdonami. :D
Tieni presente che io sono provinciale dentro, e tutto quello che è a Nord di Toronto, per me, è vero Nord selvaggio :D.
 
Ultima modifica:
Vedendo la nave a Thunder Bay pensavo che il forumista MalboroLi mi diceva che gli sembra una piccola Rostoc. Possiamo avere molto preso un altro forumista napule-canadese.
 
Eccoci per la seconda parte del TR.

Questa è la parte OT.

Noleggio un'auto a Thunder Bay e mi avvio per il mio lungo percorso di 5 ore (circa 400 km) da Thunder Bay a Manitouwadge, seguendo la Trans Canada Highway.
Qui di seguito trovate una mappa del percorso:
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I primi 100 km sono monotoni, poi inizio a costeggiare il lago e il paeseggio diventa molto carino, almeno per me. Le coste sono frastagliate, varie e non monotone:
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Il tempo non è dei migliori, è scuro. Vorrei arrivare prima che faccia buio, dato che sembra che le alci siano attive a quell'ora e mi piacerebbe non incontrare un'alce a 90 km/h.
Purtroppo, lasciando il lago per procedere verso Nord, incontro un temporale sulla mia testa, con pioggia torrenziale:
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In qualche modo arrivo a Manitouwadge, intatto!!
Mantitouwadge ha 2000 abitanti, ed è circondata da boschi per km e km. La città più vicina dista 100 km. Qualcosa di strano per me, che sono nato e cresciuto a Milano. A Manitouwadge c'era una miniera d'oro, chiusa nel 2006. Da allora, c'è molta disoccupazione.
Prendo alloggio nella casa, in città, riservata ai medici visitatori
E' un po' triste.
Questo è il centro di Manitouwadge nell'ora di punta, 8.30 del mattino:
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Almeno c'è un laghetto a rendere meno triste le cose:
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Lavoro all'ospedale per due giorni.
L'ospedale è carino, c'è tutto in piccolo, due reparti, il laboratorio, gli ambulatori. E' vicino al lago:
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La gente è molto gentile, mi sono trovato bene. E' ora tempo di ritornare a sud per una presentazione. Dormirò a Rossport, sulle rive del Lago Superiore, a circa due ore di macchina da Manitowadge.
Appena fuori da Manitouwadge, faccio spotting (si fa per dire), all'aeroporto locale, a pochi km a sud. Mi hanno detto che l'aeroporto è chiuso al traffico di velivoli ad ala fissa. Atterrano solo elicotteri, per le emergenze.
Questo è il terminal:
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Qualche foto (desolante) dell'aeroporto:
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Mi avvio verso sud:
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Scendendo verso il lago, il paesaggio diventa ancora vivace e gradevole:
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Arrivo a Rossport, e alloggerò al Serendipity Gardens and cafè, un bed and breakfast locale(http://www.serendipitygardens.ca/), molto pittoresco:
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Faccio un giro sulla riva del lago, a Rossport, e mi sento in pace con il mondo:
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La mattina dopo, sveglia, direzione Terrace Bay, a 30 minuti a est, sempre sul lago.
Il paesaggio è molto affascinante:
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Arrivo all'ospedale, faccio una presentazione per il personale locale e poi sono di nuovo in macchina per Thunder Bay. Devo prendere il volo del pomeriggio.
Il percorso è più o meno come l'andata, solo che incontro un cervo che stranamente passeggia in pieno pomeriggio ai lati della strada:
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Terza parte a breve, con il volo di ritorno.
 
Ecco la terza parte, il volo di ritorno, da Thunder Bay (YQT) a London, Ontario (YXU) via Toronto.
La rotta delle due tratte è mostrata qui sotto:
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Arrivo a Thunder Bay, passo per la città, che è poco interessante.
Aeroporto.
737 Westjet per Toronto:
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Aerostazione:
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Controlli di sicurezza rapidi, e sono in area airside. Si gode una bella vista sull'apron e sulla pista di decollo. Ci sono pochi movimenti, per la gran parte di aerei di piccole dimensioni.
737 Westjet per Toronto in decollo:
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Wasaya Air:
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Bearskin:
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Dash-8-400 (super-marcelica) Porter per Toronto City Airport:
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Un super-marcelica tocca anche a me oggi, Dash-8-400 Air Canada, che sta arrivando da Toronto:
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Anche se è un aereo di piccole dimensioni, si imbarca e si sbarca con airbridge:
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Nel frattempo alcuni aerei atterrano e decollano:
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Finalmente, con qualche ritardo, si comincia a imbarcare.
Volo AC8540 (Air Canada Jazz)
Da YQT (Thunder Bay, Ontario) a YYZ (Toronto Pearson)
Data: 16 Settembre 2011
Orario previsto: 1710-1902
Orario effettivo: 1751-1926
Aeromobile: Bombardier Dash-8-400

Pitch discreto (perdonami Cacchi, non ne posso fare a meno!!):
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Volo pieno all'80% (a ri-perdonami Cacchi: è più forte di me, lo devo dire!!!)

L'aereo è nuovo di zecca, è stato consegnato nell'Agosto 2011 a Air Canada.
E' nuovo e si vede:
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Osservo il carrello sotto il motore, e mi inquieto sempre. Non cederà, questa volta?
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Rullaggio abbastanza breve. Si entra in pista e si parte:
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Virata di 180 gradi in direzione est (più o meno), a rivedere l'aeroporto:
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Thunder Bay:
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Sorvoliamo il Lago Superiore.
Sleeping Giant National Park:
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Servizio essenziale come all'andata. Pretzel non buonissime:
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E poi, alcuni posti interessanti.
Manitoulin Island, Lago Superiore.
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Blind river:
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Aeroporto di Gore Bay:
167GoreBayairport.jpg


Lion's head (nella Bruce Peninsula, sul Lago Huron):
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Man mano che andiamo a sud, il paesaggio si fa sempre più pianeggiante:
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Cominciamo la discesa verso Toronto. Devo dire che fino a qui il Dash-8-400 non mi è dispiaciuto e stavo quasi per ricredermi sugli aerei canadesi.
Poi, in discesa, ho notato la scomodità. Brusche frenate, discese al cardiopalma, stabilizzazioni di quota repentine. Scomodo.
Stiamo quasi per atterrare.
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Eccoci a YYZ:
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Parcheggiamo nell'area voli nazionali del Terminal 1.
Posto una foto sola:
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Si è fatto buio, ed è tempo di prendere il volo per London, Ontario (YXU).
Volo AC7723 (Air Canada Jazz)
Da YYZ (Toronto Pearson) a YXU (London, Ontario)
Data: 16 Settembre 2011
Orario previsto: 2035-2114
Orario effettivo: 2101-2129
Aeromobile: Bombardier Dash-8-300

Imbarchiamo.
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Pitch più stretto dell'andata (lo vedi, Cacchi, non è lo stesso dell'andata, e poi non fotografo le mie gambe pelose. Sono un recidivo del pitch!!)
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Non riesco a postare foto interessanti, già sono un pessimo fotografo in piena luce, figuriamoci al buio. Volo brevissimo, 29 minuti, e, nonostante siamo su un Dash-8, stranamente unventful.

Arriviamo a London, Ontario e finalmente sbarchiamo:
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Grazie di avermi seguito fin qui, commenti, notazioni e critiche sono sempre ben accetti.
 
Molto interessante il viaggio e lo scopo del viaggio. Passaggi del lago Superior dell'alto veramente belli, così come gli scorci dei laghetti che hai fotografato.
Hai beccato l'AZ da FCO!
 
Interessante TR da posti non certo consueti, grazie!
Devo però dissentire dalla tua opinione sui Dash, ci ho volato in Norvegia e li ho trovati comodi. :D
 
Bel TR, molto particolare!
Mi incuriosisce molto il tuo lavoro in quei posti "da tagliavene": se hai voglia di raccontarci come funziona l'ospedale sù e in generale la vita da quelle parti credo sarebbe molto interessante.
Grazie!
 
Bel TR, molto particolare!
Mi incuriosisce molto il tuo lavoro in quei posti "da tagliavene": se hai voglia di raccontarci come funziona l'ospedale sù e in generale la vita da quelle parti credo sarebbe molto interessante.
Grazie!

Posse risponderti io sig Enrico! Non so del ospedal ma del parse e la vita ti posse dir Che funziona alla grande al liquor store. Senza UNO tale in nr di suiccidi po crescere a 80: rispetto ai 40 di adesso
 
Chiedo agli admin/moderatori di cambiare el nome det thread che axe una frode. L'omo axe anda sulla transcanada1 che passa attaca a casa mia.....quasi.

Mi pensavo fosse anda a Nunavit o Churchill Bay e invece gha passa dove passa tutto il traffico ovest-est. Areo!

POi gha anca compra el fischieto. Se veniva in BC se metteva il armour di cavaliere.

Qualcuno ci pensi per piaxer! Grazie
 
Beh, ho detto dove inizia, non dove finisce :D!
Se ritenete che si deve cambiare, procedete e scusate!!! Nessuna intenzione di frode!!
 
Molto interessante il viaggio e lo scopo del viaggio. Passaggi del lago Superior dell'alto veramente belli, così come gli scorci dei laghetti che hai fotografato.
Hai beccato l'AZ da FCO!
Grazie mille!
Appena ho visto il 767 Aliltalia l'ho subito fotografato!

Interessante TR da posti non certo consueti, grazie!
Devo però dissentire dalla tua opinione sui Dash, ci ho volato in Norvegia e li ho trovati comodi. :D
Grazie a te!
Devo dire che il Dash-8-400 nuovo di pacca era discreto in crociera!

Bel TR, molto particolare!
Mi incuriosisce molto il tuo lavoro in quei posti "da tagliavene": se hai voglia di raccontarci come funziona l'ospedale sù e in generale la vita da quelle parti credo sarebbe molto interessante.
Grazie!
Grazie a te, enrico.
Ti rispondo volentieri sull'ospedale e sulla vita da quelle parti. In generale, nel posto dove sono andato, la vita è veramente triste. C'è poca scelta, le persone si conoscono tutte, spettegolano tutte, i giovani (e anche i meno giovani) si drogano e bevono. Non c'è un cinema, il posto più vicino dista 100 km, ed è un'altra città di 2000 abitanti. In compenso c'è molta natura, e d'estate almeno si possono fare delle passeggiate. D'inverno è tremendo, con bufere di neve, freddo a -20, -30 fissi, e strade ghiacciate. I tassi di suicidio sono molto alti. In realtà, secondo gli studi scientifici (devo purtroppo dissentire da dreamliner) l'alcolismo aumenta i suicidi invece di diminuirli. La cosa che mi ha stupito lì è che il negozio di alcolici era enorme!! Sospetto che il proprietario di quel negozio sia il più ricco della città:D.
L'ospedale, invece, è carino. E' come un'ospedale normale, solo che tutto è in miniatura. C'è il piccolo reparto acuto (circa 12 letti, ovviamente multispecialità), il reparto cronici (altri 8-10 letti), il laboratorio, la macchina per i raggi X. Non c'è la TAC, e si devono fare 400 km per una TAC. Se del caso, per le urgenze (traumi, ecc...) c'è l'eliambulanza che ti porta a Thunder Bay o a Sault Sainte Marie (a 400 km a est). Il ritmo di lavoro è molto più rilassato che al sud, c'è maggior cooperazione e le persone sono molto grate al medico che viene dal Sud. I medici residenti sono solo medici di base, che seguono sia il reparto che gli ambulatori. L'atmosfera generale è della serie "Si fa quel che si può".

Molto interessante.
Devo dirti che però personalmente preferisco ancora il marcelica a quel cesso vero del CRJ, specie se di serie -200 come il tuo.
Grazie!
Anche il CRJ effettivamente non era straordinario.

Mi è piaciuto, grazie!
PS
Niente foto del pitch in macchina? Cacchi sarà rimasto deluso ;)
Grazie mille anche a te!
Io soffro di pitchomania:)

Chiedo agli admin/moderatori di cambiare el nome det thread che axe una frode. L'omo axe anda sulla transcanada1 che passa attaca a casa mia.....quasi.

Mi pensavo fosse anda a Nunavit o Churchill Bay e invece gha passa dove passa tutto il traffico ovest-est. Areo!

POi gha anca compra el fischieto. Se veniva in BC se metteva il armour di cavaliere.

Qualcuno ci pensi per piaxer! Grazie

Mi spiace aver suscitato in te questa reazione. Ho voluto esprimere nel titolo una mia opinione, che sicuramente è discutibile. Non ho parlato di Grande Nord, ho parlato di "vero Canada". Penso che magari io ho una percezione diversa dalla tua (sono nato e cresciuto a Milano), e per me un'area di 100 km2 con 2000 abitanti, è un'area remota. Io sono un viaggiatore tutt'altro che avventuroso. Non avevo nessuna intenzione di frodare nessuno e mi scuso se ho dato questa impressione.
Guarda che anche molti canadesi con cui ho parlato, nati e cresciuti nel Sud dell'Ontario, pensano che nel Nord dell'Ontario ci siano i selvaggi. Va anche detto che le zone dove sono stato sono un po' remote. Non sarà Resolute Bay o Iqaluit, sono assolutamente d'accordo con te, ma non è neanche Toronto o Milano.
Se vengo in BC, non solo mi metto "l'armour di cavaliere", come dici tu, ma mi munisco di SUV Hummer con speroni per le alci (se esistono, se no li invento io!):D

Psichiatria eh? Ti interesserebbe un ingaggio da parte del forum? :roll:
AZ1774, è un onore ricevere un ingaggio da te:D
Cosa devo fare, l'analisi psichiatrica dei forumisti messaggiomani? :D
A disposizione:)
 
AZ 1774 voleva che auto impegnasi per te stesso che ti xe troppo serio. . Gera uno scherzo. Non ti proccupar, non xe colpa tua. A tutti quelli che vivono tra London e Hamilton succede.

L