Wing tip di un 737 tocca la pista in atterraggio

EY460

Utente Registrato
25 Marzo 2012
2,337
80
Sydney (NSW), AUS (X)
Su Aviation Herald e' stato aggiunto un video dell'atterraggio. Si vede l'aereo toccare terra con una direzione di circa 30-35 gradi sfasata dalla pista e poi riattaccare. Proprio alla fine del video si vedono poi i danni all'ala.

Tutto può essere, ma se il vento era davvero quello riportato nel metar, e' una ipotesi non molto frequente. Non so se l'equipaggio si sia reso conto subito del fatto che aveva "toccato" con la tippa alare, ma in caso affermativo, io avrei avuto qualche timore a ritornare in aria. Un'ala così ti cambia tutte le performance, ti crea maggiore resistenza, e non è detto che produca la stessa portanza dell'altra, con spiacevoli conseguenze su tutte le velocità critiche. Mi rendo anche conto che in quel momento, forse sembrava la cosa più sensata da fare.

Con quelle condizioni meteo è praticamente impossibile ci sia Wind shear. Hanno clamorosamente sbagliato l'avvicinamento e han provato in tutti i modi a metterlo giù a quanto pare. Gli è andata bene che potranno raccontarla...

Con quelle condizioni meteo è praticamente impossibile ci sia Wind shear. Hanno clamorosamente sbagliato l'avvicinamento e han provato in tutti i modi a metterlo giù a quanto pare. Gli è andata bene che potranno raccontarla...

non ne ho idea, però trovo difficile un errato avvicineamento

È quel che sembra dal video... Mi auguro non sia così perché mai vorrei avere a che fare con colleghi che provano a fare una cosa del genere... È una mia ipotesi quella dell'avvicinamento condotto in maniera errata, sarebbe interessante vedere anche che tipo di avvicinamenti ci sono su quell'aeroporto.

beh qui sinceramente non mi sembra ci sia bisogno di esser Gagarin o aver visto i dati fdr per poter vedere coi propri occhi nel video un visual stretto troppo..mi ricorda un 737 AP ad alghero qualche anno fa..

ma da quando in qua si hanno dei bank cosi? soprattutto così bassi? ma scherziamo? ma chiunque abbia mai avuto in mano un liner strabuzzerebbe gli occhi davanti a certe immagini..

a salùt

Riesci a notare delle manovre riconducibili ad un visual?

Non c'è bisogno di sentire chi abbia mai avuto un liner tra le mani per strabuzzare gli occhi, altrimenti le manovre che possono far strusciare le ali sarebbero previste dai manuali.
Certo è che il motivo non si conosce, almeno fino a che non ci saranno gli esiti dell'inchiesta, il resto non consiste altro che in chiacchiere.

Non c'è bisogno di sentire chi abbia mai avuto un liner tra le mani per strabuzzare gli occhi, altrimenti le manovre che possono far strusciare le ali sarebbero previste dai manuali.
Certo è che il motivo non si conosce, almeno fino a che non ci saranno gli esiti dell'inchiesta, il resto non consiste altro che in chiacchiere.

Mitico! Super Quote!
Non Che te ne abbia bisogno... :)

scusa ma per chiudere in quel modo...cos'altro può essere? chiedo lumi..

Semplicissimo: Non lo so, e per due motivi. Il primo è che a bordo non c'ero, il secondo è che la chiusura (e forse l'inizio) dell'inchiesta non c'è ancora stata.

Capisco che la risposta possa non soddisfarti ma credimi, dà fastidio leggere affermazioni sulla tipologia di manovre condotte (come si fa a giudicarlo da un video girato all'altezza del finestrino non lo so, a meno che uno non veda virate che non sono associabili ad alcun tipo di procedura pubblicata) o che abbiano fatto una caxxata. Ma và? Avevo l'impressione che ogni tanto qualcuno si divertisse a strusciare le ali sulla pista per far scrivere agli altri di aver sbagliato. L'ipotesi di pensare che qualcosa sia andato storto (il primo esempio stupido che mi passa per la testa è lo strato sottile di nebbia a bassissima quota che fa perdere il contatto visivo con la pista) rispetto a quanto volessero fare loro non c'è modo di prenderla in considerazione, vero?

Ultima modifica da un moderatore:
Semplicissimo: Non lo so, e per due motivi. Il primo è che a bordo non c'ero, il secondo è che la chiusura (e forse l'inizio) dell'inchiesta non c'è ancora stata.

Capisco che la risposta possa non soddisfarti ma credimi, dà fastidio leggere affermazioni sulla tipologia di manovre condotte (come si fa a giudicarlo da un video girato all'altezza del finestrino non lo so, a meno che uno non veda virate che non sono associabili ad alcun tipo di procedura pubblicata) o che abbiano fatto una caxxata. Ma và? Avevo l'impressione che ogni tanto qualcuno si divertisse a strusciare le ali sulla pista per far scrivere agli altri di aver sbagliato. L'ipotesi di pensare che qualcosa sia andato storto (il primo esempio stupido che mi passa per la testa è lo strato sottile di nebbia a bassissima quota che fa perdere il contatto visivo con la pista) rispetto a quanto volessero fare loro non c'è modo di prenderla in considerazione, vero?

chiaro...ma io non devo esser soddisfatto dalle risposte di nessuno.
io non scrivo per risolvere indagini...sono curioso di sapere il motivo di questa manovra anche io..non mi sembra di averlo scritto da nessuna parte..

EDIT DELL'AMMINISTRAZIONE

io dico la mia, mica per indovinare che cosa è successo e poi dire "cacchio sono un figo..ve l'avevo detto cento anni fa" se poi risulterà esser una castroneria fuori dal mondo, mi cospargerò il capo di cenere..

nemmeno io ero a bordo...ma anche tu parli di strato di nuvole che fanno perdere un eventuale contatto visivo con la pista...subconsciamente lo scrivi perchè sai che un approccio simile ad una pista può essere solo visivo..e non strumentale (per quanto il visual sia IFR)...concordo che alcune nuvole traggono in inganno..ma io non ho mai parlato di motivazioni...ho solo scritto quello che secondo me si vede dal video...nessun WS come detto in precedenza, anche qui i metar parlano..

ho forse pisciato fuori dal vaso? a me non sembra ;)

Ultima modifica da un moderatore:
Se vai a rileggere ciò che hai scritto troverai "beh qui sinceramente non mi sembra ci sia bisogno di esser Gagarin o aver visto i dati fdr per poter vedere coi propri occhi nel video un visual stretto troppo", quindi, se l'italiano è lo stesso per tutti, mi sembra che tu sappia già a priori cosa è successo.

Il tuo commento riguardo allo strato di nuvole non mi fa trarre alcuna conclusione sul tipo di avvicinamento che stessero conducendo. Avrebbe anche potuto essere una procedura ILS e avendo avuto la pista in vista a 8 miglia, per fare un esempio, avrebbero potuto semplicemente decidere di continuare a vista. Non è tanto logico ma può succedere. Il video credo che dica ben poco, al di là del mostrare il bel paesaggio e la soglia pista che sfila sotto in modo non allineato, ma dubito che i piloti l'abbiano sorvolata in questo modo di propria volontà.

se il video secondo te potrebbe anche mostrare una possibile ipotetica fase finale a vista di un ils..alzo le braccia e mi defilo...continuerò a leggere e basta...