Wing tip di un 737 tocca la pista in atterraggio

beh qui sinceramente non mi sembra ci sia bisogno di esser Gagarin o aver visto i dati fdr per poter vedere coi propri occhi nel video un visual stretto troppo..mi ricorda un 737 AP ad alghero qualche anno fa..

ma da quando in qua si hanno dei bank cosi? soprattutto così bassi? ma scherziamo? ma chiunque abbia mai avuto in mano un liner strabuzzerebbe gli occhi davanti a certe immagini..

a salùt

sicuramente hai avuto a che fare con il vor approach 07 a charleroi....o con l'ndb approach 13 a trapani no?....

Con quelle condizioni meteo è praticamente impossibile ci sia Wind shear. Hanno clamorosamente sbagliato l'avvicinamento e han provato in tutti i modi a metterlo giù a quanto pare. Gli è andata bene che potranno raccontarla...
Prova a guardare da un altro punto di vista , siamo nel campo delle ipotesi, molto vicino al suolo per un avaria escono gli aerofreni solo da una parte delle ali, l' aereo si inclina improvvisamente , i piloti lo riprendono riattaccano e toccano l' ala.
Potrebbe essere ?

Prova a guardare da un altro punto di vista , siamo nel campo delle ipotesi, molto vicino al suolo per un avaria escono gli aerofreni solo da una parte delle ali, l' aereo si inclina improvvisamente , i piloti lo riprendono riattaccano e toccano l' ala.
Potrebbe essere ?
Dal video non sembra quando viene inquadrata la semiala anche perché l'estensione degli aerofreni avrebbe catturato l'attenzione di chi riprendeva credo almeno così sarebbe stato se a riprendere fossi stato io. Io credo che qualche ipotesi in più si possano fare conoscendo la procedura autorizzata

Dal video non sembra quando viene inquadrata la semiala anche perché l'estensione degli aerofreni avrebbe catturato l'attenzione di chi riprendeva credo almeno così sarebbe stato se a riprendere fossi stato io. Io credo che qualche ipotesi in più si possano fare conoscendo la procedura autorizzata

Non so se possa servire per capire meglio, ma on line ho trovato queste informazioni.

http://worldaerodata.com/wad.cgi?id=CI28038&sch=SCSE

Guardando le cartine di avvicinamento sembra che abbiano effettuato un avvicinamento per pista 12 e successivo circling per 30 sbagliando però la manovra (magari a causa della bassa visibilità e degli straterelli sotto di loro) di allineamento alla pista. View attachment 2825View attachment 2826 ovviamente le mie sono solo supposizioni e non so cosa sia realmente accaduto

Dalla pista.....

http://www.youtube.com/watch?v=WAGAzvNi594

e qualche info:"....Circle-to-land with final heading into the fringes of a marine layer and the setting sun. Note how fast the weather turns to solid OVC during the climb-out.

SCSE (like most of Chile) has mountains to the east, which may explain why the pilot turned in fairly tightly. Also high terrain to the south, which explains a right-hand turn, putting the CA on the high side with the worst visual references.

No ILS. VOR approaches only for the reciprocal runway (due to the high terrain to the east). A slightly "tabletop" airport, so the RA callouts will be skewed and rapid in the last mile. Nearby terrain. A certain amount of pucker-factor for a 737, even without the sun and clouds...."