YXU-YYZ-YQT e ritorno + OT (North of Superior): là dove inizia il vero Canada!

TPS-MIL

Principiante
Utente Registrato
8 Giugno 2007
1,112
30
0
Eccoci qua per un altro TR. Sto quasi diventando un frequent flyer! (beh, non esageriamo).

Il viaggio oggetto di questo TR è un viaggio di lavoro nel Nord dell'Ontario, un'area che si chiama North of Superior, un territorio selvaggio, con molte zone rurali, e molto poco densamente popolato. Ci sono molti problemi sociali, disoccupazione, criminalità, povertà, abuso di alcool e droga, malattie mentali. Io lavoro come medico psichiatra. La mia università, nel Sud dell'Ontario, offre un servizio psichiatrico di supporto (il North of Superior Program, www.nosp.on.ca), alla zona del North of Superior, visto che non ci sono psichiatri locali. Siamo in 6 psichiatri e ci alterniamo nei 5 servizi localizzati nei paesi sperduti distanti dai 100 ai 200 km l'uno dall'altro. Viaggiamo circa 3 volte all'anno ciascuno.
Questo è il mio primo viaggio nel Nord dell'Ontario. Mi attira molto la psichiatria in aree rurali e remote (noi 6 psichiatri siamo due volte pazzi dato che pratichiamo una specialità che qui in Canada non si filano on molti, in zone in cui ai medici canadesi non piace andare; la prima reazione di amici e parenti qui in Canada quando gli ho detto che andavo nel Nord dell'Ontario è stata: "Sei pazzo, e che ci vai a fare in quei posti con i selvaggi?").

Le zone sono ricche di natura e di animali selvatici, tra cui le temutissime alci, che attraversano la strada, soprattutto di notte. Se una macchina le dovesse investire, le conseguenze sarebbero mortali per il guidatore, dato che un'alce può rompere il parabrezza. Mi munisco quindi di un comodo fischietto anti-alce e cervo, che si applica sul paraurti della macchina, che vedete qui sotto.
1.jpg

In realtà i fischietti sono due e, sopra i 50 km/h, dovrebbero generare un suono che spaventa alci e cervi.

Ok, cominciamo con il TR.
Il TR si dividerà in tre parti: