Wizz Air, buco da 78 Milioni di Euro?


Hurricane28

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8 Febbraio 2008
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Lecce, Puglia.
Fonte Wikipedia (inglese)

Financial Performance

While attempting to hasten SkyEurope's demise in June 2009, Wizz Air claimed it had been "profitable for several years". However, as a private company it is not required to publish its financial accounts. In November 2009, it emerged Wizz Air is significantly loss making and has never made a profit while delaying the pay back of €32 million of debt by five years. Losses since commencing operations total €78 million, which has fueled suggestions that the airline may file for bankruptcy.

La notizia riportata su Wikipedia è vera oppure sono solo bagianate?
Grazie

Nonostante tutto Wizz Air continua a mettere in flotta A320, appena arrivato il n. 37 ( il quarto di quest'anno)
Airbus A320 -232 4716 HA-LWK Wizz delivery 26may11 TLS-BUD ex F-WWBT,
e nel giro di 1 mese dovrebbe metterne altri due in flotta i n. 4736 e 4741 per arrivare a 42 A320 a fine 2011

Saluti
 
Wizz Air è registrata in più paesi: Ungheria, Bulgheria, etc.

Wizz Air Bulgaria non ha problemi; Wizz Air Ungheria ha registrato perdite per circa 50 milioni di euro tra 2005 e 2006, ma oggi è in leggero utile.

Di per sé, senza un'analisi approfondita, non vuol dire nulla, né in un senso né nell'altro.
 
Solo per completezza di informazioni, al momento attuale la Wizz Air Bulgaria non ha più aerei, rimessi sotto marche (2 aerei) "credo Ungheresi", ed uno mandato in Turchia alla Onur Air.
Quindi ad ora dovrebbero avere 34 aerei la Wizz Ungherese e 2 la Wizz Ucraina per un totale di 36 aerei, a fine 2011 affermano di voler arrivare a 42, quindi ne mancano 6.
Per la fine del 2017 affermano di voler avere 132 aerei in flotta quindi si dovrebbe procedere ad un ingresso di 15 A320 per anno, negli ultimi anni hanno inserito in flotta sempre 7 aerei/anno.
Speriamo bene.
Saluti
Paolo
 
Ultima modifica:
OT - Andamento base Wizz Air di Praga, confronto tra estate 2009 ed estate 2011.

Come ben ricordate a febbraio 2009 furono lanciati i voli di Wizz Air da Praga ed incrementati nel perodo estivo (per dare la mazzata finale a SkyEurope),
da un confronto tra le due summer (2009-2011) è risultato:
Summer 2009
Barcellona = 3x anche nel 2011 rimane 3x
Bourgas = 1x nel 2011 incrementata a 2x
Bruxelles CRL = 4x uguale
Eindhoven = 4x uguale
Londra Luton = 6x nella summer 2011 diviene 13x
Madrid = 3x uguale
Bergamo = 4x uguale
Napoli = 3x nella summer 2011 diviene 2x
Oslo Torp = 4x nella summer 2011 diviene 2x
Roma = 6x nella summer 2011 diviene 5x

Parigi BVA = 4x oggi chiusa
Liverpool = 3x oggi chiusa
Malmo = 4x oggi chiusa
Salonicco = 1x oggi chiusa

nuove aperture post Summer 2009
Bari = 2x
Treviso = 3x

Quello che appare evidente e l'assoluta assenza di Wizz sulla Praga-Parigi, se ricordo bene la defunta SkyEurope aveva un 20-21x, mentre la Wizz ha completamente cancellato Parigi.
Forse il mercato non ha risposto positivamente.
SkyEurope aveva basati a Praga 4 aerei, la Wizz 2
Saluti
Paolo
 
comunque wizz sull'italia non è che ci abbia mai scommesso più di tanto!
 
Io uso molto spesso la Wizz Air per i miei spostamenti in Polonia e mi sono sempre trovato molto bene, anche se noto un continuo ridimensionamento delle rotte (Roma - Katowice da 7x è diventata 4x dallo scorso settembre e non più reincrementata, con relativo aumento di prezzo del biglietto). Spero solo che questa notizia sui debiti non sia vera, è l'unica vera alternativa per viaggiare low cost verso l'Est Europa dall'Italia
 
Wizz Air è registrata in più paesi: Ungheria, Bulgheria, etc.

Wizz Air Bulgaria non ha problemi; Wizz Air Ungheria ha registrato perdite per circa 50 milioni di euro tra 2005 e 2006, ma oggi è in leggero utile.

Di per sé, senza un'analisi approfondita, non vuol dire nulla, né in un senso né nell'altro.

In realta' Wizzair Holding e' ora registrata come societa' di diritto svizzero, con sede a Ginevra. Le filiali operative in ungheria e bulgaria possono tranquillamente essere mantenute in perdita per ragioni fiscali, ma questo non significa stiano andando male.

Fino a quando rimarranno un'azienda privata vi saranno pochi elementi per giudicare la bonta' dei risultati economici.
 
Credo che di scommesse Wizz sull'Italia ne faccia abbastanza.
Posto un riassunto in cui circa 20 giorni addietro mi è venuta la briga di fare:

Tratte operate da Wizz Air dall'Italia, Summer 2011

Roma Fiumicino - Terminal 2 » Belgrado = 2 x Mart – S Giugno 2011
Roma Fiumicino - Terminal 2 » Brno = 2 x Merc – D
Roma Fiumicino - Terminal 2 » Budapest - Terminal 1 = 6 x L-M-M-G-V-D
Roma Fiumicino - Terminal 2 » Cluj-Napoca = 5x M – M- G – S – D
Roma Fiumicino - Terminal 2 » Danzica = 2x Merc – D
Roma Fiumicino - Terminal 2 » Poznan = 2x Merc – D
Roma Fiumicino - Terminal 2 » Praga = 5x Mart – Mec – G – S – D
Roma Fiumicino - Terminal 2 » Sofia - Terminal 1 = 4x L – Merc – V – D
Roma Fiumicino - Terminal 2 » Timisoara = 2x Mart – G
Roma Fiumicino - Terminal 2 » Tirgu Mures = 2x L – V Giugno 2011
Roma Fiumicino - Terminal 2 » Varsavia = 5x L – Mer – G – V - D
Roma Fiumicino - Terminal 2 » Vilnius = 3x Mart – G – S Giugno 2011
Roma Ciampino » Bucarest Baneasa = 14x 2(L-Mart -Merc-G-V-S-D)
Roma Ciampino » Katowice = 4x Lun - Merc – V – D

Bari » Bucarest Baneasa = 2x Merc-D
Bari » Budapest - Terminal 1 = 3x Mart – G – S
Bari » Praga = 2x L – V

Catania Fontanarossa (Sicilia) » Bucarest Baneasa = 5x L-Merc-G-V-D
Catania Fontanarossa (Sicilia) » Budapest - Terminal 1 = 2x G-D Giugno 2011

Cuneo/Torino » Bucarest Baneasa = 2x Mart-S
Cuneo/Torino » Cluj-Napoca = 2x Merc-D

Forlì/Bologna » Breslavia = 2x Mart-S
Forlì/Bologna » Bucarest Baneasa = 3x Mart-G-S
Forlì/Bologna » Budapest - Terminal 1 = 2x L-V Giugno 2011
Forlì/Bologna » Cluj-Napoca = 4x L-Merc-V-D
Forlì/Bologna » Katowice = 2x L-V
Forlì/Bologna » Sofia - Terminal 1 = 2x L-V
Forlì/Bologna » Timisoara = 2x Mer-D Giugno 2011
Forlì/Bologna » Tirgu Mures = 2x L-V
Forlì/Bologna » Varsavia = 2x Mart-S

Milano Bergamo » Bucarest Baneasa = 9x 1(Mart-Merc-G-S-D) 2(L-V)
Milano Bergamo » Budapest - Terminal 1 = 4x L-Mer-V-D
Milano Bergamo » Cluj-Napoca = 5x L-Merc-G-V-D Giugno 2011
Milano Bergamo » Danzica = 2x Merc-D
Milano Bergamo » Katowice = 4x L - Merc – V –D
Milano Bergamo » Praga = 4x Lun – Mer –Ven – D
Milano Bergamo » Sofia - Terminal 1 = 7x L-M-M-G-V-S-D Giugno 2011
Milano Bergamo » Timisoara = 4x L-Merc- V-D
Milano Bergamo » Tirgu Mures = 3x Mart-G-S
Milano Bergamo » Varsavia = 2x Mart-S
Milano Bergamo » Vilnius = 2x Merc-D

Napoli » Bucarest Baneasa = 3x Mart-G-S
Napoli » Budapest - Terminal 1 = 2x Lun – V Giugno 2011
Napoli » Praga = 3x Mart – G- S


Pisa » Bucarest Baneasa = 2x Mart-S
Pisa » Budapest - Terminal 1 = 2x Merc-D Giugno 2011
Pisa » Cluj-Napoca = 2x Lun-Ven
Venezia Treviso » Bucarest Baneasa = 7x L-Mart-Mer-G-V-S-D
Venezia Treviso » Cluj-Napoca = 2x Mart-S
Venezia Treviso » Kiev Zhulyany = 5x L-Mart-G-V-S
Venezia Treviso » Praga = 3x Mart-G-S
Venezia Treviso » Sofia - Terminal 1 = 2x Merc-D
Venezia Treviso » Timisoara = 2x Merc-D

Venezia Marco Polo » Bucarest Baneasa= 7x L-Mart-Mer-G-V-S-D
Venezia Marco Polo » Cluj-Napoca = 3x Mart-G-S
Venezia Marco Polo » Kiev Zhulyany = 7x L-Mart-Mer-G-V-S-D
Venezia Marco Polo » Praga = 3x Mart-G-S
Venezia Marco Polo » Sofia - Terminal 1 = 2x Merc-D
Venezia Marco Polo » Timisoara = Merc-D

I due Venezia Treviso/Marco Polo sono alternativi visto i lavori su Treviso.

Saluti

Paolo
 
Fino a quando rimarranno un'azienda privata vi saranno pochi elementi per giudicare la bonta' dei risultati economici.

I bilanci sono sempre depositati, indipendentemente che si tratti di un'azienda pubblica o privata, basata in Bulgaria, Ungheria o altrove. I dati che ho citato sono stati presi proprio dai bilanci.
 
OT-
Solo per non aprire un'altra pag.
Nell'ultimo periodo Wizz Air ha lasciato partire
1) Airbus 320-232 22/03/2011 HA-LPH To Onur Air as TC-OBO
2) Airbus A320 -233 839 HA-LPA Wizz Air last svc 26jun11 FCO-BUD, for Garuda Citilink aug11 ex EI-DFV
sostituendolo con
1) Airbus A320-232 HA-LWL Wizz Air Hungary17-06-2011
non ha preso in consegna
1) Airbus A320-232 HA-LWM Wizz Air Hungary ntu 25-06-11 XA-VOX Volaris "Messico"

Attualmente Wizz Air Ungheria conta 34 Airbus A320 - Wizz Air Ucraina 2 Airbus A320 - Wizz Air Bulgaria nessun A320
Wizz Air Bulgaria ha ceduto la macchina ad Onur Air, e le due resrtanti sono passate a Wizz Ungheria.
Totale flotta Wizz 36 A320, dicono 42 entro fine anno 2011.
Saluti

Ad oggi nel 2011 sono entrati in flotta i nuovi:
1) 4621 Airbus A320-232 HA-LWH Wizz Air Hungary16-03-2011 Active F-WWBV
2) 4628 Airbus A320-232 HA-LWI Wizz Air Hungary17-03-2011 Active F-WWDH
3) 4683 Airbus A320-232 HA-LWJ Wizz Air Hungary29-04-2011 Active F-WWIF
4) 4716 Airbus A320-232 HA-LWK Wizz Air Hungary26-05-2011 Active F-WWBT
5) 4736 Airbus A320-232 HA-LWL Wizz Air Hungary17-06-2011 Active F-WWIO

per un totale di 2 uscite e 5 ingressi
 
Grazie del chiarimento, mi era sfuggita la chiusura di Wizz Bulgaria, pensavo in una momentanea assenza di macchine e reintegro di nuove consegne di A320.
Saluti
 
Da Aviation ch, risultano le prossime uscite dei seguenti A320:
marche HA-LPB HA-LPC HA-LPD HA-LPE HA-LPF tutti presi in leasing da AerCap e girati a Garuda Indonesia, seguono HA-LPA,
5 uscite

mentre dovrebbero entrare in flotta i seguenti A320
C/N 5034 - 5302 - 5266 - 5228 - 5179 - 5166 - 5152 - 5139 - 5112 - 5072 - 5402 = 11 ingressi

Saluti

Tempi??
 
se non sta bene lufthansa figuratevi il resto del pianeta...wizzair compresa.
la iata si aspetta un'altro 2008 per fine anno