Wizzair: in arrivo una sesta base polacca?

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Pare che la prossima settimana, Wizzair dovrebbe esplicitare un annuncio riguardante una sesta base in Polonia.

Al momento, tutti gli scali sui quali opera Wizzair in Polonia sono delle basi per il vettore.
Ovvero, Varsavia, Katowice, Danzica, Wroclaw e Poznan.

Gli scali ancora non serviti sono invece :

Lodz
Bydgoszcz
Szczecin
Rzeszow
Cracovia
Zielona Gora

Chi sarà il fortunato vincitore ?

Pare che la prossima settimana, Wizzair dovrebbe esplicitare un annuncio riguardante una sesta base in Polonia.

Al momento, tutti gli scali sui quali opera Wizzair in Polonia sono delle basi per il vettore.
Ovvero, Varsavia, Katowice, Danzica, Wroclaw e Poznan.

Gli scali ancora non serviti sono invece :

Lodz
Bydgoszcz
Szczecin
Rzeszow
Cracovia
Zielona Gora

Chi sarà il fortunato vincitore ?

Cracovia è quella più interessante, soprattutto sotto il profilo turistico.

Cracovia è quella più interessante, soprattutto sotto il profilo turistico.

Certamente. Ma la concorrenza LC&co. non manca : FR, EZY, 4U, DY, TO, EI, AB.
Inoltre, W6 ha già una delle sue più importanti basi nella vicina Katowice.

Io scommetterei invece su Rzeszow.

Visto il patto di non belligeranza con Ryan, credo che Cracovia rimarrà terra di conquista irlandese :)

Vedrei bene Lodz.

Lodz
Bydgoszcz
Szczecin
Rzeszow
Cracovia
Zielona Gora

Ho letto un po' di info in giro per internet e mi sono fatto un'idea:

KRK la escluderei per i motivi già citati da altri (addirittura Wizz promuove già "Katowice/Cracovia", e poi c'è già FR con molti voli). Un 5% di probabilità, direi, visto che comunque non sta scritto da nessuna parte che non possano coesistere due basi vicine.

SZZ: scalo interessante in una zona geograficamente strategica e tradizionalmente piuttosto prospera. Improbabile che possa soffiare molti passeggeri a Berlino, ma tutto sommato potrebbe intaccarne un po' la catchment area. E' una città piuttosto popolosa (400.000), un porto importante. L'aeroporto è ancora servito molto poco, quindi appetibile se Wizz sta cercando un territorio relativamente vergine. Probabilità: 35%

LCJ: Lodz è la città più popolosa fra le candidate (700.000). La crescita economica della città è netta (molti investitori esteri). Se si applica il teorema della non-competizione FR-W6 a Cracovia bisogna, allora, fare altrettanto qua: FR ha già un po' di voli, anche se quasi tutti per la Gran Bretagna. Di spazio ce ne sarebbe anche per W6 senza pestare troppo i piedi a MOL e TPG, ma alcune delle rotte più ovvie sono già presidiate. 25%

BZG: la città ha le carte in regola - 360.000 abitanti e un'economia vivace. Un BZG-FCO farebbe comodo a Zibi Boniek, che è nato da queste parti. Anche da qui ci sono già molti voli per la Gran Bretagna, quindi una bella fetta di quel traffico etnico è già ben presidiata. 20%

RZE: P&W ci costruisce (stando a Wikipedia) i motori degli F-16. Di industrie non ne mancano. L'aeroporto è il settimo più trafficato del paese, con voli di LH, LOT (anche per New York, via WAW, in estate). Anche qui, però, la presenza di FR toglie una bella fetta di traffico verso il Regno Unito. E, per la clientela business, la presenza di LH e LOT deve garantire già abbastanza servizi. 10%

IEG: L'aeroporto di Zielona Gora fa meno di 10.000 passeggeri l'anno. Sarebbe un colpaccio convincere W6 ad aprire una base. 5%

Insomma, io punto su Stettino soprattutto perché mi pare sotto-utilizzato rispetto al potenziale della zona, ma anche Lodz è una candidata papabilissima.

a me sarebbe interessata di più una polacca con una sesta arrivata con la wizzair.
opsss.... me sò partite le mani da sole...