Eccoci qua per un altro TR. Sto quasi diventando un frequent flyer! (beh, non esageriamo).
Il viaggio oggetto di questo TR è un viaggio di lavoro nel Nord dell'Ontario, un'area che si chiama North of Superior, un territorio selvaggio, con molte zone rurali, e molto poco densamente popolato. Ci sono molti problemi sociali, disoccupazione, criminalità, povertà, abuso di alcool e droga, malattie mentali. Io lavoro come medico psichiatra. La mia università, nel Sud dell'Ontario, offre un servizio psichiatrico di supporto (il North of Superior Program, www.nosp.on.ca), alla zona del North of Superior, visto che non ci sono psichiatri locali. Siamo in 6 psichiatri e ci alterniamo nei 5 servizi localizzati nei paesi sperduti distanti dai 100 ai 200 km l'uno dall'altro. Viaggiamo circa 3 volte all'anno ciascuno.
Questo è il mio primo viaggio nel Nord dell'Ontario. Mi attira molto la psichiatria in aree rurali e remote (noi 6 psichiatri siamo due volte pazzi dato che pratichiamo una specialità che qui in Canada non si filano on molti, in zone in cui ai medici canadesi non piace andare; la prima reazione di amici e parenti qui in Canada quando gli ho detto che andavo nel Nord dell'Ontario è stata: "Sei pazzo, e che ci vai a fare in quei posti con i selvaggi?").
Le zone sono ricche di natura e di animali selvatici, tra cui le temutissime alci, che attraversano la strada, soprattutto di notte. Se una macchina le dovesse investire, le conseguenze sarebbero mortali per il guidatore, dato che un'alce può rompere il parabrezza. Mi munisco quindi di un comodo fischietto anti-alce e cervo, che si applica sul paraurti della macchina, che vedete qui sotto.
In realtà i fischietti sono due e, sopra i 50 km/h, dovrebbero generare un suono che spaventa alci e cervi.
Ok, cominciamo con il TR.
Il TR si dividerà in tre parti:
1. Viaggio di andata YXU-YYZ-YQT
2. Parte OT
3. Viaggio di ritorno YQT-YYZ-YXU
Io vivo a London, Ontario. La segretaria locale mi ha prenotato un volo London (Ontario) YXU - Toronto Pearson YYZ - Thunder Bay YQT. A Thunder Bay, noleggerò un'auto e guiderò per 5 ore verso una piccola comunità di 2000 anime, Manitouwadge, situata nella zona a Nord del Lago Superiore. Posterò delle cartine così vi è più chiaro il mio percorso.
Cominciamo con il percorso e la rotta del viaggio di andata:
Come vedete, si va a Nord-Ovest e si sorvolano due grandi laghi, lo Huron e il Superior.
Arrivo all'aeroporto di London (YXU) attorno alle 9, ho già effettuato il check-in online stampando la carta d'imbarco. Mi fermerò 3 giorni, quindi ho poco bagaglio.
Aeroporto di London, Ontario:
All'ingresso dell'aeroporto c'è un velivolo militare in esposizione:
Zona arrivi di YXU:
Area check-in.
Supero agevolmente i controlli di sicurezza ed entro nella zona airside. Come potete intuire, YXU è un aeroporto piccolo:
Spotting desolante, nessun aereo:
YXU è collegata da Air Canada Jazz (la controllata regionale di Air Canada) con voli di linea a YYZ, Ottawa e Montreal, da Westjet con voli di linea a Winnipeg, Calgary, Cancun e Orlando, e da Sunwing verso destinazioni esotiche con voli charter.
Devo volare per la mia prima tratta da YXU a YYZ. Il volo sarà effettuato con Bombardier Dash 8-300 di fabbricazione canadese, aereo scomodo, una caffettiera volante. Amo il Canada e i canadesi, ma con gli aerei proprio non ci siamo. Il comfort di volo è minimo, vibra tutto. Un marcione a elica (di qui il nome Marcelica!!).
Ecco il marcelica che arriva da YYZ:
Co-pilota che controlla la ferraglia:
Imbarchiamo puntuali.
Volo AC7710 (Air Canada Jazz)
Da YXU (London, Ontario) a YYZ (Toronto Pearson)
Data: 13 Settembre 2011
Orario previsto: 1005-1045
Orario effettivo: 1003-1027
Aeromobile: Bombardier Dash-8-300 (per gli amici: Marcelica)
Il volo è breve, solo 27 minuti! Aereo pieno per il 75%. Tutti passeggeri in transito a YYZ.
Pitch buono (almeno questo!):
Cabina del Dash-8-300:
La caratteristica dei Dash-8 Air Canada è che la prima fila (che però è stata numerata fila 13) ha i sedili al contrario.Un giorno li proverò:
Rullaggio breve, entrata in pista e si decolla:
Volo uneventful, effettuato a 9000 piedi. L'assistente di volo riesce a servire un po' d'acqua e bevande nei 27 minuti di volo.
Iniziamo la discesa verso Toronto Pearson.
Aeroporto di Toronto Downsview, privato e interamente posseduto dalla Bombardier, per testare le sue caffettiere volanti:
In discesa:
Corto finale:
Atterraggio ('ste ruote sotto l'ala mi inquietano un po') :
Fauna locale:
Arrivo nella parte del terminal 1 dedicata ai Voli regionali, l'impero dei Marcelica:
Attesa di un'ora e mezza a YYZ e poi mi imbarco sul volo per Thunder Bay. Stavolta l'aereo è un Canadair Regional Jet. Imbarco con un po' di ritardo.
Volo AC8535 (Air Canada Jazz)
Da YYZ (Toronto Pearson) a YQT (Thunder Bay)
Data: 13 Settembre 2011
Orario previsto: 1205-1335
Orario effettivo: 1228-1359
Aeromobile: Bombardier Canadair Regional Jet 200
Ecco il mio aereo.
Pitch normale:
Aereo pieno al 90%, qualche infermiere che porta attrezzature mediche nel grande Nord. Thunder Bay è infatti base di partenza per gli aerei che vanno nel Nord dell'Ontario.
Scatto qualche foto dall'aereo:
Rullaggio molto lungo, aspettiamo il nostro turno per il decollo:
Entriamo in pista e via:
Sorvoliamo l'area nord di Toronto:
Poi è così per quasi tutto il viaggio.
Servizio accettabile, dato il volo breve, con salatini e una bevanda (con possibilità di bis):
A un certo punto le nuvole si diradano e mi accorgo di essere sopra il Grande Lago, il Superiore!!
Sorvoliamo una serie di parchi naturali.
Isle Royale National Park (in territorio americano).
Sleeping Giant Provincial Park (vicino Thunder Bay):
Nave mercantile lacustre (mi stupisce sempre l'idea che i grandi laghi siano tutti collegati tra loro):
Altra nave (cercando in Internet, dovrebbe essere la MV Columbus, una nave da crociera della Great Lakes Cruise Company
http://www.greatlakescruising.com/columbus/ , in viaggio da Toronto a Chicago):
In avvicinamento a Thunder Bay:
Atterraggio:
Eccoci a Thunder Bay:
Thunder Bay è il 17esimo aeroporto per numero di passeggeri in Canada. C'è un discreto traffico, ma pochi voli internazionali. Ci sono voli per YYZ, Winnipeg, e per alcune destinazioni del Nord dell'Ontario e del Manitoba. Oltre a Air Canada (che opera verso YYZ e Winnipeg), c'è Westjet (voli per YYZ), Porter (voli per Toronto City Airport), Bearskin Airlines e Wasaya Air (entrambe le compagnie effettuano voli per il Nord dell'Ontario )
Aerei locali:
Aerostazione (piccola):
Noleggio un'auto e inizierò il lungo viaggio di 5 ore verso Manitouwadge.
A risentirci per la parte OT.
Il viaggio oggetto di questo TR è un viaggio di lavoro nel Nord dell'Ontario, un'area che si chiama North of Superior, un territorio selvaggio, con molte zone rurali, e molto poco densamente popolato. Ci sono molti problemi sociali, disoccupazione, criminalità, povertà, abuso di alcool e droga, malattie mentali. Io lavoro come medico psichiatra. La mia università, nel Sud dell'Ontario, offre un servizio psichiatrico di supporto (il North of Superior Program, www.nosp.on.ca), alla zona del North of Superior, visto che non ci sono psichiatri locali. Siamo in 6 psichiatri e ci alterniamo nei 5 servizi localizzati nei paesi sperduti distanti dai 100 ai 200 km l'uno dall'altro. Viaggiamo circa 3 volte all'anno ciascuno.
Questo è il mio primo viaggio nel Nord dell'Ontario. Mi attira molto la psichiatria in aree rurali e remote (noi 6 psichiatri siamo due volte pazzi dato che pratichiamo una specialità che qui in Canada non si filano on molti, in zone in cui ai medici canadesi non piace andare; la prima reazione di amici e parenti qui in Canada quando gli ho detto che andavo nel Nord dell'Ontario è stata: "Sei pazzo, e che ci vai a fare in quei posti con i selvaggi?").
Le zone sono ricche di natura e di animali selvatici, tra cui le temutissime alci, che attraversano la strada, soprattutto di notte. Se una macchina le dovesse investire, le conseguenze sarebbero mortali per il guidatore, dato che un'alce può rompere il parabrezza. Mi munisco quindi di un comodo fischietto anti-alce e cervo, che si applica sul paraurti della macchina, che vedete qui sotto.

In realtà i fischietti sono due e, sopra i 50 km/h, dovrebbero generare un suono che spaventa alci e cervi.
Ok, cominciamo con il TR.
Il TR si dividerà in tre parti:
1. Viaggio di andata YXU-YYZ-YQT
2. Parte OT
3. Viaggio di ritorno YQT-YYZ-YXU
Io vivo a London, Ontario. La segretaria locale mi ha prenotato un volo London (Ontario) YXU - Toronto Pearson YYZ - Thunder Bay YQT. A Thunder Bay, noleggerò un'auto e guiderò per 5 ore verso una piccola comunità di 2000 anime, Manitouwadge, situata nella zona a Nord del Lago Superiore. Posterò delle cartine così vi è più chiaro il mio percorso.
Cominciamo con il percorso e la rotta del viaggio di andata:

Come vedete, si va a Nord-Ovest e si sorvolano due grandi laghi, lo Huron e il Superior.
Arrivo all'aeroporto di London (YXU) attorno alle 9, ho già effettuato il check-in online stampando la carta d'imbarco. Mi fermerò 3 giorni, quindi ho poco bagaglio.
Aeroporto di London, Ontario:

All'ingresso dell'aeroporto c'è un velivolo militare in esposizione:

Zona arrivi di YXU:

Area check-in.

Supero agevolmente i controlli di sicurezza ed entro nella zona airside. Come potete intuire, YXU è un aeroporto piccolo:

Spotting desolante, nessun aereo:

YXU è collegata da Air Canada Jazz (la controllata regionale di Air Canada) con voli di linea a YYZ, Ottawa e Montreal, da Westjet con voli di linea a Winnipeg, Calgary, Cancun e Orlando, e da Sunwing verso destinazioni esotiche con voli charter.

Devo volare per la mia prima tratta da YXU a YYZ. Il volo sarà effettuato con Bombardier Dash 8-300 di fabbricazione canadese, aereo scomodo, una caffettiera volante. Amo il Canada e i canadesi, ma con gli aerei proprio non ci siamo. Il comfort di volo è minimo, vibra tutto. Un marcione a elica (di qui il nome Marcelica!!).
Ecco il marcelica che arriva da YYZ:

Co-pilota che controlla la ferraglia:

Imbarchiamo puntuali.

Volo AC7710 (Air Canada Jazz)
Da YXU (London, Ontario) a YYZ (Toronto Pearson)
Data: 13 Settembre 2011
Orario previsto: 1005-1045
Orario effettivo: 1003-1027
Aeromobile: Bombardier Dash-8-300 (per gli amici: Marcelica)
Il volo è breve, solo 27 minuti! Aereo pieno per il 75%. Tutti passeggeri in transito a YYZ.
Pitch buono (almeno questo!):

Cabina del Dash-8-300:

La caratteristica dei Dash-8 Air Canada è che la prima fila (che però è stata numerata fila 13) ha i sedili al contrario.Un giorno li proverò:

Rullaggio breve, entrata in pista e si decolla:


Volo uneventful, effettuato a 9000 piedi. L'assistente di volo riesce a servire un po' d'acqua e bevande nei 27 minuti di volo.
Iniziamo la discesa verso Toronto Pearson.
Aeroporto di Toronto Downsview, privato e interamente posseduto dalla Bombardier, per testare le sue caffettiere volanti:

In discesa:

Corto finale:

Atterraggio ('ste ruote sotto l'ala mi inquietano un po') :

Fauna locale:




Arrivo nella parte del terminal 1 dedicata ai Voli regionali, l'impero dei Marcelica:


Attesa di un'ora e mezza a YYZ e poi mi imbarco sul volo per Thunder Bay. Stavolta l'aereo è un Canadair Regional Jet. Imbarco con un po' di ritardo.
Volo AC8535 (Air Canada Jazz)
Da YYZ (Toronto Pearson) a YQT (Thunder Bay)
Data: 13 Settembre 2011
Orario previsto: 1205-1335
Orario effettivo: 1228-1359
Aeromobile: Bombardier Canadair Regional Jet 200
Ecco il mio aereo.

Pitch normale:

Aereo pieno al 90%, qualche infermiere che porta attrezzature mediche nel grande Nord. Thunder Bay è infatti base di partenza per gli aerei che vanno nel Nord dell'Ontario.
Scatto qualche foto dall'aereo:





Rullaggio molto lungo, aspettiamo il nostro turno per il decollo:

Entriamo in pista e via:


Sorvoliamo l'area nord di Toronto:

Poi è così per quasi tutto il viaggio.

Servizio accettabile, dato il volo breve, con salatini e una bevanda (con possibilità di bis):

A un certo punto le nuvole si diradano e mi accorgo di essere sopra il Grande Lago, il Superiore!!

Sorvoliamo una serie di parchi naturali.
Isle Royale National Park (in territorio americano).

Sleeping Giant Provincial Park (vicino Thunder Bay):

Nave mercantile lacustre (mi stupisce sempre l'idea che i grandi laghi siano tutti collegati tra loro):

Altra nave (cercando in Internet, dovrebbe essere la MV Columbus, una nave da crociera della Great Lakes Cruise Company
http://www.greatlakescruising.com/columbus/ , in viaggio da Toronto a Chicago):

In avvicinamento a Thunder Bay:


Atterraggio:

Eccoci a Thunder Bay:

Thunder Bay è il 17esimo aeroporto per numero di passeggeri in Canada. C'è un discreto traffico, ma pochi voli internazionali. Ci sono voli per YYZ, Winnipeg, e per alcune destinazioni del Nord dell'Ontario e del Manitoba. Oltre a Air Canada (che opera verso YYZ e Winnipeg), c'è Westjet (voli per YYZ), Porter (voli per Toronto City Airport), Bearskin Airlines e Wasaya Air (entrambe le compagnie effettuano voli per il Nord dell'Ontario )
Aerei locali:


Aerostazione (piccola):

Noleggio un'auto e inizierò il lungo viaggio di 5 ore verso Manitouwadge.
A risentirci per la parte OT.
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