WindJet: sulle spalle un debito da 100 milioni di euro?


fontanarossa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,829
0
0
53
messina - catania, Sicilia.
Partiamo da qui, più o meno a fine gennaio un comunicato stampa recitava quanto segue:

Wind Jet ha registrato nel 2010 un load factor del 74,6% e un tasso di utilizzo degli aeromobili pari a 36.165 ore annue. Il fatturato pre-consuntivo 2010 è salito a 231 milioni di euro rispetto ai 226 milioni del 2009 e il network di destinazioni è stato ulteriormente ampliato con l’avvio di nuovi collegamenti. Per sostenere la nuova fase di sviluppo, il consiglio di amministrazione ha indicato l’opportunità di un aumento di capitale anche destinato a investitori terzi e preso atto della disponibilità dell’azionista di controllo, Finaria Spa, a valutare la sottoscrizione di parte di tale aumento capitale. Il cda ha quindi dato mandato al presidente e all’amministratore delegato affinché provvedano alla convocazione dell’assemblea straordinaria degli azionisti di Wind Jet Spa per le deliberazioni conseguenti.

Il 20 aprile, su un sito regionale http://www.sicilydistrict.eu/index.php?page=news_selected_category&cpage=news&c_id=2 è stato pubblicato quanto segue:



Wind Jet Destination Russia per vendere a . . . magnati Russi . . . secondo alcuni rumors la Compagnia Aerea offerta a . . .

"Il Consiglio di Amministrazione di Wind Jet riunitosi lo scorso febbraio, ha disposto un aumento di capitale, e il socio di riferimento, Finaria (holding presieduta da Antonino Pulvirenti, con la quale controlla la compagnia aerea Wind Jet e la squadra di calcio Catania) ha dato la disponibilità a procedere. La Compagnia Aerea nel 2010 ha registrato un Load factor del 74,6% e un tasso di utilizzo degli aeromobili pari a 36.165 ore annue, il fatturato pre-consuntivo 2010 è salito a 231 milioni di euro rispetto ai 226 milioni del 2009 e il network è stato ulteriormente ampliato con l'avvio di nuovi collegamenti. "
Con questo scarno comunicato la Compagnia Aerea Etnea ha fatto capire che la crisi non si può più nascondere.
Non è dato sapere a quanto ammonta la Ricapitalizzazione, rumor aeroportuali sostengono che il debito della Wj sarebbe di circa 100 milioni di euro.
_____________________________________________________________________________________________________________

 
Ultima modifica:
Mah, senza vedere un bilancio mi sembrano conclusioni un pò affrettate....
Tra l'altro bisognerebbe valutare molteplici indicatori.

Il problema non è un alto indebitamento, il problema è non avere flussi di cassa da gestione caratteristica in grado di ripagarlo.
 
A fine 2009, il debito totale di WindJet superava i 105 milioni di euro; tuttavia di per sé vuol dire ben poco.
 
con 105 milioni e un aumento di capitale c'è poco da chiedersi se va bene o va male... così com'è s'è mangiata tutto il capitale e salvo miracoli andrà avanti a mangiarselo
 
Che risultati economici ha fatto la compagnia in questi anni ?

Guarda caso si parla sempre di ricavi, lf, ma dell'ultima riga del conto economico.... Ne parla solo Ryanair ;)

Anche l'ultima riga, in alcuni casi, non significa molto. Comunque, dal 2009 al 2003:

87952681.jpg
 
Da rumors non verificabili, quindi ad attendibilità scarsa o nulla sembrerebbe che ci siano problemini con alcune società di gestione. Ma si tratterebbe, usando un termine molto in voga nel campo della gestione di debiti, di "sofferenze"! Mai pagamenti del tutto mancanti.
 
Ho un amico pilota in windjet e mi aveva preannunciato una situazione simile, ancora prima del trasferimento dei voli da forli a rimini