Wright Brothers National Memorial - Kitty Hawk - Kill Devil Hill (N. Carolina)

Piti Spotter Club

Utente Registrato
7 Ottobre 2013
85
0
6
Verona - Italy
www.pitispotterclub.it
Salve amici di A.C.
con questo bellissimo post, Aldo ci accompagna in un luogo che rappresenta il punto di partenza del mondo dell'aviazione.
Un racconto emozionale accompagnato da immagini straordinarie, che possiamo semplicemente titolare: "DOVE TUTTO EBBE INIZIO"...

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nel mio recente viaggio negli Stati Uniti ho avuto il privilegio di visitare il Wright Brothers National Memorial, situato presso la cittadina di Kitty Hawk (ora municipalità di Kill Devil Hill), dove il 17 dicembre 1903 fu realizzato il primo volo autonomo, controllato e a propulsione di una aeronave più pesante dell'aria.
Questi i miei pensieri e le mie immagini.

01 by Aldo Messina, su Flickr

cartello by Aldo Messina, su Flickr

panoramica con bandiera by Aldo Messina, su Flickr

02 by Aldo Messina, su Flickr

panoramica bn by Aldo Messina, su Flickr

03 by Aldo Messina, su Flickr

cartello primo volo by Aldo Messina, su Flickr

04 by Aldo Messina, su Flickr

05 by Aldo Messina, su Flickr

06 by Aldo Messina, su Flickr

pietra partenza con panoramica by Aldo Messina, su Flickr

pietra partenza by Aldo Messina, su Flickr

07 by Aldo Messina, su Flickr

baracche anticato by Aldo Messina, su Flickr

baracche by Aldo Messina, su Flickr

08 by Aldo Messina, su Flickr

09 by Aldo Messina, su Flickr

pietra 1 fronte by Aldo Messina, su Flickr

pietra 1 lato by Aldo Messina, su Flickr

pietra 2 fronte by Aldo Messina, su Flickr

pietra 2 lato by Aldo Messina, su Flickr

pietra 3 fronte by Aldo Messina, su Flickr

pietra 3 lato by Aldo Messina, su Flickr

pietra 4 fronte by Aldo Messina, su Flickr

pietra 4 lato by Aldo Messina, su Flickr

10 by Aldo Messina, su Flickr

vista dalla pietra 4 by Aldo Messina, su Flickr

11 by Aldo Messina, su Flickr

collage pietre fronte by Aldo Messina, su Flickr

collage pietre lato by Aldo Messina, su Flickr

12 by
Aldo Messina, su Flickr

vita dalla pietra 1 by Aldo Messina, su Flickr

passeggiata by Aldo Messina, su Flickr

monumento vista by Aldo Messina, su Flickr

monumento controluce by Aldo Messina, su Flickr

monumento lato by Aldo Messina, su Flickr

monumento scritta by Aldo Messina, su Flickr

13 by

aeroporto alto by Aldo Messina, su FlickrAldo Messina, su Flickr

aerostazione cartello by Aldo Messina, su Flickr

aerostazione pista by Aldo Messina, su Flickr

aerostazione touch by Aldo Messina, su Flickr

aerostazione by Aldo Messina, su Flickr

N6236C by Aldo Messina, su Flickr

N6412F by Aldo Messina, su Flickr

N7319G by Aldo Messina, su Flickr

14 by Aldo Messina, su Flickr

scena alto by Aldo Messina, su Flickr

Flyer 1 by Aldo Messina, su Flickr

Flyer 2 by Aldo Messina, su Flickr

Flyer 3 by Aldo Messina, su Flickr

centro visitatori by Aldo Messina, su Flickr

15 by Aldo Messina, su Flickr

Saluti dal vostro...."visitatore"!

aldo by Aldo Messina, su Flickr

e da un visitatore non occasionale....

vanguard by Aldo Messina, su Flickr

ALCUNE NOTIZIE PRATICHE

La località di Kill Devil Hill si trova sugli Outer Banks della North Carolina. La città conta circa seimila abitanti ed è adiacente alla località di Kitty Hawk, circa duemila abitanti, che diede il nome al primo campo di volo in quanto, a inizio Novecento, era l'unico luogo abitato della zona.

L'aeroporto con voli intercontinentali più vicino è quello di Raleigh-Durham (Air France da Parigi) che dista circa 360 chilometri, mentre quello con voli nazionali, in coincidenza con i maggiori hub statunitensi, è quello di Norfolk che dista "solo" 120 chilometri. L'aeroporto che ha più connessioni con l'Europa e che può essere considerato come punto di partenza per visitare Kitty Hawk è invece quello di Washington Dulles che dista circa 450 chilometri.

L'ingresso al Memorial costa sette dollari a testa, ma ci sono forme di abbonamento o biglietto collettivo che permettono di visitare più parchi del National Park.

Trovare un albergo o una sistemazione non alberghiera a Kitty Hawk non è per nulla difficile, essendo la località molto ben attrezzata a livello ricettivo. Noi abbiamo soggiornato al Travelodge, dalle tariffe davvero convenienti, dal quale si arriva al Memorial, a piedi, in meno di cinque minuti. Nessun problema anche per cenare o pranzare. Se volete immergervi in una atmosfera di inizio secolo, non esitate ad andare al Black Pelican, dove una cena a base di pesce (una portata) e una birra non vi costerà più di 25-35 dollari.

Alcune delle informazioni che ho qui riportato sono state liberamente tratte dal bellissimo libro "Wind and Sand" di Lyanne Wescott e Paula Degen che narra della permanenza dei fratelli Wright a Kitty Hawk, abbellito da decine di fotografie d'epoca e da scritti tratti dalla corrispondenza tra gli aviatori e familiari, amici e sostenitori.

Grazie

http://piti.forumfree.it/?t=73202939

Fatte le dovute proporzioni, potevamo avere qualcosa di simile anche in Italia... per esempio ad Orbetello: il posto è già magnifico di suo, poi museo, idroscalo attivo, hangar, scivoli e imbarcaderi restaurati, ricostruzioni, recupero del Cimitero degli Atlantici, eccetera, eccetera...

scusate... torno sulla terra.

Bellissimo ! E' il luogo che ogni appassionato di aviazione dovrebbe visitare. E grazie ad Aldo che ci ha fatto vivere le sue emozioni rendendole in parte anche nostre. Grazie !

Nell'estate del 95 ho passato una giornata in spiaggia a Kill Devil Hills , del memoriale neanche me ne ero accorto!! giovine...

Complimenti per la testimonianza e per le dritte :)
Non ho letto la spiegazione...ma come hanno fatto a passare dal volo 3 di 200 piedi al volo 4 di 850 piedi? Mi sarei aspettato un 300 o 400 piedi e non oltre 800...

Ah quanti ricordi!!! Mi ci portò una collega americana del master che stavo facendo in Florida circa 20 anni fa... posto davvero magico e la narrazione di Aldo lo rende ancora più suggestivo...grazie davvero!

...ma come hanno fatto a passare dal volo 3 di 200 piedi al volo 4 di 850 piedi?
...folata di vento!!!

Complimenti per la testimonianza e per le dritte :)
Non ho letto la spiegazione...ma come hanno fatto a passare dal volo 3 di 200 piedi al volo 4 di 850 piedi? Mi sarei aspettato un 300 o 400 piedi e non oltre 800...

Grazie a tutti per le belle parole.
Per saperne di più ti consiglio il libro che ho citato alla fine del post, davvero illuminante e affascinante.
Sulla mancanza di un sito storico del volo in Italia, beh, teniamo bene a mente che nel nostro paese manca anche un museo Nazionale dell'Aviazione.