Wizz Air compie 5 anni

Nel comunicato si dice che hanno 11 basi in 6 diversi paesi dell' Est e aggiungo io, per operare hanno diverse compagnie locali con diversi AOC. Spero che non accada anche a loro, ma questa eccessiva frammentazione e conseguente aumento dei costi non sono stati il principale problema che ha portato alla crisi di Skyeurope?

Compie 5 anni e festeggia con la riduzione di 5kgs della franchigia del bagaglio imbarcato...mah

Compie 5 anni e festeggia con la riduzione di 5kgs della franchigia del bagaglio imbarcato...mah

Se fosse stata Ryanair avrebbe sicuramente fatto un offerta di voli a 5 euro tutto incluso, invece niente offerta e riduzione del bagaglio... tempi magri per i viaggiatori low cost diretti nell' est europa...:D

Nel comunicato si dice che hanno 11 basi in 6 diversi paesi dell' Est e aggiungo io, per operare hanno diverse compagnie locali con diversi AOC. Spero che non accada anche a loro, ma questa eccessiva frammentazione e conseguente aumento dei costi non sono stati il principale problema che ha portato alla crisi di Skyeurope?

Wizzair attualmente opera con un AOC ungherese, uno bulgaro ed uno ucraino, quest'ultimo è strettamente necessario per operare i voli internazionali dall'Ucraina e all'interno di questo paese. Altrimenti ne sarebbe totalmente impossibilitata.
L'AOC bulgaro torna sempre comodo nel caso volessero iniziare ad operare voli verso stati al di fuori dei trattati di Opensky, come la Turchia o la Moldova, ad esempio.

Se fosse stata Ryanair avrebbe sicuramente fatto un offerta di voli a 5 euro tutto incluso, invece niente offerta e riduzione del bagaglio... tempi magri per i viaggiatori low cost diretti nell' est europa...:D

se fosse stata fr avrebbe regalato tanti voli per tanti giorni che ha iniziato a volare:

5 anni * 364 giorni = 1820 voli a gratis!!!!

la fr fa politiche aggressive e se le inventa di tutti i colori per attirare l'attenzione!

Beh certi voli sono in vendita a 7.99 eur, non mi sembra eccessiva la differenza con FR.
Il PRG-BGY e' costantemente venduto al prezzo minimo, un sicuro loss-maker, quando a luglio diventera' daily con orari all'alba non potra' che essere ancora peggio.

Il PRG-BGY e' costantemente venduto al prezzo minimo, un sicuro loss-maker, quando a luglio diventera' daily con orari all'alba non potra' che essere ancora peggio.

Tu che frequenti spesso le rotte Praga-Milano puoi fare un bilancio della situazione? Secondo me abbiamo sovracapacità: 2x daily di NE da BGY, 1x daily di Wizzair da BGY, 2x daily di CSA da MXP e 1x daily di U2 da MXP totale 6x daily. Chi rischia di piu?

Ho appena preso un volo FCO-Praga a 34 euro. Partenza venerdi sera e ritorno domenica sera. Insomma orari perfetti.

Cmq wizzair è molto diversa da skyeurope. Diciamo che è molto più simile a ryanair. Infatti opera su aereoporti minori ma soprattutto sfrutta al max i suoi aerei, partono tutti alle 6 di mattina per rientrare anche dopo la mezzanotte e inoltre ha anche alcune rotte operate in piena notte.
Insomma sono sicuramente più attenti ai costi di skyeurope che sta facendo una brutta fine.

Non avrei mai pensato di vedere Wizzair tagliare questo traguardo - complimenti.
Bisogna dar loro atto di aver avuto una strategia chiara fin dall'inizio e di esserle sempre stati fedeli.

Tu che frequenti spesso le rotte Praga-Milano puoi fare un bilancio della situazione? Secondo me abbiamo sovracapacità: 2x daily di NE da BGY, 1x daily di Wizzair da BGY, 2x daily di CSA da MXP e 1x daily di U2 da MXP totale 6x daily. Chi rischia di piu?

l'ultima arrivata, Wizzair. Con la competizione che gia' c'era ha voluto inserirsi con operativi pessimi, i voli sono in continua svendita. Skyeurope non so se riesce a far rendere entrambi i suoi daily, probabilmente si, altrimenti credo di questi tempi l'avrebbero tagliato almeno quello del mattino

Dopo 5 anni immagino che i fondi che l'hanno finanziata stiano già per attuare la exit strategy.

Wizzair ha appena cambiato l'operativo su BGY che da luglio prevedeva una frequenza giornaliera. Prababilmente visto il pessimo pre-booking hanno deciso di tenere un 4x come ora.
Certo che avere un 4x a quegli orari con NE che offre 2 voli giornalieri non migliorera' di molto la situazione.

Mi aspetto ora che introducano un'altra destinazione da PRG nei giorni nei quali non opera il BGY, probabilmente un PRG-Forli, pure se in concorrenza con Windjet potrebbe funzionare meglio.

Ora sono 3 per la precisione

Si esatto, ora sono 3x week, da luglio passano a 4x e a settembre 7x

A luglio Wizzair avra' il seguente operativo su BGY:

PRG-BGY 06:20-07:45 1-3-5-7
BGY-PRG 08:30-09:55 1-3-5-7

Poi dal 21 Settembre diventa daily con gli stessi orari

A questo punto posso pensare ad una rotta stagionale lanciata all'ultimo, che operera' da luglio a meta' settembre.

Infatti Wizzair ha appena aggiunto 3 destinazioni estive da PRG: Bourgas, Tessaloniki e Barcellona.

A prima vista comunque mi pare vi siano ancora dei buchi nell'operativo. Bourgas e Tessaloniki sono da leggere come un ulteriore incursione in territorio di SkyEurope. Barcellona e' una scelta indovinata e secondo me la potrebbero tenere annuale.

C'e' da dire che wizzair sta dimostrando reazioni veloci (riduzione della BGY) con scelte indovinate, sicuramente per alcune rotte possono trarre vantaggio dal lavoro di start-up svolto dai concorrenti, in primis di NE.