World Airline Report 2007


ewr2mil

Utente Registrato
27 Giugno 2008
331
0
MIL
Dati interessanti di luglio sui numeri dei top 25 vettori de 2007.

In Operating Revenue

Rank Airline op. rev ($ 000)

1 AIR FRANCE - KLM 38,083,057
2 LUFTHANSA GROUP 32,970,588
3 AMR CORP 22,935,000
4 FED EX 22,681,000
5 JAL 22,461,390
6 UAL 20,143,000
7 DELTA AIR LINES 19,154,000
8 BRITISH AIRWAYS 17,506,000
9 ANA GROUP 14,983,152
10 CONTINENTAL AIRLINES 14,232,000
11 QANTAS 12,852,288
12 NORTHWEST AIRLINES 12,528,000
13 US AIRWAYS 11,700,000
14 SIA GROUP 11,574,275
15 AIR CANADA 10,863,265
16 EMIRATES 10,754,067
17 SOUTHWEST AIRLINES 9,861,000
18 CATHAY PACIFIC 9,661,282
19 KOREAN AIR 9,392,442
20 SAS GROUP 8,455,000
21 IBERIA GROUP 8,140,853
22 CHINA SOUTHERN 7,639,185
23 ALITALIA 7,138,904
24 AIR CHINA 7,018,048
25 THAI AIRWAYS 5,963,882

a seguire altre classifiche
 
In Operating Profit

Rank Airline op. profit ($ 000)

1 AIR FRANCE - KLM 2,218,538
2 LUFTHANSA GROUP 2,026,471
3 FED EX 1,955,000
4 BRITISH AIRWAYS 1,750,000
5 SIA GROUP 1,539,493
6 EMIRATES 1,411,491
7 NORTHWEST AIRLINES 1,104,000
8 DELTA AIR LINES 1,096,000
9 UAL 1,037,000
10 CATHAY PACIFIC 993,333
11 AMR CORP 965,000
12 QANTAS 933,136
13 JAL 906,475
14 ANA GROUP 848,943
15 RYANAIR 848,066
16 SOUTHWEST AIRLINES 791,000
17 CONTINENTAL AIRLINES 687,000
18 KOREAN AIR 678,786
19 US AIRWAYS 533,000
20 AIR CHINA 523,653
21 TURKISH AIRLINES 463,602
22 AIR CANADA 441,837
23 LAN AIRLINES 413,371
24 THAI AIRWAYS 397,146
25 EASYJET 351,020
 
In Net Profit

Rank Airline net profit ($ 000)

1 LUFTHANSA GROUP 2,433,824
2 AIR FRANCE - KLM 1,957,998
3 SIA GROUP 1,485,072
4 BRITISH AIRWAYS 1,388,000
5 EMIRATES 1,367,963
6 FED EX 1,250,000
7 CATHAY PACIFIC 900,385
8 NORTHWEST AIRLINES 764,000
9 ANA GROUP 645,952
10 SOUTHWEST AIRLINES 645,000
11 RYANAIR 616,940
12 QANTAS 609,831
13 AIR CHINA 578,343
14 AMR CORP 504,000
15 IBERIA GROUP 481,776
16 CONTINENTAL AIRLINES 459,000
17 AIR CANADA 437,755
18 US AIRWAYS 427,000
19 DELTA AIR LINES 418,000
20 UAL 403,000
21 EASYJET 310,816
22 LAN AIRLINES 308,323
23 CHINA SOUTHERN 278,780
24 MALAYSIA AIRLINES 257,238
25 TURKISH AIRLINES 247,829
 
In Passengers

Rank Airline Pass. (000)

1 SOUTHWEST AIRLINES 101,911
2 AMERICAN AIRLINES 98,212
3 AIR FRANCE - KLM 74,795
4 DELTA AIR LINES 73,795
5 UNITED AIRLINES 68,363
6 US AIRWAYS 57,871
7 CHINA SOUTHERN 56,903
8 LUFTHANSA GROUP 56,411
9 JAL 55,273
10 NORTHWEST AIRLINES 53,737
11 CONTINENTAL AIRLINES 50,960
12 RYANAIR 50,932
13 ANA 50,384
14 CHINA EASTERN 39,161
15 EASYJET 38,235
16 AIR CHINA 34,829
17 BRITISH AIRWAYS 33,161
18 TAM 27,850
19 IBERIA GROUP 26,856
20 SAS 25,403
21 QANTAS 25,229
22 AIR BERLIN 24,952
23 ALITALIA 24,605
24 AIRTRAN AIRWAYS 23,780
25 AIR CANADA 23,730
 
In Operating Fleet

Rank Airline No. of Aircraft

1 AMERICAN AIRLINES 654
2 SOUTHWEST AIRLINES 525
3 DELTA AIR LINES 447
4 UNITED AIRLINES 404
5 CONTINENTAL AIRLINES 369
6 US AIRWAYS 359
7 FEDEX 353
8 NORTHWEST AIRLINES 351
9 EXPRESSJET AIRLINES 272
10 SKYWEST AIRLINES 271
11 AMERICAN EAGLE 259
12 AIR FRANCE 257
13 LUFTHANSA 253
14 CHINA SOUTHERN 252
15 UPS 246
16 BRITISH AIRWAYS 234
17 CHINA EASTERN 211
18 AIR CHINA 209
19 AIR CANADA 203
20 JAL 199
21 ATLANTIC SOUTHEAST 171
22 RYANAIR 163
23 ALITALIA 145
24 EASYJET 145
25 JETBLUE 141
 
Infatti Alitalia manca dove non dovrebbe mancare. Ma la sua presenza nelle altre classifiche è segno evidente che se gestita come Cristo comanda potrebbe fare molto ma molto meglio!
 
Scusate la franchezza e il cinismo ma se AZ sta in tutte le classifiche tranne quella dei profitti vuol dire che ha buone potenzialita' ma e' chiaramente gestita male, ha una struttura di costi troppo elevata rispetto ai ricavi e quindi non e' in grado di stare sul mercato da sola.
In sintesi assolutamente nulla di nuovo.

Se l'azionista di maggioranza fosse un Private Equity invece dello Stato Italiano non sarebbe per nulla soddisfatto di quelle classifiche.

Air France - KLM e LH invece mi sembrano davvero brillare.
 
Naturalmente tutti quei profitti vanno valutati secondo le logiche proprie dei bilanci. Quindi forse è meglio neppure leggerli. Soprattutto ora che c'è IAS.